salvataggio automatico di un vecchio modello alla modifica

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
Ciao a tutti e buon anno,
mi sono trovato a lavorare un po con Inventor, ed ho notato una funzione automatica che mi sembra molto interessante:
quando riapro una parte o un assieme e la modifico, in automatico il software crea una cartella OldVersion in cui salva i modelli prima della modifica, questa cartella si trova nella stessa cartella dove è salvata la parte.
una funzione dell genere mi sarebbe molto utile, ho cercato nella guida ma non ho trovato nulla,
qualcuno mi può aiutare?
forse è possibile creare un macro per fare questo?
grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
in solidworks non esiste una cosa del genere.
si fa un pack&go del progetto prima di modificarlo; è possibile mettere automaticamente un prefisso o suffisso a tutti i file del progetto inclusi nel pack&go (ad esempio progetto2018 diventa old_progetto2018) in moddo che non vengano caricati erroneamente assieme al progetto nuovo. in questo modo si possono tenere aperti entrambi i progetti per fare delle verifiche senza che ci siano problemi di condivisione file

skia51

Utente Junior
in solidworks non esiste una cosa del genere.
si fa un pack&go del progetto prima di modificarlo; è possibile mettere automaticamente un prefisso o suffisso a tutti i file del progetto inclusi nel pack&go (ad esempio progetto2018 diventa old_progetto2018) in moddo che non vengano caricati erroneamente assieme al progetto nuovo. in questo modo si possono tenere aperti entrambi i progetti per fare delle verifiche senza che ci siano problemi di condivisione file
grazie massi
pensavo che una cosa del genere non esistesse in solidworks, ma che tu sappia, è possibile implementarla con una macro?
c'è un utente del forum che potrebbe realizzarla?
grazie ancora

ma fai il pac&go e sei a posto.
tanto per capirsi, se tu modifichi un progetto, vengono salvati tutti i file quando aperti con una nuova versione del programma o solo quelli che subiscono delle modifiche in termini di funzioni?

skia51

Utente Junior
ma fai il pac&go e sei a posto.
tanto per capirsi, se tu modifichi un progetto, vengono salvati tutti i file quando aperti con una nuova versione del programma o solo quelli che subiscono delle modifiche in termini di funzioni?
intendi in inventor?
vengono salvati solo quelli in cui vengono modificate le funzioni

intendo in inventor.
vorrei capire la logica del funzionamento.
quindi se io salvo il progetto i file non modificati vengono salvati nelle nuova versione e non mi rimande un file old, giusto? e se poi mi dicono di modificarne uno a posteriori, di quel file (di cui avrei dovuto avere la versione old) non ho nulla?
se è così, francamente mi pare una cosa stupida e non ne vedo l'utilità. quante volte il progetto che si prende in mano non viene modificato in corso d'opera almeno una decina di volte, e sempre su quei particolari che non li tocchiamo che se altrimenti sforiamo col budget... è l'unica cosa sicura che abbiamo... il cliente ne ha già uno fatto e finito...? resto dell'idea che va fatto un backp prima di modificare il progetto.
non sto polemizzando con te, sia chiaro, se lo trovi uutile si vede che ha senso che lo abbiano fatto... solo spiegami questo senso perché da solo non ci arrivo

skia51

Utente Junior
intendo in inventor.
vorrei capire la logica del funzionamento.
quindi se io salvo il progetto i file non modificati vengono salvati nelle nuova versione e non mi rimande un file old, giusto? e se poi mi dicono di modificarne uno a posteriori, di quel file (di cui avrei dovuto avere la versione old) non ho nulla?
perdonami ma ho avuto difficoltà a seguirti nel ragionamento.
Non conosco così bene inventor, ma in pratica succede questo:
creo delle parti le chiamo "parte01.ipt, parte02.ipt, parte03.ipt" ecc, faccio un assieme che chiamo "assieme 01.iam", salvo tutto e nella cartella non compare nessuna nuova cartella.
ora mi accorgo che devo modificare, per esempio la parte03, apro l'assieme, apro la parte, modifico le funzioni di mio interesse, salvo normalmente. a questo punto compare la cartella OldVersion con all'interno il file assieme 01.0001.iam e la parte03.0001.ipt, ovvero le precedenti versioni dei file su cui stavo lavorando.
Continuando a modificare la stessa parte, nell acartella compariranno i file parte03.0002.ipt, parte03.0003.ipt ecc. in pratica ad ogni salvataggio si salva un file della versione precedente.
spero di essermi spiegato.
una funzione del genere mi sarebbe utile poichè sto lavorando su un progetto, ma magari devo fermarmi poichè c'è da modificare un particolare di un altro progetto su indicazione dell'officina, oppure poichè devo recarmi dal cliente a prendere delle quote per un altro lavoro.
in pratica lo stesso progetto lo apro riprendo in mano diverse volte, e qualche volta perdo il filo del ragionamento che mi aveva porta a quelle scelte, poter ripartire dal punto precedente allo stop mi sarebbe utile.

ok, ora ho capito.
in effetti è una cosa interessante.
solidworks gestiscie i backup dei file, ma non è che funzioni benissimo. comunque prova a darci un'occhiata e fare qualche prova.
lo trovo
i sotto opzioni>opzioni del sistema>backup

skia51

Utente Junior
ok, ora ho capito.
in effetti è una cosa interessante.
solidworks gestiscie i backup dei file, ma non è che funzioni benissimo. comunque prova a darci un'occhiata e fare qualche prova.
lo trovo
i sotto opzioni>opzioni del sistema>backup
ok massi
proverò grazie