Scala a chiocciola con asse non verticale

Enrico M.

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Buongiorno,
qualcuno ha mai disegnato con solidworks una scala a chiocciola con asse non verticale (vedere foto allegata). Esiste un ''metodo''?

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
L'elica/spirale la fa in funzione di dove viene creato lo schizzo di partenza; se lo disegni sul piano destro ti farà la spirale orizzontale.
Prendi l'immagine che hai allegato e ruotala in modo da avere il tubo verticale, cosa ti cambia?

MassiVonWeizen

Utente Senior
il problema comunque non è avere o meno l'asse e di conseguenza la spirale verticale, ma di avere lo scalino non perpendicolare all'asse.

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico Solidworks
Software: SolidWorks 2020
Regione: Veneto, Provincia di Venezia
devi fare lo schizzo del cerchio da cui generi la spirale che sia perpendicolare all'asse che ti interessa. E' solo uno schizzo di riferimento, poi la base effettiva che userai la crei su un altro piano inclinato quanto vuoi

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Non mi sembra uno di quei problemi che si risolvono con un trucco di costruzione. Temo che ci voglia un pò di olio di gomito.
Scala_inclinata_3d.jpgScala_inclinata_Front.jpg

Enrico M.

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Grazie a tutti,
forse ho trovato una soluzione anche se un po' macchinosa. Mi sono creato dei piani corrispondenti alle alzate dei gradini e su ogni piano disegno una circonferenza con il centro coincidente all' asse obliquo e mi creo delle "mini eliche" tra un alzata e l'altra, però temo che devo scegliere tra avere gradini tutti uguali e disallineati esternamente oppure gradini tutti diversi ma allineati esternamente

1614007139059.png

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Grazie a tutti,
forse ho trovato una soluzione anche se un po' macchinosa. Mi sono creato dei piani corrispondenti alle alzate dei gradini e su ogni piano disegno una circonferenza con il centro coincidente all' asse obliquo e mi creo delle "mini eliche" tra un alzata e l'altra, però temo che devo scegliere tra avere gradini tutti uguali e disallineati esternamente oppure gradini tutti diversi ma allineati esternamente

Vedi l'allegato 61098
Non capisco le "mini eliche" tra una alzata e l'altra.
Poi, visto che il vano non è cilindrico, direi che fare tutti i gradini diversi tra loro è praticamente obbligato.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Mi sono creato dei piani corrispondenti alle alzate dei gradini e su ogni piano disegno una circonferenza con il centro coincidente all' asse obliquo e mi creo delle "mini eliche" tra un alzata e l'altra,
Se ti disegni i piani a che serve l'elica?
Per velocizzare il lavoro puoi crearti una funzione di libreria che vada a modellare lo scalino e poi inserendo la funzione nel tuo modello dovrai dargli come riferimenti il piano, il centro e l'angolo; questo per velocizzare la modellazione, poi sarà comunque da mettere mano alle singole funzioni per adattare l'angolo (a meno che non te lo calcoli prima)
Oppure la lavorare in ambiente assieme, come ha fatto shirokko, facendo attenzione a non inserire la stesso file perché il taglio d'incastro con il palo sarà diverso per quasi tutti gli scalini.