Rinominare parti senza perdere collegamento

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la procedura corretta per rinominare un file di parte senza che venga perso il collegamento nell'assieme che lo contiene?
In azienda dobbiamo rinominare le part al termine della progettazione quando codifichiamo, mi hanno detto di rinominare da Cimatron explorer ma così facendo perdo il collegamento negli assiemi che devo poi riconnettere manualmente con rischi di errore.
Non posso credere che non ci sia un metodo migliore che permetta di non perdere i collegamenti.

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
Non riesco a provare con gli assemblaggi, ma per le parti derivate e quelle collegate a files NC l'operazione mi è riuscita dal browser interno di Cimatron, nel dialogo "Apri File". In teoria dovrebbe essere lo stesso usando il Cimatron Explorer, ma in pratica non è così.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
rinomina i componenti dall'interno dell'assemblaggio
Intendi dall'interno del file di assieme?
Ho fatto un hot line e mi hanno suggerito di rinominare da Cimatron Explorer ma di farlo espandendo l'assieme e rinominando il componente contenuto in esso e non quello all'interno della cartella.

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
si,puoi fare anche usando l'explorer di cimatron ma io mi trovo meglio a rinominare i componenti dall'interno del file di assieme

iuri

Utente poco attivo
Professione: Progettista stampi per pressofusione - Operatore CAD/CAM - Gestione acquisti, distinte basi e cicli di lavoro
Software: Cimatron E; Magma; Magmasoft; Workplan
Regione: Marche
sono daccordo con cimaguy, è meglio rinominare le parti da dentro l'assieme.

dallaz

Utente poco attivo
Professione: application engineer
Software: Cimatron, DesignX, Wrap, Geomagic for Solidworks
Regione: veneto
Ciao,
puoi rinominare in 3 modi:
1) Dentro l'assemblaggio (clic destro sul componente -> Rinomina Componente).
2) In Explorer di Cimatron, cliccando il + di fianco all'assemblaggio e rinominando i legami che compaiono sotto. In Cimatron 14 puoi anche provare a rinominare direttamente il file, e si aggiorna il legame.
3) In Explorer di Cimatron, usando il comando "Rinomina i componenti dell'assemblaggio". Questa procedura è composta di sue passaggi: nel primo passaggio viene generato un file excel, dove puoi inserire i nuovi nomi. Una volta salvato il file excel, puoi rilanciare il comando una seconda volta, e troverai che il pulsante "Applica le modifiche" è attivo. Se lo premi, rinominerà al volo tutti i componenti.

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
...anch' io...rinomino da dentro l'assemblaggio.....e' molto comodo e semplice...attenzione che pero' non si puo' rinominare proprio l'assemblaggio mah solo i componenti (cad 3d) che ne fanno parte...

dallaz

Utente poco attivo
Professione: application engineer
Software: Cimatron, DesignX, Wrap, Geomagic for Solidworks
Regione: veneto
...anch' io...rinomino da dentro l'assemblaggio.....e' molto comodo e semplice...attenzione che pero' non si puo' rinominare proprio l'assemblaggio mah solo i componenti (cad 3d) che ne fanno parte...
Ciao!
Se vuoi cambiare il nome all'assieme principale puoi usare il comando "File -> Salva Come - Solo file principale".
Come per gli altri programmi di Windows, quando un file è aperto puoi cambiargli il nome salvando con un altro nome, oppure rinominandolo successivamente in esplora risorse.