Schizzi e snap

Emergent

Utente poco attivo
Professione: Modellazione 3D
Software: SolidWorks 2020
Regione: RA
Salve.
Sono nuovo nel forum e da poco utilizzo SolidWorks.
Vengo da Solid Edge, col quale comunque non ho grandissima esperienza.
Ho un problema con gli snap che non mi si presentava in Solid Edge.
Faccio un esempio.
Devo fare una loft e ho due schizzi su due piani tra loro paralleli e li voglio collegare disegnando una linea guida su un piano perpendicolare ai due precedenti.
Quando vado a fare lo schizzo (es con una spline) il software non "sente" gli schizzi sui due piani paralleli.
Da immagine spero si capisca.
Sul piano destro voglio disegnare la spline che vada a relazionarsi con i due archi di circonferenza.
Con Solid Edge, usando elementi paritetici, il software sente tutto, sempre e comunque.
Con SolidWorks non so come fare.

Allegati

Emergent

Utente poco attivo
Mi sono confuso, i due piani non sono paralleli ma coincidenti...comunque non influisce sul problema.
La spline che fungerà da curva guida la collego con la relazione Perforato.
Posso anche disegnarla con gli estremi quasi coincidenti con gli archi e poi creare la relazione, ma così la spline viene modificata (anche se leggerissimamente).
Vorrei poter avere maggior controllo e con gli snap sentire fin da subito il punto intermedio degli archi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Dov'è che sono paralleli i due schizzi?
Lo snap lo prende se il piano destro interseca lo schizzo, altrimenti non sa come interpretare le entità.
È comunque sufficiente selezionare, tenendo Ctrl premuto, i due punti da collegare per avere la scelta dei vincoli applicabili.
In problemi del genere è consigliato allegare il file

Emergent

Utente poco attivo
I piani sui quali sono disegnati i due schizzi sono coincidenti.

Emergent

Utente poco attivo
Il piano destro, sul quale voglio disegnare la spline, interseca i due schizzi che voglio usare per la loft.
Ho appena provato a fare la stessa identica cosa con Solid Edge e senza neppure attivare Elementi Paritetici il software sente tutto, tutti gli elementi di tutti gli schizzi.
Ho guardato anche tra le impostazioni e tutte le relazioni/snap sono abilitate.

Emergent

Utente poco attivo
Ok...ho sbagliato termine per definire la relazione tra i piani, ma questo non influisce sul mio quesito.
Grazie comunque per la correzione.
Detto questo...come si fa in SolidWorks per fare in modo che tutti i punti degli schizzi vengano "sentiti"?

Emergent

Utente poco attivo
Dov'è che sono paralleli i due schizzi?
Lo snap lo prende se il piano destro interseca lo schizzo, altrimenti non sa come interpretare le entità.
È comunque sufficiente selezionare, tenendo Ctrl premuto, i due punti da collegare per avere la scelta dei vincoli applicabili.
In problemi del genere è consigliato allegare il file
Come scritto nel messaggio appena sopra, posso selezionare i punti che mi servono e assegnare una relazione, ma vorrei avere più controllo in fase di disegno, perché altrimenti la spline viene modificata, anche se molto leggermente.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ok.
allora, adesso che sono al pc vedo che non hai inserito la versione nei messaggi e neppure nel profilo (ti prego di farlo).
ti ho chiesto di allegare il file, allegalo.
La spline che fungerà da curva guida la collego con la relazione Perforato.
questo lascia presupporre che lo schizzo della linea guida non sia coincidente con la linea dello schizzo del profilo (vado a memoria)
per selezionare il punto medio degli archi il piano destro deve passare per l'asse medio dei due schizzi.

Emergent

Utente poco attivo
Il piano destro passa per l'asse medio dei due schizzi.
Uso SolidWorks 2020.

Allegati

Emergent

Utente poco attivo
" Il piano destro passa per l'asse medio dei due schizzi "
Però magari non ho capito cosa intendi.

Emergent

Utente poco attivo
Dopo aver visto il file, qualche idea sul come fare in modo che tutti gli elementi dei due schizzi possano essere selezionabili?

MassiVonWeizen

Utente Senior
non posso vedere il file perché ho la 2019 e perché adesso sono a casa.
comunque se lo snap non funziona selezioni i punti manualmente

Emergent

Utente poco attivo
Ok.
Per il momento mi sta piacendo più SolidWorks, rispetto a Solid Edge, ma questa cosa degli snap su SolidWorks è veramente una delusione.
Magari è risolvibile...scrivo qui se trovo una soluzione.

MassiVonWeizen

Utente Senior
domani faccio qualche prova.
aggiungi qualche immagine per capire meglio la disposizione dei piani perché quell'arco oltre al punto medio dovrebbe restituirti anche lo snap di quadrante, naturalmente se il piano destro passa per le mezzerie come ho detto.
a dirla tutta quello che principalmente dovrebbe restituirti è la coincidenza

MassiVonWeizen

Utente Senior
facendo delle prove qurello che vuoi ottenere tu non è possibile col punto medio.
e a suo modo è anche logico perché bisogna mettersi nella condizione del software.
di fatto la proiezione dell'arco sul piano destro non è l'arco, ma una linea il cui punto medio è diverso dal quadrante. ti allego immagine.
per forzare la selezione del punto medio comunque bisogna selezionare il tipo di snap dalla barra strumenti scatti rapidi

Allegati

Emergent

Utente poco attivo
Grazie per il tempo dedicato.
Scatti rapidi sarebbe Quick Snap?
Ecco...non ho capito bene a cosa serve, dal momento che tutti gli snap sono abilitati.
Potresti spiegarmi meglio il loro utilizzo e quando tornano utili?