Rinomina dei file in SWPDM con Dispatch

Michele1980

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Ansys Inventor SolidWorks OpenFOAM
Regione: Italia
Ciao a tutti,

mi hanno da poco installato la versione Professional del PDM Solidworks 2019
Girovagando su internet sono riuscito a scrivere una dispatch per rinominare i file, ma se lo applico ad una parte ed alla sua tavola, entrambi perdono i riferimenti uno verso l'altro perchè i file hanno cambiato nome, esiste una via d'uscita?

Grazie.

Ciao

Michele

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
giusto che sia così in un software parametrico. per mantenere i riferimenti bisogna usare il rinomina di solidworks

Michele1980

Utente Junior
Ciao,

ok ho capito, ma attraverso il PDM non è possibile?
Avrei la necessità di rinominare i file utilizzando una variabile che ho definito internamente al PDM e che viene gestita dal PDM. Per me è impensabile in fase di progettazione pensare di rinominare manualmente secondo un progressivo numerico.

non conosco il pdm, ma immagino che nella guida ci sia scritto

Michele1980

Utente Junior
Si esatto!!!
Ho copiato da quello, ma perdo i riferimenti dopo la rinomina dei file slddrw...perchè non riesco ad aggiornare i riferimenti esterni dei file.

c'è qualcosa che non torna.
il file sldrw contiene dei riferimenti ad altri file, che quindi devono essere rinominati in maniera corretta, ma non ha riferimenti letti da altri file, che significa che se rinomini brutalmente il file slddrw non succede nulla a nessun altro file. il file slddrw è l'ultimo anello della catena alimentare di solid

Michele1980

Utente Junior
Si c'è qualcosa di strano, ma in effetti, rileggendo il link, mi è venuto il dubbio che non abbia considerato il "During state transition", perchè volevo che fosse l'utente ad eseguirlo a mano, prima di cambiare stato al file.

In effetti , considerando che solo in check-in puoi fare il cambio stato, forse è proprio l'operazione del check-in dei file che permette a solidworks PDM di registrarli (i file) e mapparli anche se dopo li sposti di cartella o li rinomini... se è corretto impostandolo proprio come il link che ha postato dovrebbe funzionare tutto...solo che adesso non riesco a provare e mi tocca aspettare domani...
Cerco di rifarmi vivo appena ci torno sopra, per il momento grazie...

Ciao.

Michele1980

Utente Junior
Ciao,

ho modificato il Dispatch ed effettivamente facendo avvenire il rinomina dopo il cambiamento di stato i legami vengono mantenuti, o quasi....

Per parti ed assiemi non ho riscontrato problemi, per disegni e loro 3D per mantenere i riferimenti, devi prima aprire la tavola e salvare, allora i riferimenti vengono ripristinati.

Qualcuno saprebbe dirmi come configurare meglio la Disptach?

Grazie.

Ciao