Rotazione e forza applicata

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao,
ho un braccio che ruota come nell'immagine qui sotto e poi si ferma su un fermo meccanico.
Dove applico F c'è una piastra saldata.

Dopo n cicli la piastra si è desaldata come rappresentato nel disegno.
Se considero solo F ho una sigma ridicola quindi penserei solo ad un difetto nella saldatura .... oppure mi perdo una forza dovuta all'impatto o qualcosa legato alla rotazione.... che dite voi?

grazie
mir

1520868259482.png

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Sicuramente c'è qualche Momento anche da tenere in considerazione dato che il sistema ruota attorno ad un perno...

pollo

Utente Standard
Professione: libero professionista
Software: vari
Regione: Toscana
È un problema di urto. Invece di una piastra saldata mettici un respingente elastico, tipo quelli delle gru. I costruttori, es Galvi, sul sito mettono il dimensionamento
Ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
il momento non centra niente. La forza applicata staticamente più effetto urto. Mettere uno smorzatore sicuramente ti aiuta. Non è molto chiaro come e quando é applicata la forza. Ma se é orizzontale la leva e di testa si applica la forza abbiamo che i cordoni verticali della saldatura reagiscono in un modo mentre quelli orizzontali reagiscono diversamente. Hai verificato secondo norma UNI EN ISO 1993-1-8 e a fatica UNI EN ISO 1993-1-9? Quanti cicli ti fornisce? Hai provato con un FEM e a fare una verifica a fatica con il metodo hot spot stress?

meccanicamg

Utente Senior
ci stai dicendo che la leva ruota cadendo per gravità battendo sul piolo nero. La piastra saldata di testa sulla leva si dissalda. É così? Hai considerato anche il peso della leva? Considera l'urto anaelastico trasferimento 100% al corpo. In alternativa se l'urto é elastico puoi usare l teoria del pendolo di charpy e misurare l'angolo di rimbalzo e calcolare l'energia reale di impatto.

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
l'urto è piuttosto anaelastico tuttavia come posso passare da energia cinetica a forta equivalente?

la direttiva macchine dice qualcosa in merito?

meccanicamg

Utente Senior
Devi passare tramite l'espressione del lavoro forza moltiplicata vettorialmente con lo spostamento. Devi fare l'equilibrio dei lavori.