Scavo su pannello

Marco.B

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solid Edge
Regione: Alto Adige
ciao a tutti!
...e dopo la presentazione chiedo subito un consiglio su come procedere:

Devo creare una famiglia, un pannello lungo 2m x 1m
quasi tutta la superficie del pannello è forellata con scavi quadrati grandi 12mm (circa 90x40 scavi per lato)

se creo il primo scavo nel pannello e faccio una matrice, Revit mi consiglia di fare una "famiglia nidificata" ma non credo sia quello che serve a me...

avete un consiglio su come procedere al meglio?

Alfredo Medina

Utente Standard
Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
Si potrebbe usare un materiale per rappresentare gli scavi. Non é necessario modelare tante cose cosí picole. Quello farebbe il modelo troppo lento.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Sono assolutamente d'accordo con Alfredo. Applichi una mappa di rilievo o cutout (se sono passanti) con i fori/nicchie e non devi modellare nulla

Marco.B

Utente Junior
Aggiungo una domanda:
Una volta creata la famiglia la vorrei utilizzare nel template che mi sono preparato. Il pannello può essere inserito nel progetto ma può anche essere ridimensionato in base alle esigenze. In questo caso come è meglio procedere? come posso fare che il mio pannello sia liberamente dimensionabile?

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Devi parametrizzarlo, ma non è un argomento che si può spiegare con 4 battute su un forum

ciao Tristan, grazie per il suggerimento. Pannello parametrizzato e perfettamente funzionante al mio scopo.
Vorrei soffermarmi un po' sul cutout e sulle texture in generale: è possibile inglobare la texture nella famiglia? devo altrimenti fornire anche la texture?