Scelta motore per un "girarrosto"

Lillo86

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks, Matlab
Regione: Abruzzo
Salve a tutti. Sono un giovane ingegnere meccanico al suo primo lavoro e, non essendo affiancato da nessun tutor, avrei davvero bisogno di potermi confrontare con qualche collega più esperto.

In particolare vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta di un motore elettrico. Dovrei mettere in rotazione una sorta di "girarrosto" con baricentro eccentrico rispetto all'asse di rotazione (foto in allegato). Il tutto peserà sui 500 kg. La rotazione può avvenire anche lentamente purchè i quattro posizionamenti desiderati con incremento di rotazione di 90° siano estremamente accurati poichè il pezzo dovrà essere lavorato da un laser in tutte e quattro le posizioni che si andranno a susseguire. Di conseguenza il servizio sarà di tipo intermittente con fasi di marcia (rotazione di 90°) e stop che si ripetono alternativamente.
Data l'elevata precisione richiesta (si ricerca il centesimo) e il peso dell'oggetto pensavo di orientarmi su un brushless servo andando a compensare le basse velocità di rotazione (che potrebbero dare fastidio a questo tipo di motore) con l'inserimento di un riduttore.
Una possibile alternativa potrebbe essere quella di un motore asincrono con controllo in retroazione. Dovrebbe essere meno costoso di un brushless e più semplice da implementare a livello di logica di controllo. In questo caso però mi preoccupa il fatto che la coppia da fornire da parte del motore non sarà costante ma, essendo il baricentro eccentrico rispetto all'asse, andrà a variare in base alla posizione di quest'ultimo.
Infine c'è la possibilità dello stepper. Anche in questo caso però ne servirebbe uno con controllo in catena chiusa per evitare il rischio di perdita del passo. Non so però se con i pesi in gioco potrebbe essere adatto.
Insomma come potete vedere sono un pò confuso sul da farsi e apprezzerei davvero l'opinione di qualche collega