Segnalazione bugs Solidworks

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014
Regione: piemonte
a me lo fa sempre, cosa potrebbe essere allora?? devo rifare da capo pezzi ormai finiti 1 sacco di volte.. il sp 3
con la 2016 non lo fa..

nikkke

Utente Standard
dipende da dove mi trovo a lavorare, ma per la maggior parte del tempo uso il 2014, che a parte non avere i loft di lamiera con piani non paralleli è molto più veloce del 2016 ad aprire i disegni.. questo lo noto avendo su entrambi i pc 6gb di ram..
l unica differenza tra i 2 pc che mi viene in mente è che su quello di sw 2016 è disattivata la open gl, su quello del 2014 no..
era stata disattivata causa notevoli rallentamenti in fase di modellazione, ma non per i crash.. quello che ha 2014 forse ha una scheda video migliore..

lunedì ti allego uno step qualunque, controllo che mi dia l'errore come al solito, ma tieni presente che qualunque step se scelgo modifica funzione mi crasha sw.

Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
pensavo convertissi tu i file dalla 2016 per poterli usare con la 2014.
se sono step fatti anche da altri non serve allegare file.
un palliativo che mi viene in mente è di abbinare il comando mostra/nascondi i corpi ad un tasto
Immagine.jpg

nikkke

Utente Standard
grazie x il suggerimento, prendendoci l abitudine potrei evitare qualche crash così in effetti..

il fatto che però a te non crashi mi lascia ancora più dubbi..chissà cosa può essere

piccola soluzione ad un problema sulle estrusioni.
a volte capita che impostando l'inizio dell'estrusione da offset la casella della misura sia inibita, o meglio non ci sia proprio; per risolvere il problema basta cambiare l'opzione del sistema>prestazione>usa anteprima ombreggiata mettendo il flag attivo. adesso modificando la funzione l'opzione da offset sarà utilizzabile

questa la soluzione originale https://forum.solidworks.com/thread/70599

segnalo questa soluzione, nel caso a qualcuno sia capitato.
nei disegni di assiemi a volte può capitare che facendo una vista rifilata si veda uno o più bordi dello schizzo di rifilatura. questo è dovuto al fatto che c'è qualche componente nascosto.
https://forum.solidworks.com/thread/51229

paco987

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Campania
Salve, ho un problema con Solidworks 2017 che mi ha fatto impazzire :LOL:. Questa mattina stavo completando un assieme quando dopo aver aggiunto e opportunamente accoppiato una delle ultime parti mi sono ritrovato una marea di errori riguardo gli accoppiamenti fatti sulle parti precedenti che nel durante non mi aveva segnalato nonostante periodicamente (anche se non serve) cliccavo sul semaforo per ricostruire. Inizialmente pensavo fosse un problema di inesperienza visto che da pochissimo mi sto incanalando nel settore della progettazione meccanica e quindi sono ripartito da zero riassemblando il tutto ma senza successo perché gli errori uscivano fuori in momenti diversi (ad esempio dopo che ho assemblato 10 parti, poi dopo che ho riassemblato 8 parti) il tutto in maniera apparentemente random. Questa sera al ritorno da lavoro, ho provato a rifare tutto tenendo i files sul desktop e quindi nella partizione C: dell'hard disk e sono riuscito ad assemblare le parti senza questi fastidiosi errori, mentre tutta la giornata i files su cui lavoravo erano nella partizione dell'hard disk (D:) . Questo problema può essere associato ad un bug del software? Oppure si deve cambiare qualche impostazione a me ignota? Grazie mille per l'attenzione prestata al post e buona serata.

la partizione non dovrebbe c'entrare a meno che ci siano altri file con nomi uguali in giro (magari una copia salvata ad uno stato di avanzamento intermedio). bisogna vedere come sono settate le cartelle di ricerca dei file.
quando si presenta il problema (alla riapertura dell'assieme? dopo un salvataggio? padssando dallo stato peso leggero a risolto?....)
come è gestito l'assieme (ci sono sottoassiemi? ci sono sottoassiemi flessibili? ci sono accoppiamenti particolari come distanza limite, cinghia/catena...?)
molto difficile che sia un bug sia perché se fosse ci sarebbe stata una marea di post in merito, sia perché se così fosse nessuno potrebbe portare avanti un progetto se non a tentativi e colpi di fortuna.
potrebbe essere un'installazione non perfettamente riuscita

paco987

Utente poco attivo
la partizione non dovrebbe c'entrare a meno che ci siano altri file con nomi uguali in giro (magari una copia salvata ad uno stato di avanzamento intermedio). bisogna vedere come sono settate le cartelle di ricerca dei file.
quando si presenta il problema (alla riapertura dell'assieme? dopo un salvataggio? padssando dallo stato peso leggero a risolto?....)
come è gestito l'assieme (ci sono sottoassiemi? ci sono sottoassiemi flessibili? ci sono accoppiamenti particolari come distanza limite, cinghia/catena...?)
molto difficile che sia un bug sia perché se fosse ci sarebbe stata una marea di post in merito, sia perché se così fosse nessuno potrebbe portare avanti un progetto se non a tentativi e colpi di fortuna.
potrebbe essere un'installazione non perfettamente riuscita
Ciao grazie per la risposta, il problema si presente alla riapertura dell'assieme nel momento in cui voglio aggiungere una nuova parte. L'assieme non è fatto di sottoassiemi per ora e ci sono gli accoppiamenti tradizionali come parallelo, concentrico unione etc. Ora provo a reinstallare tutto anche perché questa mattina quando ho aperto il file mi ha dato nuovamente lo stesso problema nonostante lo tenessi sul desktop.

l problema si presente alla riapertura dell'assieme nel momento in cui voglio aggiungere una nuova parte
manca la risposta alla prima domanda
a meno che ci siano altri file con nomi uguali in giro
secondo me è un problema di lettura dei file. verifica che legga correttamente i file giusti andando su file>riferimenti in cui ti mostra l'indirizzo di ognuno dei file caricati. cerca di non avere doppioni.
se devi spostare il lavoro fallo tramite il pack&go in modo che tenga collegati i riferimenti dei file

paco987

Utente poco attivo
manca la risposta alla prima domanda
secondo me è un problema di lettura dei file. verifica che legga correttamente i file giusti andando su file>riferimenti in cui ti mostra l'indirizzo di ognuno dei file caricati. cerca di non avere doppioni.
se devi spostare il lavoro fallo tramite il pack&go in modo che tenga collegati i riferimenti dei file
Si è vero scusami, non sono presenti altri file con nomi uguali, ora sto reinstallando da capo e dopo provo il tuo suggerimento nel frattempo mi documento sul pack&go. Grazie per la dritta ti aggiorno a breve.

paco987

Utente poco attivo
Ci sono novità, mentre sto reinstallando il software sul computer fisso ho provato a seguire i tuoi suggerimenti sul portatile dove ho lo stesso problema. Ho riaperto l'assieme e mi è comparsa la notifica in cui dovevo ricostruire l'assieme, dopo la ricostruzione mi sono comparsi i soliti problemi legati agli accoppiamenti fatti in precedenza. Aprendo un accoppiamento a caso "difettoso", ho notato che le facce accoppiate non sono quelle che ho definito io in precedenza è come se mi avesse cambiato una delle due facce di accoppiamento. C'è da dire che una delle 2 parti accoppiate l'ho presa da un vecchio file perché è un profilato in alluminio, è probabile che sia lì l'intoppo? Ho fatto anche la verifica che mi hai chiesto andando su file -> trova riferimenti e sembra tutto regolare non ci sono doppioni e i files si trovano tutti nella cartella corretta. Ho anche visto la funzione pack&go è ottima se uno si vuole creare una copia dei files.

Aprendo un accoppiamento a caso "difettoso", ho notato che le facce accoppiate non sono quelle che ho definito io in precedenza è come se mi avesse cambiato una delle due facce di accoppiamento.
questo non può farlo.
ad ogni entità viene definito un ID. se tu accoppi due fori finquando le entità che li creano (bordi, assi, facce) non cambiano l'accoppiamento funziona.
se per caso rifai un'estrusione identica a quella precedente le nuove entità (bordi, spigoli, vertici, facce) anche se identiche alle precedenti avranno nuovi ID che non saranno riconosciuti dal programma e i vincoli andranno in malora.
per questo precedentemente ti ho scritto di controllare se avevi file con lo stesso nome ma con una fase di modellazione intermedia; basta fare qualche modifica e i riferimenti si stravolgono e lo stesso particolare non si accoppia.
escluderei l'ipotesi delle configurazioni perché se capita succede con assiemi complessi e non è il tuo caso.
bisogna fare attenzione anche che i file di parte abbiano le funzioni correttamente impostate (sospese e non sospese)e che la barra di inserimento sia sempre in fondo al feature manager; inoltre ricordarsi che se si ha aperto un file con lo stesso nome di uno contenuto nell'assieme che si deve aprire verrà caricato quello già aperto

paco987

Utente poco attivo
grazie mille ancora per l'assistenza, ho risolto rimettendo a mano gli accoppiamenti che mi aveva cambiato. Da estremo neofita non ho proprio idea di cosa possa essere successo perché per ora conosco il software troppo poco e non sono in grado di fare considerazioni a riguardo.