Rinominare assieme senza che i riferimenti vadano fuori contesto

malf

Utente Junior
Professione: designer
Software: SolidWorks 2019, Sketchup, Keyshot, Draftsight
Regione: Lazio
Salve, ho un assieme in cui le parti hanno vari riferimenti esterni mutui.
Se rinomino l'assieme dal feature manager e poi salvo... i riferimenti esterni delle parti vanno tutti fuori contesto!
Ora, a memoria, la cosa ha sempre funzionato. Rinominavo l'assieme, salvavo, compariva anche la comunicazione nella quale mi avvisava che il software avrebbe aggiornato i riferimenti delle parti aperte...
Come mai non funziona più? Ho modificato inavvertitamente qualcosa? Nelle opzioni -> riferimenti esterni non mi sembra niente fuori posto...

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ho la stessa domanda; io uso SW 2017 e la rinomina dei file funziona come detto da Massi;
nel caso in cui avessi la necessità di salvare con un nuovo nome e in una nuova cartella, come si fa a non perdere i riferimenti della parti definite nell'assieme (ad esempio il percorso di una cinghia) e a fare in modo che mantengano i vincoli nel nuovo assieme?

malf

Utente Junior
ok, il paragrafo della guida l'avevo letto...
"Qualsiasi documento aperto che fa riferimento al file rinominato viene aggiornato nel software SOLIDWORKS in modo da fare riferimento al nuovo nome del file."
Anche a me pareva che funzionasse così, avevo preso anche un appunto. Ora, invece, appena cambio il nome più in alto nel Feature Manager, compaiono i punti interrogativi accanto a tutte le parti che hanno un riferimento esterno.
sto spulciando tutte le impostazioni di SW, ma senza trovare niente!

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ora, invece, appena cambio il nome più in alto nel Feature Manager, compaiono i punti interrogativi accanto a tutte le parti che hanno un riferimento esterno.
sto spulciando tutte le impostazioni di SW, ma senza trovare niente!
Anche a me Malf! Maledetto SW :-D

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Normalmente se vuoi che i riferimenti si propaghino occorre fare il pack and go di tutto l'assiere referenziato cambiando nomi a tutti i componenti, assieme compreso. Così facendo di ricrea un "duplicato" che vive di luce propria con tutte le interazioni tra i componenti stessi senza perdere i riferimenti.
Su alcune versioni o SP non funzionava e non si sa perchè.

malf

Utente Junior
ok... effettivamente la funzione Pack and go è fatta molto bene. Alla fine ho usato quella... questo va bene quando devo fare una copia, magari per derivare una parte differente ed avere una base da cui partire (sempre che le differenze siano talmente grandi da non giustificare una seconda configurazione piuttosto che un nuovo gruppo di file). Ma quando devo semplicemente cambiare il nome ad un assieme per esigenze di nomeclatura dei file?

Sono sicuro che qualche giorno fa riuscivo a rinominare l'assieme direttamente nel software, salvando le relazioni nel contesto, magari mi sbaglio.
Mi capita, qualche volta, di iniziare un nuovo assieme di getto, inserire subito 3 o 4 componenti all'interno, avviare i disegni e le relazioni nel contesto e, solo dopo un'oretta mi ricordo di non aver salvato l'assieme. A quel punto sono obbligato a dargli il nome di default, altrimenti perdo i riferimenti nel contesto??!!

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ragazzi forse c'è la soluzione ho testato e funziona almeno a me........
Provato con assieme e piu componenti con riferimenti tra loro...
allora bisogna rinominare l'asieme dal feature manager poi una volta che si clicca sul salva con nome solid da come opzione il "salva come copia e continua" bisogna cliccare invece su slava con nome e poi flaggare il "includi tutti i componenti con riferimenti" senza dare suffisso.

così ho risolto mi crea l'assieme senza perdere riferimenti.....

ciao Cattura.JPG

allego immagine

malf

Utente Junior
La soluzione di Teseo funziona se tutti i file sono in cartella singola. Se il progetto è complesso e distribuito su più catelle, al salvataggio, appiattisce tutto in un'unica cartella.
anche se si apre avanzate, bisognerebbe poi impostare nuovamente la destinazione verso la cartella giusta per ciascun file...
Non è che voglia fare chissà che... solo cambiare il nome del file al vertice di un assembly complesso, eh?!

malf

Utente Junior
ad oggi l'unica soluzione funzionante è l'uso del Pack and Go, modificando il nome dei file che si vuole rinominare nella tabella. 1523906035181.png
questo è l'unico metodo che preserva sia la struttura delle cartelle che il contesto delle relazioni.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Attenzione quando fate questi "giochetti" di salvataggi come copia o pack&go. Il problema l'ho fatto presente nel forum in passato ed ancora oggi sw ha un grosso problema che non viene risolto. Sentito assistenza e stabilito che il problema c'è ed è molto importante, hanno aperto un sr. Magari tra diverse migliaia di euro lo risolveranno! Il concetto è questo... Se avete delle parti con distinta di taglio nella quale avete personalizzato una variabile che legge le dimensioni dei corpi, quando salvate l'assieme o semplicemnete le parti vi accorgerete che il nome della variabile interna alla distinta di taglio non viene aggiornata!!! Perciò se andate a cambiare le nuov eparti create pensando di avere tutte le proprietà aggiornate per richiamarle nella messa in tavola, troverete delle sorpresine carine... Provateci e state attenti, a me ha creato non pochi problemi questa cosuccia.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
ripesco questa discussione per chiedere se qualcuno ha trovato un sistema diverso o se il problema è stato risolto con versioni successive

malf

Utente Junior
no, la soluzione più funzionale è sempre quella di usare il pack and go. Infatti ho sempre una grande ansia di nominare tutti i file correttamente appena creati. Mettere ordine poi nei nomi e nelle posizioni dei file di un progetto è sempre un gran problema. Ovviamente questo solo se si progetta in modo strutturato. Se ci si limita ad una progettazione bottom up pura non ci si accorge quasi della questione.
Comunque, a fronte del costo del software, si potrebbe fare qualcosa. Un campo analogo è la progettazione di pagine web con software come Dreamweaver. Anche in quel caso ci sono riferimenti mutui tra i vari file di un sito in lavorazione ed è possibile modificare la struttura delle cartelle ed i nomi liberamente nel software godendo dell'aggiornamento automatico e funzionale di tutti i riferimenti in tutti gli altri file. Non mi sembra una cosa così complessa.

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2014
Regione: Arce (Frosinone)
Ciao,

Dico la mia sperando di essere utile....

Basta usare solidworks explorer

Copiare e incollare in una nuova cartella l'assieme che si vuole rinominare

Con solidworks explorer si naviga fino alla cartella in questione

Il software ne analizza il contenuto e quindi sia i riferimenti delle parti di un assieme che tavole ecc.

Si fa tasto destro sul complessivo e si clicca rinomina, in automatico vengono ricollegati tutti i riferimenti delle parti in oggetto

Si puo anche sostituire una parte senza passare per il software principale

Stessa cosa lo si può fare con le singoli parti se hanno riferimenti esterni o tavole collegate

Spero sia chiaro comunque è questione di secondi

Ciao

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Si fa tasto destro sul complessivo e si clicca rinomina, in automatico vengono ricollegati tutti i riferimenti delle parti in oggetto[
Si puo anche sostituire una parte senza passare per il software principale/QUOTE]

lo si fa direttamente da Explorer di windows

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
però Massi il problema non è rinominare.. è "salvare con nome" per creare una nuova versione
ho provato con Explorer e funziona, lo schizzo non perde il riferimento.
con il tasto destro copia ed incolla non è disponibile.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
romy dice che per rinominare o spostare basta usare solidworks Explorer e questo non è necessario perché uesto lo si fa anche da Explorer di Windows cioè dalla cartella classica dove c'è il menù contestuale. a questo ho risposto.
qualsiasi azione che includa file con riferimenti dev eessere fatta con gli strumenti solidworks

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2014
Regione: Arce (Frosinone)
Ciao massi

Le indicazioni sono per rinominare e lasciare i riferimenti collegati

Per capirci se fai con esplora risorse cambi nome sposti ecc ma perdi i riferimenti e ti esce il punto interrogativo

Se usi solidworks explorer è il programma che gestisce tutto e ti rimane tutto collegato

Ciao

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk