Riferimenti per lavorazione su lamiera piegata - neofita

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale...)
Regione: Quì
Ciao,
Sono di nuovo a chiedere ....
Ho preso un altro esercizio da provare sul youtube, pressopiegato come da immagine
lam.JPG
dovrei realizzare lo scasso evidenziato sulla sinistra ...seguo le indicazioni ma non mi riesce di prendere il riferimento della parete esterna da cui partone le quote. Durante la spiantura della lamiera se prendo i riferimenti in manuale non mi resta il riferimento della parete piegata (freccia rossa) ...non so se mi sono spiegato
allego link del video:
Al minuto 20:58 circa, qui clicca prima sulla superficie di base poi su lo spigolo interno (dovrebbe essere l'esterno) poi di nuovo sulla superficie di base e quando chiude ha il riferimento per le quote ..a me non riesce.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Beh uno scarico così semplice, non serve spianare la lamiera, comunque non riesco a capire perchè trovi difficoltà a prendere i riferimenti, su questo Creo dovrebbe darti massima libertà.

Metti un paio di immagini del punto dove ti blocchi

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale...)
320i S, grazie per la disponibilità

Certo che è semplice, seguo l'esercizio solo per capire i passaggi che vengono proposti, come in tutti i cad ci sono diverse strade per raggiungere l'obiettivo.

Non riesco a prendere i riferimenti che vengono presi in particolare quello evidenziato dalla freccia, che in pratica corrisponde alla superficie interna del lembo piegato
2.JPG

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: CREO 7 - PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Puoi utilizzare il comando Crea un' entità da uno spigolo, poi cancelli la linea e ti rimane solo il riferimento,

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non ci dovrebbero essere alcun impedimento a prendere quel riferimento, hai provato in caso a costruirne uno come detto da DANI-3D?

Stemox

Utente Standard
...non so come si fà,

Stemox

Utente Standard
Ok quale è il comando...
Quando però vado ad appiattire la lamiera mi da la possibilità di prendere dei riferimenti dell'oggetto e in qul caso o scelgo la superficie di base o uno spigolo ...una volta accettato spiana e non mi da più la possibilità di proiettare lo spigolo. Se vedi il filmato nel minuto che ho segnato puoi vedere quello che a me non succede.