Script esterno Autocad?

sdagonfo

Utente registrato
Professione: Disegnatore
Software: Autocad
Regione: Veneto
Buongiorno,
Quest'oggi avevo la necessità di crearmi uno script per Autocad con le seguenti funzioni; (Utilizzando il file "CreaScript.xls" presente sul sito)

1. Apri disegno1.
2. Seleziona "Layer1", "Layer2".
3. Copia punto base 0,0,0
4. Chiudi disegno.
5. Apri disegno2.
6. Incolla 0,0,0.
7. Seleziona i due layer incollati ed imposta in colore nero (7).
8. Muovi alla destra di tot mm.
9. Purge All.

Sarei molto grato in caso qualcuno di voi potesse aiutarmi a scriverlo, poiché non conosco tutti i comandi di Autocad.

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Ho dovuto modificare il file CreaFileScript.xls per adattarlo alla tua richiesta, praticamente ogni occorrenza di FILE nella lista comandi incrementa l'indice dei nomi di file.
Lo spostamento a destra lo ottieni direttamente incollando, invece di 0,0 basta variare la coordinata X

Allegati

sdagonfo

Utente registrato
ostamento a destra lo ottieni direttamente incollando, invece di 0,0 basta variare la coordinata X
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questo script, sicuramente sarà molto utile sia a me che ai miei colleghi.
Funziona tutto, solo che devo trovare un modo per spostare il contenuto dei due layer nel punto desiderato, ci penserò nei seguenti giorni, poiché la posizione è dinamica (il contenuto ha coordinate diverse per ogni dwg . . . . .).

sdagonfo

Utente registrato
Ho dovuto modificare il file CreaFileScript.xls per adattarlo alla tua richiesta, praticamente ogni occorrenza di FILE nella lista comandi incrementa l'indice dei nomi di file.
Lo spostamento a destra lo ottieni direttamente incollando, invece di 0,0 basta variare la coordinata X
Per caso sapresti se c'è modo di creare uno script anche per scongelare tutti i layer in un disegno, selezionarli tutti e metterli in linea continua? Ti ringrazio nuovamente.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
se tu lo dovessi fare da tastiera, come faresti?
Uno script è semplicemente l'esatta sequenza che daresti da tastiera per effettuare una serie di operazioni, solo che viene scritto in un file esterno..

sdagonfo

Utente registrato
se tu lo dovessi fare da tastiera, come faresti?
Uno script è semplicemente l'esatta sequenza che daresti da tastiera per effettuare una serie di operazioni, solo che viene scritto in un file esterno..
Ciò mi è chiaro, riesco benissimo ad eseguire i comandi da tastiera, ma ad esempio in questo caso, io scriverò il seguente script:
SELEZ
TUTTO
PROP

Una volta arrivato a prop, come faccio a selezionare "Tipo di linea" ed a dargli continua?, ovvero come faccio ad interagire con autocad senza la riga di comando?.
Ti ringrazio

rpor66

Utente Standard
(COMMAND "_LAYER" "_T" "*" "") scongeli tutti i piani
(COMMAND "_LAYER" "_L" "continuous" "*" "") imposta tipo linea

sdagonfo

Utente registrato
Sto eseguendo questi due comandi con lo script, che sembrano rivelarsi molto utili poiché devo fare questo lavoro per 400 file e passa.
Ti ringrazio!

sdagonfo

Utente registrato
Ciao, stavo verificando ora alcuni file sulla quale ho eseguito il comando, e non sono state cambiate le linee, ho provato per curiosità ad eseguirlo su un singolo file ed in effetti non funziona.. che posso fare?

Allegati

rpor66

Utente Standard
Con (COMMAND "_LAYER" "_L" "continuous" "*" "") cambi il tipolinea nei piani, se qulcuno ha disegnato delle entità utilizzando un tipolinea diverso da bylayer non ottieni alcun cambiamento.

(command "_change" "_all" "" "_pr" "_lt" "_bylayer" "") imposta il tipolinea bylayer a tutte le entità del disegno.

(command "_change" (ssget) "" "_pr" "_lt" "_bylayer" "") imposta il tipolinea bylayer a tutte le entità selezionate.