Schizzo e sezione

wall87

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Creo 3.0, NX11
Regione: Veneto
Buonasera a tutti, nella versione di NX 11 quando faccio uno schizzo e successivamente restando all'interno dello stesso faccio anche una sezione, questa, se è posta in una parte del piano al di sopra dello schizzo, me lo nasconde e non si riesce a lavorare o a vederlo.
C'è un modo per far si che lo schizzo resti visibile indipendentemente dalla sezione?
Spero di essere stato chiaro, ringrazio.

wall87

Utente poco attivo
È una cosa che succede solo nella versione 11 o anche in altre?

wall87

Utente poco attivo
Nell'immagine 1 puoi vedere il piano in cui creo il mio schizzo, nell'immagine 2 si può vedere il mio schizzo, ora se durante lo schizzo faccio una sezione del particolare davanti allo schizzo (immagine 3) questo si vede, mentre se la sezione la faccio dietro lo schizzo (immagine 4) questo non si riesce più a visualizzare.
Spero di essere stato più chiaro.

Allegati

• 329 KB Visualizzazioni: 5
  • 303.8 KB Visualizzazioni: 6
  • 372.5 KB Visualizzazioni: 6
  • 365.5 KB Visualizzazioni: 7

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Nell'immagine 1 puoi vedere il piano in cui creo il mio schizzo, nell'immagine 2 si può vedere il mio schizzo, ora se durante lo schizzo faccio una sezione del particolare davanti allo schizzo (immagine 3) questo si vede, mentre se la sezione la faccio dietro lo schizzo (immagine 4) questo non si riesce più a visualizzare.
Anche nell'ultima versione NX1996 stessa cosa, non ho mai avuto modo di utilizzare le sezioni durante la creazione di uno sketch.
Ti può aiutare il Tutto Trasparente (See Thu All)? Scusa ma sono abituato all'inglese.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX1980/TC13
Regione: Piemonte
Forse meglio se usi la funzionalità di Sezione dello Sketch

wall87

Utente poco attivo
Anche nell'ultima versione NX1996 stessa cosa, non ho mai avuto modo di utilizzare le sezioni durante la creazione di uno sketch.
Ti può aiutare il Tutto Trasparente (See Thu All)? Scusa ma sono abituato all'inglese.
Purtroppo non risolverebbe perchè avrei il sormonto di parecchie linee visto che lavoro con particolari un po complessi e alla fine non capirei più nulla.

Forse meglio se usi la funzionalità di Sezione dello Sketch
Cioè? potresti spiegarti meglio per favore? cosa dovrei fare?

The_Matrix

Utente Senior
Purtroppo non risolverebbe perchè avrei il sormonto di parecchie linee visto che lavoro con particolari un po complessi e alla fine non capirei più nulla.

Cioè? potresti spiegarti meglio per favore? cosa dovrei fare?
Nell'ambiente di sketch esiste una funzione che si chiama "Section": se la premi ti permette di sezionare il modello sul piano di sketch.
se la attivi, poi, insieme a questa, hai una seconda funzione che si chiama "slice" che ti pemette di sezionare il solido su entrambi i lati del piano di sketch

wall87

Utente poco attivo
Ho provato a guardare le funzioni quando sono dentro allo sketch a di section ne esiste solo una che tu sia dentro o meno; forse ti riferisci alla funzione fetta che si trova dentro alla section, se si purtroppo nemmeno questa risolverebbe il problema.
Io avrei bisogno che lo schizzo restasse sempre visibile indipendentemente dalla sezione.
Comunque sentendo i colleghi è una cosa che NX si porta dietro da parecchie versioni, mi sarei aspettato che nelle versioni più aggiornate fosse stato risolto evidentemente è un problema solo interno nostro, ma...
Vi ringrazio comunque delle risposte.

The_Matrix

Utente Senior
Ho provato a guardare le funzioni quando sono dentro allo sketch a di section ne esiste solo una che tu sia dentro o meno; forse ti riferisci alla funzione fetta che si trova dentro alla section, se si purtroppo nemmeno questa risolverebbe il problema.
Io avrei bisogno che lo schizzo restasse sempre visibile indipendentemente dalla sezione.
Comunque sentendo i colleghi è una cosa che NX si porta dietro da parecchie versioni, mi sarei aspettato che nelle versioni più aggiornate fosse stato risolto evidentemente è un problema solo interno nostro, ma...
Vi ringrazio comunque delle risposte.
Quello che ti dico io è la funzione "Section" (e la sua sorella "Slice") che hai sulla Home dello sketch.
Quando la selezioni fa una sezione sul piano di sketch.
Se attivi la "Slice" ti fa una sezione sul piano di sketch di profondità zero.

Non ho capito che cosa vuoi fare, altrimenti

wall87

Utente poco attivo
Per favore potresti fare un immagine di dove trovi queste funzioni. Grazie

wall87

Utente poco attivo
Ora capisco perché non ci capivamo, io avevo specificato che uso la versione di NX11, mentre te ne stai usando una più recente; i comandi che tu hai come funzioni indipendenti, nella 11 sono dentro alla funzione di sezione. Detto questo non sono comunque riuscito a farmi capire cosa volevo; proverò di nuovo.
Immagina di fare lo schizzo dove hai postato tu la foto, a questo punto faccio una sezione, ipotizziamo la stessa che hai fatto te, solo che a me non interessa la fetta (o slice) ma interessa vedere tutto il 3D dietro la sezione. A questo punto, come saprai, la sezione si può spostare avanti o indietro rendendo più visibile meno il 3D. Se ora io faccio una sezione più o meno dove si trova il cilindro arancione della tua foto vedrò il 3D e anche lo schizzo, e questo mi va bene, mentre però, se faccio una sezione dove si trovano i fori di quella piastra blu vedrò solo il 3D sezionato, mentre lo schizzo non lo vedrò più. Ecco, invece io vorrei che lo schizzo restasse sempre visibile, indipendentemente dalla posizione della sezione.
Spero che ora riusciamo a capirci se no questa sera proverò con altre foto.

The_Matrix

Utente Senior
Ora capisco perché non ci capivamo, io avevo specificato che uso la versione di NX11, mentre te ne stai usando una più recente; i comandi che tu hai come funzioni indipendenti, nella 11 sono dentro alla funzione di sezione. Detto questo non sono comunque riuscito a farmi capire cosa volevo; proverò di nuovo.
Immagina di fare lo schizzo dove hai postato tu la foto, a questo punto faccio una sezione, ipotizziamo la stessa che hai fatto te, solo che a me non interessa la fetta (o slice) ma interessa vedere tutto il 3D dietro la sezione. A questo punto, come saprai, la sezione si può spostare avanti o indietro rendendo più visibile meno il 3D. Se ora io faccio una sezione più o meno dove si trova il cilindro arancione della tua foto vedrò il 3D e anche lo schizzo, e questo mi va bene, mentre però, se faccio una sezione dove si trovano i fori di quella piastra blu vedrò solo il 3D sezionato, mentre lo schizzo non lo vedrò più. Ecco, invece io vorrei che lo schizzo restasse sempre visibile, indipendentemente dalla posizione della sezione.
Spero che ora riusciamo a capirci se no questa sera proverò con altre foto.
Purtroppo non ho più quelle vecchissime versioni e non posso provare.
Nella 1980 se vai in sezione seziona sul piano di sketch e basta