Ripristino file eliminati erroneamente

TorMec

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi dove finisco i file che vengono eliminati erroneamente all'interno di un folder qualunque e soprattutto se c'è la possibilità di recuperarli.Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
come tutti i file: nel cestino se si trovava in una cartella del pc, nei verdi pascoli cibernetici se si trovava in un altro pc.
se si trovava nel pc, ma non è finito nel cestino: se sei stato saggio e hai impostato le copie di backup di soliworks forse li recuperi nella cartella designata, altrimenti spera di riuscire a farlo tramite qualche programma di recupero dati (come recuva ad esempiio)
se si trovava in un altro pc: se hai un sistema di backup giornaliero lo trovi nella destinazione d'uso, altrimenti credo sia impossibile

TorMec

Utente Junior
purtroppo l'ho ha eliminitato per sbaglio un nuovo collega che ha iniziato oggi, bell'inizio.cmq il file si trovava sul server aziendale ma le impostazioni di backup di quella licenza solidworks non erano aggiornate e il file non l'ho trovato.quali impostazioni mi consigli di utilizzare?

MassiVonWeizen

Utente Senior
se si tratta di un server aziendale dovrebbe avere un sistema di backup giornaliero, ovviamente non parlo di solidworks, e quindi vanno analizzati gli ultimi backup fatti. se l'azienda non ha un sistema di backup è ora di farlo.
si può tentare di cercare nel cestino del server, ma è tanto per non lasciare niente di intentato.
anche tentare un recupero con programmi appositi può essere una soluzione

TorMec

Utente Junior
ma si era un'assieme di venti pezzi, si rifà in dieci minuti.mi chievo se nelle impostazioni di sw potevo fare qls per evitarlo in futuro, almeno per proteggere il collega che ha appena iniziato e ha poca dimestichezza.

MassiVonWeizen

Utente Senior
.mi chievo se nelle impostazioni di sw potevo fare qls per evitarlo in futuro
attivare le copie di backup.
si può anche pensare di copiare in locale il progetto e sovrascriverlo a fine giornata o a fine sviluppo

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Con le coppie di backup nelle impostazioni di solidworks puoi scegliere il numero di backup da mantenere e poi sovrascrive. È una funzione molto utile.
Se lavori con i files in rete e vuoi maggiore performance salva i backup in locale e non in rete.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Io metterei più copie di backup così posso tornare indietro di alcuni salvataggi.
L'eliminazione settimanale direi che io l'ho disattivata. Faccio pulizia quando dico io.... altrimenti magari mi perdo qualcosa che mi serve.