scala di disegno, linee, blocchi

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
ho questo problema che mi son accorto, ho una libreria dove nel tempo ho collezionato tutti i vari blocchi di costruttivi che metto nei disegni di offerta..assiemi. tranne che chi li ha fatti non li ha fatti con il mechanical e quindi tutte le linee in scala 1:1. ovviamente quando inizio nuovi disegni parto da una scala 1:50 di conseguenza le linee di centro e tratteggiate che faro' sono in quella scala.
Se copio dentro i blocchi a quel disegno le loro linee tratteggiate e di assi sono come linee continue perchè in scala 1:1. ora che posso fare?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non si capisce mai niente di quello sche scrivi.
bisogna leggere il messaggio più e più volte per riuscire ad avere una vaga idea di quello che vuoi dire.
sembra scritto da un ragazzino delle elementari

chi li ha fatti non li ha fatti con il mechanical
mechanical non ha nessuna poarticolarità nei blocchi che valgono come quelli di autocad classico
e quindi tutte le linee in scala 1:1
forse vuoi dire scala tipo di linea=1
ovviamente quando inizio nuovi disegni parto da una scala 1:50 di conseguenza le linee di centro e tratteggiate che faro' sono in quella scala.
ovviamente per te forse. se le linee hanno una scala di linea 50 come l'hai gestita? hai forzato la proprietà?
Se copio dentro i blocchi a quel disegno le loro linee tratteggiate e di assi sono come linee continue perchè in scala 1:1. ora che posso fare?
la logica direbbe di aprire il blocco, quando ne trovi uno, e modificare la scala tipo linee, ma quando farai disegni con scala 20 o 100 cosa fai, li apri e modifichi tutti?
secondo me stai lavorando male. si disegna con scala tipo linea a 1 e si usano le finestre per avere la visuale delle linee corrette

jim78b

Utente Standard
Ok grazie .No i blocchi hanno scale delle linee 1:1 quindi corretta .Se li uso in un disegno con scale 1.50 quelle linee tratteggiate spariscono .però x uno che lavora con un programma che non è mechanical le vede .

MassiVonWeizen

Utente Senior
che sia mechanical non c'entra nulla. sarai tu che hai un ltscale di 50 nel modello. mettilo ad 1 e tutto si risolve

jim78b

Utente Standard
Ok certo .Io lavoro nel modello se metto ltscale 1 poi quei blocchi con le linee si vedranno correttamente ma se devo disegnare degli assi per esempio di una galleria poi li faràcome scala linee troppo piccoli e dovrò sempre ritoccare in proprietà la scala della linea.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Se lavori in Spazio Carta/Spazio Modello, devi impostare anche PSLTscale, variabile che controlla la scala delle linee nello Spazio Carta.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Lui lavora solo in spazio modello

Ultima modifica:

jim78b

Utente Standard