Sede anello arresto

Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi. Ho utilizzato la funzione cerca nel forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Sono alle prese con la creazione di una banale sede per un anello di arresto per foro, ma proprio non riesco. Ho poca esperienza con CATIA e al corso ci hanno insegnato a fare solo sedi esterne (es fasce per pistoni) con comando linguetta a partire da uno schizzo. Ora mi trovo in difficoltà, perchè non riesco a creare uno schizzo su superficie curva quando intorno ho del materiale, non so se mi spiego. Voi in generale come fate a creare le sedi?allego immagine che magari può chiarire un pò. Si può ridurre il problema al caso di un parallelepipedo con al centro un foro, all'interno del quale sviluppare la cava. Grazie dell'aiuto e scusate per la domanda forse banale. Cattura.PNG

Giogo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: CATIA V5
Regione: veneto
in un altro body disegna la cava come fosse un pieno (un disco per farla semplice) e poi fai una sottrazione con il comando rimuovi

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Giusto il consiglio di Giogo, anche se credo che mancandoti il metodo per ricavare il piano normale alla superficie curva, il problema ti rimane per questo e per altre modellazioni...

Krissbetar, devi cercare di utilizzare gli elementi di riferimento (visualizza/barre degli strumenti/elementi di riferimento) lì, trovi i comandi di base quali punti linee e piani, che servono per generare le semplici geometrie che conducono alla creazione di piani da utilizzare per gli schizzi.
Come puoi vedere, il comando piani, ha innumerevoli opzioni, proprio perché per lavorare si deve partire da questi elementi di riferimento.

Nel tuo caso PRIMA metti un punto sul bordo (punto su curva), poi crei il piano (piano normale a una curva) attento a selezionare PRIMA il punto POI la curva.

Nello schizzo utilizzando l'opzione taglia la parte in base al piano dello schizzo, ti potrai orientare per inserire la sezione della cava.

Una volta uscito usa il comando linguetta.

Ciao

Gianni

casafc

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: catia
Regione: emilia-romagna
Ti basta fare un opportuno schizzo su un qualsiasi piano passante per l'asse del foro, infatti il piano che ti fa disegnare gianni passa per l'asse del foro.
se poi non hai quei piani e non vuoi crearli, puoi schizzare sulla faccia dove finisce il foro: fai un cerchio concentrico al foro e asporti da una distanza opportuna a un'altra.