Scheda video per 3DS Max 2017

Techmaniac

Utente Junior
Professione: tecnico hardware
Software: allplan
Regione: lombardia
Salve a tutti
ho controllato sul sito di autodesk, i requisiti grafici per 3ds max 2017 e c'e' un elenco infinito di gpu sia professional che non.
A me serve (assieme a Maya) per fare modellazione 3D e rendering e ho bisogno di grande velocitá d'esecuzione (come cpu avrei scelto i7 7820X), che scheda mi consigliate?
Grazie a tutti

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao!!!
Geforce Gtx 1070 o 1080, Amd rx 580, quadro p4000, radeon pro wx7100...io tra queste sceglierei la quadro p4000 in virtù dei driver meglio ottimizzati e degli aggiornamenti costanti.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
ho bisogno di grande velocità d'esecuzione
Per prima cosa bisognerebbe capire cosa ci fai? Intendi velocità per di modellazione, di rendering, o entrambi?
Dovresti poi capire quanto puoi spendere.
Se vuoi velocità ti dico Nvidia Quadro P6000, che forse puoi mettere anche in configurazione 2 o 3 SLI. Ma è chiaro che il preventivo si impenna :wink:

Techmaniac

Utente Junior
Per prima cosa bisognerebbe capire cosa ci fai? Intendi velocità per di modellazione, di rendering, o entrambi?
Dovresti poi capire quanto puoi spendere.
Se vuoi velocità ti dico Nvidia Quadro P6000, che forse puoi mettere anche in configurazione 2 o 3 SLI. Ma è chiaro che il preventivo si impenna :wink:
Modellazione 3D. Velocitá mi serve soprattutto di rendering, "a ruota"di modellazione.

TAURUS77

Utente Standard
...secondo me un buon punto di equilibrio è la p4000 poi volendo spendere la p5000....la p6000 è una bestia ma costa quanto un utilitaria.

TAURUS77

Utente Standard
Ho trovato questo confronto
http://www.geeks3d.com/20170515/test-nvidia-quadro-p5000-vs-geforce-gtx-1080/

Da una breve lettura penso che se l'utilizzo sia prettamente professionale una quadro è da preferirsi....la p5000 costa di più della gtx 1080 ti ma ha una polivalenza che la scheda da gaming non può offrire e anche con qualche fps in meno la p5000 può arrivare dove la gtx 1080 si ferma

Techmaniac

Utente Junior
Grazie per i consigli. Il mio budget peró mi consente di arrivare fino alla 1080.

A questo punto, meglio una 1080 da 8GB o una Radeon Pro WX5100 da 8GB ?

TAURUS77

Utente Standard
Grazie per i consigli. Il mio budget peró mi consente di arrivare fino alla 1080.

A questo punto, meglio una 1080 da 8GB o una Radeon Pro WX5100 da 8GB ?
Una gtx 1080 costa tra le 800-1000€ a seconda della versione mentre un Radeon pro WX 7100 8GB sta intorno alle 650€ ed è più performante della WX5100

Se devi andare di gtx 1080 allora a quel punto a parità di prezzo meglio la Quadro P4000

gil

Utente Senior
Premetto che non sono un esperto, ma concordo con Taurus77.
Personalmente la scelta è se fare uno sforzo e prendere la Quadro P4000 a 900 euro circa, oppure "accontentarsi" della Quadro P2000 a circa 500 euro. Inoltre circa a metà strada (nel prezzo) puoi valutare la AMD Pro WX7100. Non so quanto le prestazioni siano vicine alle prime due schede citate.

Le Gtx sono ottimizzate per tirare fuori fino all'ultimo fps, ma, nella modellazione, gli fps non sono determinanti.

Techmaniac

Utente Junior
Una gtx 1080 costa tra le 800-1000€ a seconda della versione mentre un Radeon pro WX 7100 8GB sta intorno alle 650€ ed è più performante della WX5100

Se devi andare di gtx 1080 allora a quel punto a parità di prezzo meglio la Quadro P4000
La Gtx 1080 l'ho trovata a poco piú di 500€, la WX 7100 attorno ai 630.
La P4000 costa oltre 800€, siamo fuori budget.

A questo punto, visti i prezzi la scelta si restringe tra GTX 1080 8GB e Quadro P2000 da 5GB.
Voi cosa scegliereste?

gil

Utente Senior
Allora ti rimane:
1) Nvidia Quadro P2000 a 500 euro circa
2) AMD Radeon Pro W5100 a 400 euro circa

Oppure aspetti Ottobre quando dovrebbe uscire Vega, nuovo processore grafico di AMD e vedi se cambiano i prezzi; come avvenuto per le cpu con Ryzen.

Anche perchè, mi dicono che negli ultimi mesi il fenomeno del "minig" ha fatto salire i prezzi delle schede video. Ma la bolla è esplosa e si attendono ribassi nei prossimi mesi. Questo è vero per le AMD RX ed un po per GTX. Non so quanto possa influire sulle schede in questione.

TAURUS77

Utente Standard
Se vuoi un boost con la gtx 1080 devi andare sulla versione gtx 1080 TI la versione normale è quasi equivalente alla wx 7100....

Techmaniac

Utente Junior
Ho trovato questo confronto
http://www.geeks3d.com/20170515/test-nvidia-quadro-p5000-vs-geforce-gtx-1080/

Da una breve lettura penso che se l'utilizzo sia prettamente professionale una quadro è da preferirsi....la p5000 costa di più della gtx 1080 ti ma ha una polivalenza che la scheda da gaming non può offrire e anche con qualche fps in meno la p5000 può arrivare dove la gtx 1080 si ferma
Ho guardato il risultato del test: alla fine sui 2 software che interessano a me (3dsmax e maya) la 1080 ha avuto gli unici due risultati migliori della p5000 :wink::cool:

TAURUS77

Utente Standard
Ho guardato il risultato del test: alla fine sui 2 software che interessano a me (3dsmax e maya) la 1080 ha avuto gli unici due risultati migliori della p5000 :wink::cool:
Consiglio....non farti prendere dalla frenesia dei FPS...poi fai tu...

gil

Utente Senior
io non ho elementi concreti diretti con cui sostenere una soluzione o l'altra.

TAURUS77

Utente Standard
D'accordissimo con te, ma visto che alla P5000 non ci arrivo col budget, la 1080 non ti sembra l'alternativa migliore tra quelle emerse qui?
tempo fa avevo trovato un video su youtube del confronto diretto tra WX7100 e gtx 1080 i tempi di render erano uguali...prova a cercare

gil

Utente Senior
Io ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=BxXn2vRBwGI

Poi su youtube dicono tutto ed il suo esatto contrario.
C'è chi dice (con video dimostrativi) che una gtx1080 è sempre e comunque, la soluzione migliore del mondo, affermando che chi spende di più per una scheda video professionale è un pollo.
C'è chi chi dice (con video dimostrativi) che una soluzione professionale è superiore, fuori dall'ambito gaming.

L'unico confronto diretto che ho potuto fare è stato con soluzioni economiche che ho già riassunto qui:
https://www.cad3d.it/forum1/threads/50992-Cerco-Scheda-video-usata-Profesionale?p=402385&viewfull=1#post402385

TAURUS77

Utente Standard
Io ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=BxXn2vRBwGI

Poi su youtube dicono tutto ed il suo esatto contrario.
C'è chi dice (con video dimostrativi) che una gtx1080 è sempre e comunque, la soluzione migliore del mondo, affermando che chi spende di più per una scheda video professionale è un pollo.
C'è chi chi dice (con video dimostrativi) che una soluzione professionale è superiore, fuori dall'ambito gaming.

L'unico confronto diretto che ho potuto fare è stato con soluzioni economiche che ho già riassunto qui:
https://www.cad3d.it/forum1/threads/50992-Cerco-Scheda-video-usata-Profesionale?p=402385&viewfull=1#post402385
Già già....tutto e il contrario di tutto.
Per 3DS Max e Maya oggi la situazione rispetto al passato è molto migliorata e autodesk ha investito molto per fare in modo di allargare il suo parco clienti permettendo un po a tutti di lavorare con hardware non esclusivamente professionale.
Personalemente penso che le vga pro offrono qualcosa in più a livello di controllo della qualità dell'immaggine e della stabilità...sicuramente la GTX 1080 e la 1080 TI sono delle schede spettacolari ma capire fino a dove possono spingersi non è dato saperlo se non nel momento in cui la si prova.
Al nostro amico Techmaniac chiedo gentilmente non appena avrà acquistato la GTX 1080 di darci le sue impressioni e magari postare qualche test o video per aiutare tutti gli utenti del forum.

gil

Utente Senior
Personalemente penso che le vga pro offrono qualcosa in più
Io la penso come te, o meglio, sospetto sia così perché non ho mai potuto fare comparazioni e quindi non ho una verifica personale.L'unico test che ho fatto è stato con una quadro 600 che in teoria aveva meno tutto rispetto ad una gtx650. Meno frequenza, meno cuda cura ed ovviamente meno frame nei test. Ma a dispetto di tutto, alla prova concreta quadro stravinceva.

Il perché non lo so, o meglio dubito che i driver ottimizzati possono fare tutta quella differenza. Forse è anche l'hardware ottimizzato in modo diverso.