• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ripetizione automatica decalcomania per creare un pattern

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
Ho necessità di creare delle lamiere forate che mi servono solo a livello indicativo
invece di realizzarle meccanicamente, pensavo di simulare la foratura con una due decal, una la parte piena e il foro con il una decal del canale alpha,
applicarla successivamente sulla lamiera e modificare il materiale della lamiera in materiale trasparente, in modo che si veda solo la decal.
Ho un solo problema, essendo la foratura ripetitiva pensavo di realizzare le decal di un solo foro e poi applicare il tiling della decalcomania, ma Solidworks sembra non gestire il tiling delle decal.

Lo fa invece con gli aspetti, ma in tal caso non gestisce la trasparenza.

sbaglio qualcosa ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia

Atreiou

Utente Junior
sono riuscito, anche se l'effetto non è molto realistico, avrei preferito giocare con la trasparenza del canale alfa..

Atreiou

Utente Junior
scusa Massi, ho fatto esattamente quello che hai detto tu, ne più e ne meno.
cosa dovrei spiegare ? non capisco

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non devi spiegare a meno che tu non abbia trovato una soluzione diversa.
ma se dici che ci sei riuscito senza aggiungere altro si può intendere la mia soluzione oppure un'altra non indicata. a te può sembrare scontato il riferimento al metodo degli aspetti, ma non è così; o meglio resta il dubbio e chi magari avrà in futuro la stessa necessità sarà sicuro di come procedere