scheda video per solid edge

alequatt

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD, Solid Edge
Regione: Ancona
Buonasera a tutti, riguardo a programmi di disegno 3d, in particolare solid edge, vorrei sapere quali sono le "caratteristiche" dei disegni che più portano lavoro alla scheda video. Con caratteristiche intendo numero di componenti del disegno (d'assieme), grandezza delle parti disegnate (parti con ordine di grandezza in metri contro millimetri), eventuali ombreggiature e colore dei disegni, ecc... Volevo chiedervi poi se per gestire fluidamente assiemi da un centinaio di componenti massimo basta una quadro P620 o servono versioni superiori. Grazie.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao alequatt, un centinaio di componenti possono essere dei semplici cubi e basta oppure un centinaio di cubi con un wireframe da fare impallidire un pc della nasa. Personalmente penso che sia sufficente ma non conosco il livello di complessità dei tuoi lavori....poi ricorda una buona scheda video va abbinata ad una buona cpu in quanto l'una non deve fare da collo di bottiglia all'all'altra.

alequatt

Utente poco attivo
Grazie della risposta, disegno componenti meccaniche. Posso chiederti cosa si intende con wireframe ?

alequatt

Utente poco attivo
Per componenti meccaniche intendo lamiere piegate, alberi, supporti, poi dai commerciali prendo i cuscinetti, viti ecc...

alequatt

Utente poco attivo
@TAURUS77 quindi il carico su scheda grafica è dovuto principalmente al wireframe, quello che non ho chiaro però è come si "aumenta" (non so se sia giusto come termine) il wireframe di un disegno. Vorrei capire proprio per saper fare una stima della "pesantezza" del disegno per la GPU.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
@TAURUS77 quindi il carico su scheda grafica è dovuto principalmente al wireframe, quello che non ho chiaro però è come si "aumenta" (non so se sia giusto come termine) il wireframe di un disegno. Vorrei capire proprio per saper fare una stima della "pesantezza" del disegno per la GPU.
Il wireframe è solo uno dei tanti aspetti per valutare la complessità di una modellazione solida.
Prova a installare il benchmark specviewperf 2020 e vedi di capire dove il tuo pc va bene e dove no.