scheda video per solidworks

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
Sono un possessore ormai da 4 anni di una nvidia m4000, come gia detto in altri post è una buona scheda non mi posso lamentare ancora oggi viaggia bene, ma mi ha dati non pochi problemini con visualizzazioni strane, quando si va in modifica parte con assiemi, con l'uso di altra selezione ogni tanto mi da strani effetti, volevo sapere se anche a voi vi capitano e se avete da consigliarmi una nuova scheda di pari o superiore livello che non porti a questi inconvenienti visto i costi di questi giocattoli avevo visto la serie rtx semrpe quadro cosa ne pensate....
grazie

ciao

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
di solito usi l'ultimo dirver disponibile o il driver consigliato e certificato per SWX ?

teseo

Utente Standard
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
grazie della risposta si si ultimo aggiornamento.....

Atreiou

Utente Junior
recentemente ho fatto un corso, il relatore diceva di usare sempre il dirver certificato, io uso invece l'ultimo disponibile da Nvidia (K4200) ma non ho problemi di visualizzazione, solo di picking delle linee quando è ora di quotare, per fortuna è una cosa che faccio molto poco.

Sulla prossima workstation puntavo ad una RTX.. la migliore che stia nel budget

teseo

Utente Standard
anche io ho visto la rtx5000 ma mi domandavo se qualcuno l'avesse o l'avesse provata......

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Anche ho avuto ed ho ogni tanto dei problemi di visualizzazione con la M4000. Quando la comprai segnalai la cosa anche qui sul forum. Nvidia non ha fatto proprio un bel lavoro con questo prodotto, che ricordo costava più di 800 euro. Successivamente ho comrato un portatile con una P3200 che sembra non soffrire degli stessi problemi, ma lo uso molto meno e quindi la comparazione la ritengo non del tutto veritiera.
Riguardo i driver sinceramente ho sempre tenuto quelli certificati, ma con win10 è un problema evitare che si aggiornino da soli e poi da un po di tempo non trovo più i driver certificati per il mio modello di workstation e di sw sul sito di nvidia. Comunque anche con i driver certificati le problematiche erano le medesime.
Ti consiglio prima di acquistare la nuova scheda, se puoi provala anche se è molto difficile riuscirci e verifica se anche queste ultime sono afflitte dagli stessi problemi.

teseo

Utente Standard
Sto pensando di tenermi la m4000 ed aspettare che le rtx siano usate di più, e vedere se vanno meglio.......provarla penso che sia impossibile.....a ecco io la mia la pagai più di 1000euri.......

Atreiou

Utente Junior
se cerco di configurare una Workstation Dell mi fa scegliere anche le "P"

teseo

Utente Standard
ma le le p sono un po vecchie sono antecedenti alla m o sbaglio?

Atreiou

Utente Junior
sul sito Nvidia le P le da come generazione precedente alla RTX

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Le P sono successive alle M e comunque migliori. Se trovi una P4000 anche usata prendila

teseo

Utente Standard

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Membro dello Staff
Professione: Progettista
Software: Swx2016/2018/2019 - R2W2019 - Composer 2016/2018/2019
La serie M ha avuto parecchie segnalazioni di problemi, avendole sentite per tempo, ho evitato di acquistare workstation con questa serie. Di serie P ne ho un paio: una P4200 sul portatile e una P4000 (mi pare) su una workstation fissa. Mai un problema di driver. Segnalo, però, un'altra cosa. Ormai da anni utilizzo un pc gaming desktop asus con sw. Non è uno da "prezzaccio" ma costa significativamente meno di una workstation di pari tecnologia. Funziona a meraviglia, è molto veloce, mai un problema di grafica e con una chiave di registro inserita a mano, per un certo periodo, ho fatto funzionare realview. Questo per dire che un buon pc gaming potrebbe dare ottime prestazioni ad un costo sicuramente inferiore riepetto ad una workstation.