Scalare da 1:100 ad 1:25000 in spazio modello

flynight

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2010
Regione: Italia
Solitamente siccome nello spazio modello lavoro in metri, se ho un disegno in scala 1:100 per ridurlo o ingrandirlo vado sempre a dividere 100 per il fattore di scala che voglio. Ad esempio se voglio passare alla scala 1:200 faccio semplicemente 100/200=0,5 ed imposto 0,5 nella riga di comando quando vado ad usare il comando scala.
Se invece voglio scalare ad 1:25000 faccio sempre 100/25000? In questo caso mi esce 0,004, ma mi è sorto un dubbio...il disegno (una cartografia nel mio caso) diventa davvero troppo piccola rispetto a come dovrebbe essere ed ho pensato che magari sbaglio io a scalare in questo modo. Ovviamente stampo sempre da modellp creandomi una finestra A4.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
I classici Igm erano rappresentati in scala 1:25000. Ma in quelle carte ci stavano interi paesi.
I catastali sono al 4000, e in un foglio A3 ci stanno decine di ettari di terreno. Immagina cosa tutto ci sta col 25000 !
Il procedimento di scalatura che adoperi è giusto, dovresti cambiare scala. Tutto dipende poi da quanta estensione di terreno vuoi rappresentare.

Se vuoi rappresentare solo una piccola parte di territorio si puo' benissimo scalare il raster della cartografia (nel caso si trattasse di mappa scannerizzata) individuando solo la porzione di territorio che ti interessa rappresentare, senza specificarne la scala sul cartiglio del progetto, semplicemente limitandosi a scrivere, ad esempio "estratto di mappa ecc ecc". Oppure puoi anche indicare la scala che hai utilizzato.

Ultima modifica:

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
ovviamente su un 25000 è gia tanto farci entrare il perimetro dell'edificio, figurarsi e vuoi metterci dentro il tramezzo interno e/o l'arredo esterno.
Ovviamente autocad te lo fa, ma in fase di stampa, per quanto possa usare pennini sottili, uscira una macchia nera.

Comando puoi usare Scala -> fattore di scala: 'cal e poi inserire scala di partenza/scala di arrivo
una cosa tipo 'cal
100/25000
oppure
50/2500