RISULTATI FEM NX NASTRAN PRINCIPIANTE

GIAMMA87

Utente poco attivo
Professione: INGEGNERE
Software: NX UG
Regione: marche
Buonasera a tutti,
sono sicuro che qualche utente saprà aiutarmi. Mi sono trovato a dover effettuare una simulazione con nx nastran. Nel post processing viene rappresentato il modello con gli sforzi massimi relativi ai nodi e quella relativi agli elementi lo stesso vale per le deformazioni. Le due entità sono diverse ad esempio lo sforzo max sugli elementi è di 60Mpa mentre lo sforzo massimo sui nodi è di 100Mpa. La mia domanda è questa con quale dei due valori dovrei confrontare la mia tensione di snervamento del materiale? Potreste spiegarmi a grandi linee cosa cambia? Nono ho trovato quasi nulla riguardo questa problematica in rete.
Grazie mille

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
il valore nell'elemento viene ottenuto sempre attraverso una media dei valori di sforzo tra i nodi che circoscrivono l'elemento. Il FEM risolve sempre nel dominio dei nodi. Detto ciò, una differenza di questo tipo non è acccettabile. Ti consiglio di raffinare la mesh.
(in ogni caso sto dando per scontato che il massimo sforzo nodale si trovi in un nodo che appartiene all'elemento nel quale si trova il massimo sforzo elementare. Se non è cosi è sbagliato tutto )