scelta portatile e scheda grafica per studente architettura

flavia maria

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: autocad
Regione: emilia romagna
Buongiorno,
debbo comprare un nuovo portatile per l'università, come studente di architettura, e mi trovo , per la spesa che posso sostenere, a scegliere tra queste due opzioni, non dico la marca per non fare pubblicità che non vorrei fosse proibita su quasto sito :
  • Sistema operativo incluso Windows 10 Home
  • Modello del processore i5-10300H
  • RAM installata 16 GB
  • Capacità SSD 512 GB
  • Dimensioni schermo 15.6 "
  • Risoluzione del display 1920 x 1080 pixel
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA® GeForce RTX™ 2060
Memoria Grafica Dedicata 6 GB
oppure
  • Modello del processore i7-10750H
  • RAM installata 16 GB
  • Capacità SSD 512 GB
  • con
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA® GeForce® GTX 1650 Ti
  • Memoria Grafica Dedicata 4 GB
Mi sapreste dare un aiuto, se per usare Auotocad 3D 2020 o 2021, quale delle due opzioni , i7 con GTX 1650 Ti oppure I5 con RTX 2060 mi consigliate?
grazie mille!!

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se è per usare AutoCAD, io opterei per un processore più performante (i7) sacrificando 2Gb di VRAM

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Personalmente trovo esuberanti entrambe le schede video, specialmente la 2060. Il processore è niente male, ma valuterei anche un 1065G7, che a fronte di 2 core in meno (ma acad non li usa) ed una velocità base ridotta (ma quella è gestita dal SO in funzione del carico), ha un assorbimento che è 1/3 (15W contro i 45W del 10750H), che si traduce in notevole autonomia aggiuntiva, che credo sia utile per un portatile da portare in univ.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Buongiorno,
debbo comprare un nuovo portatile per l'università, come studente di architettura, e mi trovo , per la spesa che posso sostenere, a scegliere tra queste due opzioni, non dico la marca per non fare pubblicità che non vorrei fosse proibita su quasto sito :
  • Modello del processore i5-10300H
  • RAM installata 16 GB
  • Capacità SSD 512 GB
  • Risoluzione del display 1920 x 1080 pixel
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA® GeForce RTX™ 2060
Memoria Grafica Dedicata 6 GB
oppure
  • Modello del processore i7-10750H
  • RAM installata 16 GB
  • Capacità SSD 512 GB
  • con
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA® GeForce® GTX 1650 Ti
  • Memoria Grafica Dedicata 4 GB
Mi sapreste dare un aiuto, se per usare Auotocad 3D 2020 o 2021, quale delle due opzioni , i7 con GTX 1650 Ti oppure I5 con RTX 2060 mi consigliate?
grazie mille!!
La differenza tra le due cpu non è abissale l'i5 e un quad core fino a 4.5Ghz e l'i7 è un esacore fino a 5Ghz ma la rtx 2070 è il 60-70% più prestazionale del gtx 1650ti.... Per l'autonomia non mi sembra un problema così insormontabile almeno per me in quanto mi porto assieme al mio cassone una prolunga con tripla oppure sostituisco la batteria con una a capacità maggiorata che adesso si trovano a prezzi contenuti....ad essere pignoli uno ha la cpu che consuma meno e la scheda video più potente è l'altro ha la cpu più potente e la scheda video meno assetata.... Quindi alla fine si equivalgono.
A seconda di ciò che ti sarà richiesto di fare la scheda video più potente ti permetterà di lavorare meglio. Per curiosità quanto costano rispettivamente le due configurazioni?

flavia maria

Utente poco attivo
La differenza tra le due cpu non è abissale l'i5 e un quad core fino a 4.5Ghz e l'i7 è un esacore fino a 5Ghz ma la rtx 2070 è il 60-70% più prestazionale del gtx 1650ti.... Per l'autonomia non mi sembra un problema così insormontabile almeno per me in quanto mi porto assieme al mio cassone una prolunga con tripla oppure sostituisco la batteria con una a capacità maggiorata che adesso si trovano a prezzi contenuti....ad essere pignoli uno ha la cpu che consuma meno e la scheda video più potente è l'altro ha la cpu più potente e la scheda video meno assetata.... Quindi alla fine si equivalgono.
A seconda di ciò che ti sarà richiesto di fare la scheda video più potente ti permetterà di lavorare meglio. Per curiosità quanto costano rispettivamente le due configurazioni?

flavia maria

Utente poco attivo
Esiste un'0pzione con entrambe i vantaggi, cpu I7 e scheda video Rtx2060, che costa 200 euro in più.
Quindi cercavo di capire se sia sensato "adattarmi" ad una delle opzioni che avevo mostrato, oppure se sia davvero improponibile risparmiare quei 200 euro , perchè magari la macchina con una cpu I5 si affatica davvero troppo.
Per quanto riguarda lo spostare il pc, credo che non sia un grosso problema, perchè ho intenzione di usarlo soprattutto da casa.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Esiste un'0pzione con entrambe i vantaggi, cpu I7 e scheda video Rtx2060, che costa 200 euro in più.
Quindi cercavo di capire se sia sensato "adattarmi" ad una delle opzioni che avevo mostrato, oppure se sia davvero improponibile risparmiare quei 200 euro , perchè magari la macchina con una cpu I5 si affatica davvero troppo.
Per quanto riguarda lo spostare il pc, credo che non sia un grosso problema, perchè ho intenzione di usarlo soprattutto da casa.
Sinceramente parlando quando andavo all'università ho preso un portatile ben carrozzato che mi ha accompagnato fino alla laurea e anche dopo la laurea l'ho usato per lavorare. Se questi duecento euro non ti cambiano la vita prendi la versione carrozzata con i7 e rtx .... Se invece vuoi fare un investimento più maturo e professionale investi i 200€ in un buon monitor esterno da collegare al tuo notebook magari qualcosa tra 23" e 27" perché ti posso assicurare che il display da 15" per lavorare non è il massimo.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se questi duecento euro non ti cambiano la vita prendi la versione carrozzata con i7 e rtx
Concordo

Se invece vuoi fare un investimento più maturo e professionale investi i 200€ in un buon monitor esterno da collegare al tuo notebook magari qualcosa tra 23" e 27" perché ti posso assicurare che il display da 15" per lavorare non è il massimo.
Adesso si trovano dei discreti 24'' anche sotto i 100€

flavia maria

Utente poco attivo
Buonasera, qualcuno saprebbe consigliarmi tra un Acer AN515-55-78cw e un Acer Predator Helios 300 Gaming laptop ?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Equivalenti, a parte le dimensioni dei dischi e la scheda grafica (RTX 2060 vs RTX 2070).
In Autocad il vantaggio è marginale (ma anche con una scheda video meno performante).
Certo che 1700/1800 eurozzi... mica bruscolini.