Rinominare cartelle (a che serve sw explorer?!)

malf

Utente Junior
Professione: designer
Software: SolidWorks 2020, Sketchup, Keyshot 9, Nanocad
Regione: Lazio
Dovendo rinominare una cartella del file system di un progetto credevo che entrando in sw explorer potessi farlo aggiornando i riferimenti alle posizioni dei file. C'ho provato fiducioso, ma incredibilmente non aggiorna i riferimenti! Ma allora a che serve??? Non credo che nessuno lo usi al posto del file explorer di windows, avendo un'interfaccia antidiluviana. Bah. Scusate lo sfogo
Come fate a rinominare cartelle di un progetto per ordinarne la struttura dei file?
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'explorer di solidworks è utile quando, non avendo un pdm, serve vedere proprietà del file, dove viene usato, quali riferimenti ha, senza dover aprire il file.
serve anche a settare le cartelle di ricerca dei vari componenti...

in genere rinominare la cartella non è proprio un dramma shakespeariano, richiede solo un po' di pazienza; si rinomina la cartella e si apre un file che faccia da testimone (una parte o un assieme), poi si apre l'assieme di livello superiore che contiene quei file.
solidworks trova il corrispettivo ID del file aperto e ne aggiorna l'indirizzo e lo fa anche per gli altri file della stessa cartella.
sempre meglio fare qualche prova con assiemi piccoli e cercare di non rinominare le cartelle a lavoro finito.
se i file sono tutti in una stessa cartella e non sono tanti la miglior cosa è creare una nuova cartella col nuovo nome e poi tramite il menu contestuale di explorer (quello dove c'è il pack&go) fare un sposta file dandogli il nuovo indoirizzo; siccome si può fare un solo file alla volta consiglio di usarlo per cartelle con pochi file direi 10/20