Selezionare polilinee 3d collegate per fare raccordo o cima

giulio1962

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: cad
Regione: Marche
So già che non c'è modo per fare un raccordo (fillet) o cima (chamfer) su una polilinea 3d. Non è un problema perchè la esplodo e così diventano delle semplici linee e posso fare queste operazione selezionando due linee alla volta senza problemi.
Il problema è che spesso queste linee sono tante e mi piacerebbe trovare un modo per farlo selezionandole tutte una volta sola con una finestra.
Potete suggerire un lisp che possa fare un raccordo (o cima) di più linee collegate senza selezionarle singolarmente, ma selezionando soltanto un unica finestra che le unisce tutte?

smemo

Utente Standard
Professione: Tira Righe
Software: Pelikan Graphos
Regione: Veneto
comando PJ
se selezioni più linee collegate converte solo quelle selezionate, altrimenti selezionando una sola linea converte tutte quelle collegate

Allegati

giulio1962

Utente poco attivo
comando PJ
se selezioni più linee collegate converte solo quelle selezionate, altrimenti selezionando una sola linea converte tutte quelle collegate
Intanto ti ringrazio comunque per la risposta. Ma questo lisp non risolve il problema che ho spiegato. Il lisp che hai messo PolylineJoin, permette di unire più linee che si trovano su un piano orizzontale in una unica polilinea. Ma le poliline non permettono di muoversi sull'asse Z. Se provi ad utilizzare questo lisp su linee unite che si muovono sui 3 assi x y z vedrai che non funziona, appunto perchè le poliline non possono muoversi sui tre assi.
Io ho gia una polilinea 3d (fatta con il comando 3dpoli) ma non si può fare cima o raccordo sulle polilinee 3d (come invece si può fare su una polilinea 2d). Quindi la esplodo e poi faccio il raccordo (o la cima) selezionandole a due a due .
Se uno fa raccordo e poi aggiunge "_c" autocad permette di aprire la finestra, ma richiede comunque la selezione di soltanto due linee, quindi mi occorrerebbe un lisp per permettere di selezionare più linee disegnate in 3d (o polilinee 3d) e fare il raccordo di tutte insieme.
Saluti.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
PER IL RACCORDO
Vedi se funziona, non fa alcuna verifica (tipo l'applicabilità del raggio impostato).

Allegati

• 1.5 KB Visualizzazioni: 20

giulio1962

Utente poco attivo
Mi sembra perfetto, era proprio quello che cercavo. Forse si può anche modificare in futuro per fare anche cima (chamfer), in ogni caso è già ottimo così. Grazie tantissimo.
Saluti a tutti.