Scala direttrice tra modello e finestre di layout

mArCo1928

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore AutoCAD
Software: AutoCAD 2013
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad usare le direttrici anziché i riportini disegnati manualmente con polilinea + testo.

Ho un problema, vorrei creare una direttrice nello spazio modello, che nello spazio carta si adegui automaticamente alla scala di visualizzazione di 2 finestre diverse, una in scala 1:400 e l'altra in 1:100.

Il problema è che la direttrice viene grande uguale in entrambe le finestre, mentre io vorrei che nella 1:400 compaia così come disegnata nel modello, mentre nella finestra impostata 1:100 venga ridotta della sua dimensione originale di 4 volte, o comunque tale per cui la scritta venga più piccola in proporzione alla scala.

Ho pastrocchiato nelle impostazioni dello stile delle direttrici, nelle proprietà della direttrice stessa e nell'elenco scale, senza alcun risultato, o meglio, l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è una direttrice più grande nella finestra 1:100, ma io la voglio più piccola e sembra non esserci modo per riuscire a farlo.

Mi rendo conto che stiamo parlando dell'ABC delle direttrici, ma io non avendoe mai usate prima sono ignorante.

Grazie.

mArCo1928

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore AutoCAD
Software: AutoCAD 2013
Regione: Emilia Romagna
In un momento di estrema concentrazione ci sono finalmente riuscito, ero tornato alla impostazione base dentro la finestra della creazione e modifica degli stili annotativi. Ho spuntato di nuovo la spunta "annotativo" ed ho finalmente capito qual'era il campo dove dovevo andare a variare la scala di visualizzazione delle annotazioni. Ovvero doppio click dentro la finestra di visualizzazione del layout e poi senza selezionare niente, nelle proprietà, compare sotto al sottomenù "Varie", Scala annotazione.

Io andavo a variare la Scala annotazione una volta selezionate le direttrici... Capra.