Scelta ardua e difficile

eroenelvento87

Utente registrato
Professione: System Engineer
Software: Matlab, Simulink
Regione: Calabria
Ciao a tutti,

ho 32 anni e lavoro da 5 anni presso una importante realtà con sede italiana principale al nord e ci occupiamo di componentistica e di sistemi di controllo.

Prima di raccontarvi la scelta ardua che mi accingo a fare vorrei raccontarvi molto brevemente la mia storia: ho lavorato per alcuni anni nella sede centrale ma in un reparto particolare che aveva lo scopo di portare avanti idee e progetti con ottica 5/10 anni, molto raramente con un cliente interessato a spingere. Sicuramente, il grande vantaggio è stato quello di lavorare in ambiti molto diversi tra di loro e di aver acquisito competenze trasversali; mi sono occupato di testing, di specifiche di controllo e ho acquisito una buona conoscenza di sistema spaziando dall'elettronica alla meccanica.

Un anno fa, per questioni familiari, decido di accettare una proposta del mio ex responsabile riguardante la possibilità di creare un centro R&D a un centinaio di km da casa mia, a due passi dallo stabilimento di produzione, in un contesto obiettivamente difficile ma con la possibilità di investimenti e di creare un buon link con lo stesso stabilimento produttivo. Purtroppo, per varie vicissitudini che vi risparmio, il tutto si è rivelato ben al di sotto delle aspettative e mi trovo da più di un anno a fare un lavoro che di tecnico ha veramente ben poco; il rapporto con i miei superiori si è incrinato a seguito delle mie successive lamentele e il mio gruppo di lavoro è praticamente ai margini della realtà aziendale, occupandosi di questioni marginali e di poca importanza. Inoltre, ho trovato un ambiente di lavoro inadeguato, con competenze non spendibili nel progetto; per più di un anno, la mia figura si è trovata al centro di un brutto gioco di potere che ha praticamente messo in stand-by la mia carriera.