Scavo su superficie cilindrica

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devo scrivere un testo in rilievo (o in incasso, e' lo stesso) su una superficie cilindrica, e' possibile?

Per ora sono arrivato ad avvolgere lo schizzo sul cilindro, ma poi non so come proseguire per estruderlo.

1559465212655.png

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
io non ho lo stesso cad quindi il mio metodo forse non è applicabile, ma:
1) faccio un parallelepipedo con due lati uguali allo sviluppo superficiale del cilindro da incidere e spessore uguale alla profondità dell'incisione
2) proietto i perimetri delle lettere da incidere sul parallelepipedo e le sottraggo in negativo con la funzione tasca. Restano così le lettere "solide" ma tutte unite come fossero una sola parte.
3) avvolgo il pezzo con raggio = r esterno del cilindro-1/2 della profondità dello scavo, con la funzione bend delle lamiere
4) sottrazione booleana e resta l'incisione con le "pareti" delle lettere disposte secondo il raggio del cilindro e il fondo delle lettere su una superficie cilindrica.
Se non ti interessa che le pareti dello scavo siano disposte radialmente e avere il fondo"appoggiato" su un cilindro, il processo sarebbe più semplice, ma se lo incidi con una fresa vengono così.
Credo che cad più evoluti abbiano funzioni molto più immediate....o no?