Rototraslazione

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, volevo sapere se Solidworks ha introdotto qualche nuova strategia per realizzare dei tagli con funzione di rototrasla.
In sostanza ho la necessità di creare una serie di bassofondi uguali (con più funzioni - taglio, raggio e creazione guidata di fori) attorno ad un cilindro, compiendo uno spostamento sia assiale che rotativo. Mi direte di tracciare una spira sul diametro del cilindro e poi fare una ripetizione guidata dallo schizzo ma ho lasciato perdere già da molto tempo questo tipo di pratica perché è disumano trovare il passo giusto per ottenere una rotazione corretta...Attualmente la soluzione che ho trovato più veloce è quella di creare dei settori e poi
accoppiarli in un assieme ma anche questo mi occupa tantissimo lavoro poiché devo crearmi piani inclinati ed ogni volta ricreare le varie funzioni. Se avete qualche consiglio vi sarei grato.
Allego un esempio del settore.

Grazie

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma quello che hai postato è il risultato finale?

hoytdefiant

Utente Junior
No quello è solo un settore, poi devo in assieme accoppiare vari settori in modo che le mezze tasche diventano tasche intere. Allego un PDF di un lavoro che ho fatto similare.

Allegati

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Regione: Lombardia
OT: Cambia versione del software scritta nel profilo, perché non mi apre il file con la 2016 (dice che è una versione futura)

quindi è un problema di montaggio in assieme e non di funzioni della parte

la rotazione su una ripetizione lineare è una novità introdotta nella 2018

hoytdefiant

Utente Junior
No no, adesso sto costruendo la parte come fosse un assieme. Mi faccio tanti settori larghi come il doppio del passo che devo realizzare, creo le mie tasche sfalsandole inclinando i piani di lavoro e dopo importo vari settori in un assieme e vado ad accoppiarli. Il pezzo nella realtà però è uno solo, non è formato da settori, ma se dovessi disegnare un centinaio di tasche, posizionate a spira, mi ci vogliono un paio di giorni.

l'immagine che hai inserito nel post #5 dovrebbe essere fatto come parte singola?
non puoi usare la ripetizione guidata dalla curva? serve proprio a quello

hoytdefiant

Utente Junior
l'immagine che hai inserito nel post #5 dovrebbe essere fatto come parte singola?
non puoi usare la ripetizione guidata dalla curva? serve proprio a quello
Si dovrebbe essere una parte singola.
Come ti ho scritto nel post #1, la spira su circonferenza l'ho già provata ma non è per nulla facile (non ci sono mai riuscito) trovare il passo assiale giusto per avere una rotazione corretta. La funzione di per se funziona, ma se mi devo spostare assialmente ad esempio di 100 mm e ruotare di 15°, come faccio con la spira? Devo andare a tentativi? Nel passo assiale devo avere precisione assoluta, non posso accontentarmi di un posizionamento approssimativo.

la miglioria della 2018 dovrebbe riguardare solo le ripetizioni in assieme mi sembra; non avendo la 2018 devo basarmi su quello che mi ricordo del corso di aggiornamento. questo è il manuale in cui sono inserite le novità della 2018.
quello della ripetizione sulla curva è comunque un argomento già trattato nel forum; non so se però veniva affrontato il discorso della precisione angolare.prova una ricerca avanzata coi termini ripetizione curva

hai provato con la ripetizione guidata dalla tabella?
in excel ti ricavi i valori di x e y in funzione dell'angolo, esporti in formato txt e lo carichi nella funzione di ripetizione

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Buongiorno a tutti, volevo sapere se Solidworks ha introdotto qualche nuova strategia per realizzare dei tagli con funzione di rototrasla.
In sostanza ho la necessità di creare una serie di bassofondi uguali (con più funzioni - taglio, raggio e creazione guidata di fori) attorno ad un cilindro, compiendo uno spostamento sia assiale che rotativo. Mi direte di tracciare una spira sul diametro del cilindro e poi fare una ripetizione guidata dallo schizzo ma ho lasciato perdere già da molto tempo questo tipo di pratica perché è disumano trovare il passo giusto per ottenere una rotazione corretta...Attualmente la soluzione che ho trovato più veloce è quella di creare dei settori e poi
accoppiarli in un assieme ma anche questo mi occupa tantissimo lavoro poiché devo crearmi piani inclinati ed ogni volta ricreare le varie funzioni. Se avete qualche consiglio vi sarei grato.
Allego un esempio del settore.

Grazie
Non mi capita spesso, ma quando mi capita faccio proprio con la spira e la ripetizione guidata lungo la curva. C'è un po' di approssimazione e non so se la puoi tollerare, ma non lo trovo disumano.

hoytdefiant

Utente Junior
Non mi capita spesso, ma quando mi capita faccio proprio con la spira e la ripetizione guidata lungo la curva. C'è un po' di approssimazione e non so se la puoi tollerare, ma non lo trovo disumano.
Ho pochi decimi di luce fra lame rotanti e lame fisse e non posso permettermi di accumulare errori, altrimenti dopo pochi passi comincio già ad andare in interferenza.

hoytdefiant

Utente Junior
hai provato con la ripetizione guidata dalla tabella?
in excel ti ricavi i valori di x e y in funzione dell'angolo, esporti in formato txt e lo carichi nella funzione di ripetizione
Non so se fa al caso mio e quante variabili si possono dare, ma io non ho uno spostamento su un reticolo 2D, mi devo spostare in X lungo l'asse del rotore, in Y rimango fermo perchè ruoto l'albero. Se posso fare una tabella con spostamenti e rotazione e controllare una funzione di taglio il gioco è fatto.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
assomiglia tanto a un tamburo da trituratore do rifiuti....
Comunque l'unico modo nella parte é fare l'elica e fare la ripetizione lungo lo schizzo. Però puoi anche definire manualmente lo schizzo 3d dei punti del centro delle tasche e poi fare la serie guidata da funzione. Altra alternativa ti fai lo scheletro con schizzo 3d, fai la tasca e poi copi e incolli la funzione o la rendi un utensile da inserire N volte sullo scheletro fatto.

hoytdefiant

Utente Junior
assomiglia tanto a un tamburo da trituratore do rifiuti....
Comunque l'unico modo nella parte é fare l'elica e fare la ripetizione lungo lo schizzo. Però puoi anche definire manualmente lo schizzo 3d dei punti del centro delle tasche e poi fare la serie guidata da funzione. Altra alternativa ti fai lo scheletro con schizzo 3d, fai la tasca e poi copi e incolli la funzione o la rendi un utensile da inserire N volte sullo scheletro fatto.
Grazie mille, appena ho un attimo provo con questo sistema.