Schizzi 2D collegati tra di loro

fabiosam

Utente poco attivo
Professione: insegnante
Software: autodesk inventor
Regione: MI
Salve a tutti

Avrei un quesito da sottoporre. Penso al progettino di un tyre (pneumatico) che presenta un disegno del battistrada che si può ripetere tante volte, e che sia configurato in modo modulare che cambiando il disegno base si aggiorni tutto automaticamente.
Per semplificare la cosa ho preparato questo progettino: c'è un cubo, su una faccia del cubo è presente uno schizzo con un cerchio, asola e rettangolo e su un'altra faccia del cubo è presente lo stesso schizzo (non è detto che le lavorazioni che faccio sullo schizzo debbano per forza essere uguali, infatti qui ci sono due estrusioni diverse).
d#2.jpg
Io ho fatto il primo schizzo su una faccia del cubo e poi l'ho copiato sull'altra faccia. Per fare questo ho dovuto ridefinire le coordinate, non ho capito molto bene con quale criterio Inventor decide di mettere l'origine degli assi (il punto (0,0)) ma ad ogni modo alla fine la cosa ha funzionato.
La copia che ho fatto ha creato una nuova istanza dello schizzo e non un riferimento, quindi se cambio il primo schizzo il secondo non si aggiorna da solo.
Sarebbe bello che il secondo schizzo sia un riferimento del primo e che cambiando il primo automaticamente cambia anche il secondo. Si può fare?

Un cordiale saluto

Luc419

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Lombardia
se copi non riporta i vincoli, devi reinserirli tu, vincola ciò che definisce per esempio la circonferenza copiata cioè il raggio uguagliandolo alla prima, con il comando uguaglianza, e cambieranno nsieme

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
Se vuoi collegare forme che devono ripetrsi su più schizzi diversi , ti conviene usare i blocchi di schizzo che puoi parametrizzare a piacere.
Quando modifichi la definizione del blocco , in tutti gli schizzi dove questo è riferito , si aggiornano di conseguenza.
Volendo puoi pure espoderli.. come in AutoCad

carlo bondi

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: inventor
Regione: Mo
non so se ti convenga separare le lavorazioni diverse , cioe' schizzi diversi per estrusione e scasso e di ogni lavorazione fare la serie circolare con l'asse al centro del cubo e selezionare il numero dei componenti la serie in base alle faccie dove hai intenzione di posizionare le lavorazioni

fabiosam

Utente poco attivo
Grazie per le risposte/ idee/ suggerimenti.
Ho usato i blocchi di schizzo e si riesce a risolvere la questione.
Ho definito prima un blocco che contiene appunto cerchio, asola e rettangolo, e gli schizzi sulle due facce del cubo fanno riferimento a questo blocco.
prima.jpg
Ho modificato il blocco (nella fattispecie cerchio più piccolo, rettangolo variato e inserito un pentagono) e il tutto si è aggiornato di conseguenza.
dopo.jpg
In realtà solo per l'aggiunta del pentagono è stato necessario modificare le lavorazioni per aggiungere il nuovo profilo.
Penso che automatizzare questo ultimo aspetto sia impossibile.
Un saluto

Allegati

tzadik

Utente poco attivo
Professione: Mechanical Project Manager
Software: AutoCad, Inventor, Solidworks, MSC Simufact Forming
Regione: Friulandia
Puoi gestire la cosa anche senza creare blocchi.
Ti basta usare i "parametri" colleghi dimensioni/posizioni uguagliando i parametri tra loro o usando variabili indipendenti che crei a piacimento.

fabiosam

Utente poco attivo
Si grazie
altra soluzione per questo problema.
Certo che quando si copia uno schizzo e poi lo si incolla su un'altra faccia/piano, oltre alla opzione incolla c'era qualcosa tipo 'incolla collegamento' (in Excel esiste) sarebbe stata una cosa comoda.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock