Ruotare sezioni di Travi in Inventor

qttv

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Autodesk Inventor
Regione: Lazio
Buongiorno.

Sono alle prime armi con l'utilizzo di Autodesk Inventor per motivi universitari, e ho un problema in merito all'orientamento delle sezioni delle travi.
Sto cercando di comprendere infatti in che modo sia possibile stabilire l'assetto della sezione nello spazio. Ho utilizzato la funzione Schizzo 2D per disegnare una linea, dopodiché entro nell'ambiente Nastran In-Cad per provvedere all'idealizzazione. Cliccando sulla voce "Idealizzazione" accedo alla finestra dove posso scegliere di avere a che fare con un "elemento linea", e cliccando su "sezione trasversale" posso scegliere la forma della sezione da attribuire alla mia trave. Ebbene, questa sezione viene riportata in un sistema di riferimento YZ, che è la prima cosa che non capisco. Il mio elemento linea è infatti orientato in modo generico nello spazio, e prima di scegliere le dimensioni della mia sezione necessito di conoscere il suo orientamento. Ho trovato una voce "ruota" nella finestra di Idealizzazione, ma inserendo ad esempio "90°" non accade nulla, e quindi Inventor non fornisce un feedback sull'effettivo assetto assunto dalla sezione. Che poi "ruota" senza un sistema di riferimento non ha senso, quindi continuo a non capire come risolvere il problema.
Inoltre, vorrei che l'elemento linea passasse per una flangia della sezione, e non per il suo centroide. Per questo credo di aver trovato la soluzione, grazie alla voce "Offset Verso" nella finestra di idealizzazione. Tale voce conduce ad una tendina dove è possibile scegliere tra:

-Centroide
-Centro di Taglio
-Punto di riferimento

Selezionando “Punto di riferimento” è possibile scegliere un punto a piacere sulla sezione, che viene definito “di offset”, e pertanto credo rappresenti il punto nel quale passa l’elemento linea. Vorrei chiedere conferma anche per questa funzionalità.

Qualcuno saprebbe suggerirmi una procedura per gestire la cosa?