Segni di piega sul Formato.

3Dtech

Utente registrato
Professione: Disegnatore
Software: Creo 5.0
Regione: Emilia Romagna
Buonasera.
Vorrei chiedere come posso inserire dei segni di piega su dei FRM?
Io faccio una linea con lo sketch, ma non so' come posizionarla correttamente.
Qualcuno può aiutarmi?

Allegati

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao, devi semplicemente disegnare, parti dal angolo e poi le ripeti con l'offset opportuno

3Dtech

Utente registrato
Grazie per la risposta.
(vado un attimo fuori tema, se mi è consentito)
Ho fatto come hai detto. Poi ho stampato e nell'immagine allegata, puoi vedere come vedo la tavola.
Il foglio A3 297x420 sembra essere scentrato. E' normale?

Allegati

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Dipende da 2 fattori: dimensioni della carta e posizione dell' origine della stampa.
Se hai fatto la squadratura come un A3, ma usi un foglio esattamente A3 (non sovradimensionato) i bordi vengono per forza tagliati.
Se invece hai anche un foglio sovradimensionato, ma i bordi rimangono tagliati, controlla nel formato, che l'angolo inferiore sinistro, corrisponda all' origine.

3Dtech

Utente registrato
Dipende da 2 fattori: dimensioni della carta e posizione dell' origine della stampa.
Se hai fatto la squadratura come un A3, ma usi un foglio esattamente A3 (non sovradimensionato) i bordi vengono per forza tagliati.
Se invece hai anche un foglio sovradimensionato, ma i bordi rimangono tagliati, controlla nel formato, che l'angolo inferiore sinistro, corrisponda all' origine.
Io ho un Foglio A3 con un formato A3 normale. Ci stà che i bordi esterni non vengano, ma mi è strano il fatto che sia scentrato. Però dipende sicuramente da l fatto che non sò dove sia l'origine. Come faccio a capire se il foglio è correttamente posizionato su di essa? (io vedo una croce in basso a destra, c'entra qualcosa?)

Allegati

3Dtech

Utente registrato
Io ho un Foglio A3 con un formato A3 normale. Ci stà che i bordi esterni non vengano, ma mi è strano il fatto che sia scentrato. Però dipende sicuramente da l fatto che non sò dove sia l'origine. Come faccio a capire se il foglio è correttamente posizionato su di essa? (io vedo una croce in basso a destra, c'entra qualcosa?)
Ho trovato. l'origine va bene. Però mi stampa solo il margine alto e destro.

Allegati

320i S

Utente Standard
Fai la prova e salvalo in PDF, se rimane decentrato, allora va modificato, se invece il pdf è corretto, è colpa delle impostazioni della stampante/carta.

3Dtech

Utente registrato
Fai la prova e salvalo in PDF, se rimane decentrato, allora va modificato, se invece il pdf è corretto, è colpa delle impostazioni della stampante/carta.
Se faccio l'esportazione in pdf, la squadratura interna si vede. Ma rimane decentrata di 1/2mm. Inoltre noto che la scala non è 1:1 come viene se invece stampo direttamente da creo.

320i S

Utente Standard
Nel tuo caso allora è il centraggio che non va e devi spostare il formato della distanza che noti.
Se il PDF te lo scala, vuol dire che il foglio di carta che usi, è troppo piccolo per il formato, se hai una stampante per l' A3 da dare alla produzione, devi restringere il formato per farlo stare dentro, così da avere la scala 1:1, o usare un formato di carta di tipo sovradimensionato.

3Dtech

Utente registrato
Nel tuo caso allora è il centraggio che non va e devi spostare il formato della distanza che noti.
Se il PDF te lo scala, vuol dire che il foglio di carta che usi, è troppo piccolo per il formato, se hai una stampante per l' A3 da dare alla produzione, devi restringere il formato per farlo stare dentro, così da avere la scala 1:1, o usare un formato di carta di tipo sovradimensionato.
Per adesso ho modificato il riquadro interno, restringendo di 5mm. Però noto che devo alzarmi di 1mm e spostarmi in avanti di 1mm.
Devo spostare il formato o l'origine?

3Dtech

Utente registrato
Per stampare centrato ho fatto come da immagine allegata. Ma verrei impostarlo di default. Cosa che non avviene spostando l'origine. (ho provato)
Inoltre mi vengono i caratteri del cartiglio molto grossi. Da cosa dipende? dal file pnt, o dalle impostazione di carattere presenti nella tabella/cartiglio?

Allegati

320i S

Utente Standard
Io sposterei il formato, l' offset in stampa, si usa quando hai formati, che non si possono cambiare perchè proprietari (ad esempio).