Scelta programma per progetto personale

Alex_M

Utente registrato
Professione: Consulente immobiliare; Fotografo;
Software: Inventor; Autocad;
Regione: Lazio
Buonasera a tutti,
spero di aver preso la sezione giusta!
Premetto che sono completamente acerbo nell’utilizzo di questi software ma ho in mente di realizzare due progetti e mi serve bene capire quale programma iniziare a studiare per realizzare quello che ho mente!
Sono un appassionato di informatica ed ho necessità di progettare e disegnare un case per pc un po’ particolare, composto da vari pezzi per poi farmelo tagliare al CNC.
Ho bisogno di disegnare le varie parti in lamiera con relativi agganci, piegature, fori con filettatura ed incastri.
Mi chiedevo quale programma è più adatto al mio scopo e stavo valutando Inventor, ma onestamente non so se mi permette poi di tirare fuori i file pronti per la CNC o devo passare per altri software. La cosa che mi attrae particolarmente di Inventor è la possibilità (correggetemi se sbaglio) di disegnare i pezzi per poi “assemblarli” e vedere se corrispondono i vari fori, gli incastri e le varie viti, nonché di vedere visivamente come verrebbe il progetto finito. Stavo vedendo anche Autocad e Autocad Mechanical… insomma sono in alto mare e spero che voi possiate indirizzarmi!
Grazie anticipatamente,
Alessandro

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Qualsisasi CAD di fascia media come inventor, solid Edge, solidworks, Creo fa quello che ti serve. Modelli le singole parti, ne ricavi gli sviluppi, le passi al CNC, fai l'assemblaggio, verifichi incastri ecc...
Ma se non sai niente di CAD invece che imparare un software a pagamento ti conviene provare a partire ad impararne
uno gratuito come freecad

Alex_M

Utente registrato