Salvataggio pdf/dwg di tutti i files .mi di una cartella

ferro.84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: CoCreate Direct Modeling
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
oggi vi chiedo una cosa che ci farebbe risparmiare un sacco di tempo in azienda.
Vorrei fare un comando lisp per stampare in pdf/dwg tutti i files .mi presenti dentro una cartella.
Al momento in azienda si fa a mano uno per uno! :eek:

Vorrei che agisca così:
1) da Annotation premere il pulsante "Stampa pdf/dwg files *.mi"
2) scrivere il codice alfanumerico del gruppo meccanico da stampare (che è sempre del tipo due lettere + 3 numeri + 3 numeri, ad esempio tipo ZI431010), in modo che il CAD vada nella cartella univoca nel server (in questo caso M:\percorso\ZI431010)
3) premere stampa per stampare tutti i files .mi che trova nell cartella selezionata in pdf/dwg, scegliendo il formato giusto (A1, A2. ecc.), l'orientamento giusto (orizzontale o verticale) e la scala giusta (questo per i dwg, altrimenti ci arrivano i pezzi scalati!!!).
Il nome del singolo file pdf/dwg lo deve leggere dal cartiglio (è una variabile al suo interno presa dalla codifica a 3D del componente).

Opzioni per il miglioramento:
a) poter stampare solo in pdf o solo in dwg
b) come a) ma per un singolo disegno .mi
c) gestione delle revisioni, ovvero salvare i pdf/dwg aggiungendo al nome del file un suffisso che contenga l'indice di revisione, anch'esso un parametro presente come variabile nel cartiglio.

Grazie infinite per l'aiuto, buna giornata a tutti.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buongiorno a tutti,
oggi vi chiedo una cosa che ci farebbe risparmiare un sacco di tempo in azienda.
Vorrei fare un comando lisp per stampare in pdf/dwg tutti i files .mi presenti dentro una cartella.

Vorrei che agisca così:
2) scrivere il codice alfanumerico del gruppo meccanico da stampare (che è sempre del tipo due lettere + 3 numeri + 3 numeri, ad esempio tipo ZI431010), in modo che il CAD vada nella cartella univoca nel server (in questo caso M:\percorso\ZI431010)
3) premere stampa per stampare tutti i files .mi che trova nell cartella selezionata in pdf/dwg, scegliendo il formato giusto (A1, A2. ecc.), l'orientamento giusto (orizzontale o verticale) e la scala giusta (questo per i dwg, altrimenti ci arrivano i pezzi scalati!!!).
Il nome del singolo file pdf/dwg lo deve leggere dal cartiglio (è una variabile al suo interno presa dalla codifica a 3D del componente).

c) gestione delle revisioni, ovvero salvare i pdf/dwg aggiungendo al nome del file un suffisso che contenga l'indice di revisione, anch'esso un parametro presente come variabile nel cartiglio.

Questa macro è complessa, molto complessa, pensa solo che per i dwg serve utilizzare il comando esterno.
Intanto ti direi di provare a fare i vari pulsanti che stampino nel formato che vuoi tu, sia il pdf che il disegno, poi sul discorso della cartella e tutti i files serve fare un altro ragionamento.
Pensa che quello che vuoi fare tu, una nota SH ha impiegato diversi anni a svilupparlo ed io l'ho visto presentato (il server di stampa) per la release 18.1.

Il discorso del dwg, non ho capito bene, è un file o un disegno?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti,

Vorrei che agisca così:

Per la conversione batch dovrebbe esserci un file dxfdwg.con o dwgdxf.exe, qualcosa del genere vado a memoria. Magari guardando come è fatto riesci a ricavarne qualcosa.

ferro.84

Utente poco attivo
Sono riuscito a fare un comando che salva il singolo .mi salvando di seguito prima il pdf e poi il dwg, ma devo compilare il nome del file da salvare e la cartella di salvataggio è predefinita.
Lo sto sistemando, quando è funzionante ve la carico..magari si può mettere in una lisp per farlo ciclare spazzolando su tutti gli .mi nella cartella..

Il discorso del dwg, non ho capito bene, è un file o un disegno?
Scusami, ma non capisco cosa intendi: a me basta salvare il file .mi nel rispettivo .dwg, in sostanza convertirlo.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Sono riuscito a fare un comando che salva il singolo .mi salvando di seguito prima il pdf e poi il dwg, ma devo compilare il nome del file da salvare e la cartella di salvataggio è predefinita.
Lo sto sistemando, quando è funzionante ve la carico..magari si può mettere in una lisp per farlo ciclare spazzolando su tutti gli .mi nella cartella..

Scusami, ma non capisco cosa intendi: a me basta salvare il file .mi nel rispettivo .dwg, in sostanza convertirlo.
Il nome file lo puoi ricavare dal "partname" o non sto capendo di cosa hai bisogno.

Se devi salvare il file pippo.mi in pippo.dwg lui lo converte in maniera immediata, non scala nulla.
Se invece c'è chi ti dice che i files stampati non sono esattamente in scala 1:1, perchè il plotter e/o stampante adatta il formato disegno alla carta a disposizione (come è capitato a me) digli pure che "son passati i tempi del misurare" si chiede al progettista se manca una quota.

Mi sa tanto che abbiamo qualche amico in comune...

ferro.84

Utente poco attivo
Se devi salvare il file pippo.mi in pippo.dwg lui lo converte in maniera immediata, non scala nulla.
No, no, ho bisogno che i dwg siano in scala! Mi leggerò allora il partname per salvarlo col nome giusto.

Grazie!

reb_bl

Utente Standard
No, no, ho bisogno che i dwg siano in scala!
Grazie!
Scusami, non capisco, il disegno pippo.mi e pippo.dwg sono uguali in tutto e per tutto come dimensioni, ora, vado a memoria, il cartiglio rimane in 1:1 mentre le viste vengono scalate, cosa vorresti fare tu?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusami, non capisco, il disegno pippo.mi e pippo.dwg sono uguali in tutto e per tutto come dimensioni, ora, vado a memoria, il cartiglio rimane in 1:1 mentre le viste vengono scalate, cosa vorresti fare tu?
Dovrebbe essere il contrario, viste in scala 1:1 e cartiglio riscalato. Pensa a mandare il dxf ad una macchina di taglio CNC, e capisci la natura del problema.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
No, no, ho bisogno che i dwg siano in scala! Mi leggerò allora il partname per salvarlo col nome giusto.

Grazie!

Prova a guardare dentro questa cartella, se trovi qualcosa di utile:

C:\Program Files\PTC\Creo Elements\Direct Modeling 20.1\dxfdwg

ferro.84

Utente poco attivo
Dovrebbe essere il contrario, viste in scala 1:1 e cartiglio riscalato. Pensa a mandare il dxf ad una macchina di taglio CNC, e capisci la natura del problema.
Sì, infatti vorrei proprio le viste in 1:1, se si scala il cartiglio non ha importanza.

reb_bl

Utente Standard
Beh certo, il problema è lampante, a scanso di equivoci si manda via il pdf di proposito assieme in maniera da capire se un dxf è in scala differente o meno.
Il discorso mio era che non ricordo come ragiona Cocreate, ovvero cosa scala, se il cartiglio o le viste, mi sembrava di ricordare che scalasse le viste e non il cartiglio, quindi il dxf risulterebbe scalato appunto.

raffaele viviani

Utente poco attivo
Professione: impianti elettrici ferroviari
Software: autocad2007
Regione: toscana
Se riuscite a fare un lisp che possa leggere piu' file senza renderli attivi avvertitemi

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Per la conversione batch dovrebbe esserci un file dxfdwg.con o dwgdxf.exe, qualcosa del genere vado a memoria. Magari guardando come è fatto riesci a ricavarne qualcosa.
Nella sottocartella dwgdxf della Cartella DirectDrafting c'è il file eseguibile dwgdxf.exe che io ho visto utilizzare tramite comandi di DOS e scegliendo l'operazione che vuoi compiere ti crea in automatico il dxf in uscita, però non credo si possa configurare per scala 1:1 in uscita.