SELEZIONARE SOTTOASSIEMI ANZICHE' PARTI

JAMES_BOND

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Emilia
Buongiorno,
Probabilmente (spero) la risposta alla mia domanda è banale ma ho provato a cercare nei forum e non l'ho trovata.
vengo da Inventor e sto iniziando ad usare Solidworks.
In inventor, nella finestra grafica in un assieme con sottoassiemi posso facilmente fare ctrl C > ctrl V su sottoassiemi per replicarli.
In solidworks così facendo replico una parte e non il sottoassieme in cui è contenuta.
So che col tasto dx posso cambiare la selezione su sottoassieme, ma ne copio solo uno alla volta e per di più copiandolo dall'albero del feature manager e non dalla finestra grafica.

Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di settare SW in maniera che funzioni come Inventor o come diversamente posso fare?
Grazie

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Se devi copiarne più di uno puoi selezionarli dal feature managar (o nel 3d direttamente) tenendo premuto CTRL.
Non penso si possa modificare che alla selezione di un pezzo di un assieme/sottoassieme ti selezioni l'assieme/sottoassieme intero.

JAMES_BOND

Utente Junior
Grazie per la risposta… mi sembra impossibile però che non ci sia modo e che nessuno abbia richiesto a SW una cosa del genere negli anni… è una necessità elementare che il principale concorrente svolge benissimo...

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
è una necessità elementare che il principale concorrente svolge benissimo...
Su questo ho dei dubbi, per te è essenziale/elementare ma non per tutti.

Io mi sono abituato in "modo solidworks" e mi darebbe fastidio utilizzarlo, se fosse possibile, nel modus operandi di Inventor. Penso tu ci debba fare solo l'abitudine

In fin dei conti basta cliccare sugli assiemi nel feature manager ed è la stessa cosa, cambia solo dove premere il mouse...

JAMES_BOND

Utente Junior
E' solo molto molto più lento… non puoi copiare gruppi di sottoassiemi già vincolati fra loro.. Un'altra cosa.
Comunque grazie.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
certo che puoi. selezioni dal feature manager i sottoassiemi e fai copia con accoppiamento; crea una copia dei sottoassiemi selezionati portandosi dietro gli accoppiamenti esistenti fra di loro

muzzetto

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: Solidworks 2020
Regione: Emilia Romagna
Sono d'accordo con Massi.
'Copia con accoppiamento' consente di fare copie multiple di parti e sottoassiemi.
Permette di creare copie di parti e sottoassiemi già corrrettamente posizionate.
Alcuni accoppiamenti possono essere ripetuti, mentre altri possono essere adeguatamente modificati già durante la copia.

Nella 2018 io uso molto uno strumento (di cui non conosco il nome, ma che appare nell'angolo in altro a sinistra della finestra grafica) che, ovunque clicchi, mostra una catena di assieme-sottoassieme1-sottoassieme2-...-parte-corpo-faccia.
In questo modo : clicco nell'area grafica ciò che mi serve, risalgo con il mouse sulla 'catenella' ed individuo ciò a cui mi riferisco, che sia sottoassieme oppure parte oppure corpo, ....
Appesantisce l'elaborazione dell'assieme, ma è molto comodo per non scorrere il feature manager quando è troppo lungo.

M

muzzetto

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: Solidworks 2020
Regione: Emilia Romagna
Interessantissimo.
Tra le altre cose chiama 'breadcrumbles' la 'catenella' di cui vi ho scritto.
Essa appare vicino al puntatore premendo il tasto 'D'.

M

JAMES_BOND

Utente Junior
Grazie Massi, ho provato; mi sono creato il filtro di selezione ma li seleziona tutti. Ho trovato su forum anche in inglese altra gente che chiede questa opzione ma nessuno che riesca a dare la soluzione.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
mi sono creato il filtro di selezione ma li seleziona tutti.
lo dice anche nella discussione linkata.
ma dice anche che basta selezionare una parte e col pulsante destro fare seleziona sottoassieme, c'è pure il video.