scelta motore/riduttore bassissima velocità, alta coppia

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico Solidworks
Software: SolidWorks
Regione: Veneto, Venezia
Buongiorno a tutti

So che è un argomento trattato più volte e leggere le discussioni precedenti è stato molto istruttivo, tuttavia le variabili sono così tante che preferisco esporvi il mio caso.

Sono alle prime armi con la progettazione di impianti complessi e mi trovo a dover selezionare un motore e relativo riduttore per far ruotare una struttura convertitore di energia solare.

Il numero di giri richiesto è bassissimo, in quanto dovrà fare circa 180° nel giro di 8-10 ore, la coppia richiesta invece è piuttosto elevata, le strutture da ruotare hanno massa di circa 250 kg ognuna (ogni motore dovrà muoverne 2, per cui c’è da considerare due alberi che possano uscire coassiali e speculari). Premetto che il progetto viene poi sottoposto di volta in volta al direttore, per cui tutte le lacune mie ed eventuali errori verranno poi sistemati, tuttavia preferisco cercare di andare più autonomamente possibile, soprattutto per imparare.

Il motore dovrà essere a corrente a continua e dovrà montare un encoder di rotazione. Verrà posizionato collineare all’asse di rotazione, tuttavia posso considerare un braccio di 300mm circa per la rotazione, fissandomi su delle staffe.

Ho già provato ad utilizzare i vari calcolatori che mettono a disposizione alcuni produttori, ma anche li le variabili sono davvero troppe e forse non considero i parametri corretti. Come mi consigliereste di procedere? Tenendosi molto superficiali sulle analisi per la scelta iniziale? Giusto un indirizzamento.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno a tutti

So che è un argomento trattato più volte e leggere le discussioni precedenti è stato molto istruttivo, tuttavia le variabili sono così tante che preferisco esporvi il mio caso.