Ruota tutto l'assieme di 90° orario sull'asse X senza perdere accoppiamenti: come?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, ho sbagliato, ho iniziato un assieme posizionando in modo sbagliato il primo componente ed ora vorrei ruotare tutto di 90° sull'asse X in modo che quando apro o mi metto in vista ISOMETRICO, l'assieme stia "in piedi" e non "sdraiato" come ora.

Questo assieme sotto è banale, ma a volte mi capita con assiemi molto più complessi o importati da step o iges ...

C'è un modo per "girare" tutto in un colpo senza dover svincolare il primo componente e rivincolarlo nuovamente sui 3 piani principali?

ruota tutto assieme di 90.PNG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
a occhi chiusi, non ho tempo per fare prove, direi di inserire l'assieme in un nuovo assieme e orientarlo correttamente e poi dissolvere il sottoassieme

reggio

Utente Senior
a occhi chiusi, non ho tempo per fare prove, direi di inserire l'assieme in un nuovo assieme e orientarlo correttamente e poi dissolvere il sottoassieme
... e sovrascrivo .. ho provato ma a mè dopo rende visibile ma "intoccabile" le parti dell'assieme, nel senso che le vedo ma dall'area grafica non riesco a selezionarli/spostarli/duplicarli/.. nulla ...

Pensavo ci fosse un modo come per il cambia piano in schizzo o roba del genere ...

Grazie Massi! :D Buon fine settimana.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io quando importo file da formati neutri tipo iges o step sono sempre ruotati con l'asse Z verticale, quindi io li ruoto con il comando ruota componente. Il comando in questo caso funziona xchè i componenti importati sono svincolati, mentre in un assieme finito di modellare sono ovviamente vincolati. L'unica cosa che credo tu possa fare è sospendere i vincoli e ruotarli. Ma forse è meglio modificare i vincoli dell'oggetto padre o con escamotage che ti ha indicato Massi

Ultima modifica:

drake

Utente Standard
Assieme, si intendo assieme. Quando importo un modello neutro è sempre un assieme di parti importate.

drake

Utente Standard
Questo è quello che intendevo prima...
La prima immagine è una importazione di un modello .ifc cosi some lo vedo appena aperto in sw.
La seconda è il modello come lo vedo dopo aver applicato il comando di rotazione del modello. 1.JPG 2.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
scusa, puoi spiegare il procedimenti in cui ruoti l'assieme?
considera la richiesta iniziale di reggio
C'è un modo per "girare" tutto in un colpo senza dover svincolare il primo componente e rivincolarlo nuovamente sui 3 piani principali?

drake

Utente Standard
Parto dal presupposto che la cosa funziona sui modelli importati da file neutri tipo iges, sat, ifc ect. ect., che riesco a ruotare xchè il modello importato è svincolato completamente. In questo caso faccio così...
Selezioni tutto il modello con il comando a tendina -> seleziona tutto. Poi eseguo il comando ruota componente, nel quale posso scegliere diverse opzioni di rotazione, scelgo quella rispetto agli assi xyz. Imposto l'angolo di rotazione ed applico. Il modello viene completamente ruotato. SW non crea una funzione nell'elbero, quindi il comando non è editabile per cambiarlo, ma se lo si vuole fare si deve di nuovo esegure il comando. Da questo ho dedotto che basta svincolare un assieme modellato in sw, per poter applicare il comando. Questo non l'ho provato direttamente, ma credo che funzioni, del resto xchè non dovrebbe farlo, è completamente analogo. Basta provare. La risposta diretta alla domanda di reggio quindi è... Bisogna svincolare il primo componente, cancellando i vincoli o sospenderli e poi applicare il comando. A quel punto si ha tutto l'assieme ruotato. Certo è che una volta svincolato il primo si può tranquillamente rivincolarlo nella nuova posizione direttamnete con l'applicazione di nuovi vincoli. E' chiaro che se non svincola non si può fare nulla se non la soluzione che gli hai consigliato tu prima. Con gli importati, visto che ne faceva riferimento, invece funziona alla grande.

reggio

Utente Senior
svincolato il primo si può tranquillamente rivincolarlo
Grazie per l'attenzione :D Purtroppo spesso nei miei assiemi grandi, è possibile che alla parte iniziale siano vincolati molti altri componenti, svincolarlo, solitamente causa tzunami e inondazioni, preferisco evitare ;)

non sovrascrivere. devi chiudere entrambi gli assiemi e riaprire l'ultimo. poi sovrascrivi
- Voglio ruotare pippo.sldasm
- Creo assieme dalla parte/assieme (SW propone Assieme1.sldasm)
- Posiziono pippo.sldasm ruotato a piacere su Assieme1.sldasm
- Chiudo pippo.sldasm
- Chiudo Assieme1.sldasm salvandolo come Assieme1.sldasm
- Riapro Assieme1.sldasm, click destro su "pippo.sldasm" + dissolvi sottoassieme

a questo punto, come prima, non riesco più a "toccare" nulla ... vedo ma non tocco :eek::cry:

- dopo avrei sovrascritto su pippo.sldasm ...

... aspetta, ora ho sovrascritto su pippo.sldasm per prova e ... funziona !!! Ora posso selezionare le parti e "toccarle" (y)

....uhmmm però però .. ora l'assieme è libero ... e se rivincolo usando origine/origine tutto torna "storno" come prima ... sob .. a questo punto mi tocca di vincolare i 3 piani a piacere, ma a questo punto faccio prima a restare sull'originale, buttare il vincolo origine/origine e vincolare i 3 piani a piacere evitando di creare nuovo assieme, dissolvere salvare, sovrascrivere o sbaglio?

Provato, funziona, bisognerà vedere se fila tutto liscio anche su assiemi "strutturati" :rolleyes: