Rilievo pezzi meccanico

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Ciao A tutti
Stavo pensando di acquistare un braccio di misura portatile.
vi spiego le mie esigenze. ogni consiglio è bene accetto.
tutti i giorni devo rilevare e ridisegnare pezzi meccanici.
piccoli ingranaggi, grossi ingranaggi (50-60Kg), grosse flange porta cuscinetto (500-600 mm di diametro), assi (da 500 a 2500 mm di lunghezza), sagome di cartone, misure metriche, misure in pollici, ecc..
Ripariamo di tutto.
Generalmente sono oggetti che con un piano di riscontro ed una serie di calibri si rilevano facilmente, ma:
1 quando i pezzi sono pesanti girarli e rigirali diventa faticoso e pericoloso.
2 faccio una fatica bestia a leggere il nonio. metti occhiali, togli occhiali ecc..
3 alcuni pezzi sarebbe meglio rilevarli sul posto piuttosto che trasportarli in officina
4 odio rilevare i profili delle sagome di cartone

uso bene Autocad e Inventor.
Ciao e grazie

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
A dire il vero, chi fa quel mestiere che duci tu, e ha pezzi da "copiare" ha in azienda una sala dedicata alla misurazione 3d tramite tastatore laser.
Altrimenti devi fare alla moda vecchia come dici tu

Real

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Cimatron E
Puoi provare a vedere un braccio della Faro,poi dipende se devi fare reverse o controllo qualità.

AngeloB

Utente Standard
Grazie
Non devo fare un controllo di qualità, ma rilevare delle misure e riportarle su un disegno,fortunatamente lavoro su pezzi meccanici senza forme particolarmente complesse.
Ho contattato un pò di aziende, vediamo cosa viene fuori, penso che anche l'usato possa soddisfare le mie esigenze.

Ciao

Real

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Cimatron E
Grazie
Non devo fare un controllo di qualità, ma rilevare delle misure e riportarle su un disegno,fortunatamente lavoro su pezzi meccanici senza forme particolarmente complesse.
Ho contattato un pò di aziende, vediamo cosa viene fuori, penso che anche l'usato possa soddisfare le mie esigenze.

Ciao
Allora puoi vedere il nuovo Design Scan Arm di Faro, nasce apposta per il reverse quindi più economico del classico braccio per il controllo qualità.

AngeloB

Utente Standard
Sono stato contattato da 2/3 ditte.
Indicativamente mii hanno prospettato una spesa di circa 20.000€ per un usato ricondizionato

AngeloB

Utente Standard
Ho fatto due conti, al momento non posso permettermelo.
In via teorica.
- capita spesso di rilevare ingranaggi con modulo NON standard. con un braccio di misura, si può rilevare il profilo con una precisione tale da farsi fare le dentature (almeno per gli ingranaggi piccolo) con l'elettro-erosione?
- chi potrebbe avere a Genova e dintorni un braccio di misura da vedere in funzione?

Su un libro che mie è molto piaciuto ( Works di Vitaliano Trevisan) c'è la descrizione precisa della situazione.
"mancano i soldi"

Ciao A tutti

Faro

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Design X - Wrap - CimatronE
Ho fatto due conti, al momento non posso permettermelo.
In via teorica.
- capita spesso di rilevare ingranaggi con modulo NON standard. con un braccio di misura, si può rilevare il profilo con una precisione tale da farsi fare le dentature (almeno per gli ingranaggi piccolo) con l'elettro-erosione?
- chi potrebbe avere a Genova e dintorni un braccio di misura da vedere in funzione?

Su un libro che mie è molto piaciuto ( Works di Vitaliano Trevisan) c'è la descrizione precisa della situazione.
"mancano i soldi"

Ciao A tutti
Ciao AngeloB, se sei interessato possiamo tranquillamente venire da te per una dimostrazione senza alcun problema.

Ciao

Professione: 3D scanning & printing services
Software: Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros
Regione: Overseas
Ciao, se ti puo interessare ho uno scanner a proiezione di frange, a luce blu, con 3 campi di misura, a un buon prezzo.
E' in grado di misurare anche senza opacizzare. Misura oggetti da 20 mm fino a 2.5 metri co una buona accuratezza dimensionale (VDI/VDE2634). Il Range relativo all'accuratezza va da 0.015 fino a 0.05 mm +/- . Si collega a mezzo USB (2 telecamere stereo)

Ha 5 sistemi di allineamento e si integra anche opzionalmente con la fotogrammetria (DSLR + barre calibrate).
Pesa poco ed trasportabile. Se ti interessa mandami un pvt.