Riferimenti esterni fuori contesto

genesis1975

Utente attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Buongiorno, in un assieme ho modificato una parte in riferimento ad un altra parte.
Ora se chiudo l'assieme e vado ad aprire la parte modificata, mi compaiono dei punti interrogativi di fianco agli schizzi...aprendo la scheda riferimenti esterni mi dà la finestra sotto...cosa significa fuori contesto? E le opzioni che ci sono? Cosa devo fare per risolvere il problema?1581505651640.png

genesis1975

Utente attivo
Ho creato una nuova parte nel contesto di un assieme..quando la vado ad aprire ci sono i soliti punti interrogativi di fianco agli schizzi, cioè mi dice riferimenti esterni fuori contesto...se apro l'assieme la parte nuova, fissata sul posto mi compare con degli errori...dice che lo schizzo contiene quote della geometria che non cè più, questo immagino perchè i riferimenti non funzionano...come posso fare?

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Se apri anche l'assieme quando apri la parte referenziata esternamente, dovresti vedere che non compaiono i punti interrogativi, se invece l'assieme lo tieni chiuso ed apri la parte referenziata vedrai che compaiono.
Fuori contesto significa appunto al di fuori del modello a cui appartiene la funzione. Per quanto riguarda le opzioni presenti, ho solo usato interrompi tutto che una volta lanciato non è possibile annullare. Ti permette di interrompere tutto, cioè non referenziando più nulla esternamente. Vedrai che poi comparirà una x al posto del punto interrogativo. Blocca tutto non ricordo cosa faccia, ma non l'ho praticamente mai usato. Sulla guida credo sia spiegato per bene cosa significano quelle opzioni.
Riguardo al secondo tuo msg, cerca di essere più chiaro, xchè non si può capire cosa possa essere causa dell'errore. Comunque credo ti stia indicando che hai vincolato qualcosa ad entità non più presenti.

genesis1975

Utente attivo
Nel secondo messaggio ho detto che ho creato una nuova parte dentro l'assieme, servendomi della geometria delle altre parti,quindi ci sono dei riferimenti.
Se mi dà il messaggio di errore ...ci sono quote della geometria che non c'è più... mentre ho l'assieme aperto e mi sono basato sulla geometria delle altre parti per fare lo schizzo cè qualcosa che non va, vuol dire che non si ricorda che ho fatto la parte con riferimento alle altre parti dell'assieme...e l'assieme è li aperto...le altre parti ci sono ancora...credo si tratti di riferimenti che non legge...anche se in opzioni io ho selezionato:
1.tutto(cioè apre tutti i documenti referenziati esternamente)
2.Consenti contesti multipli per le parti nelle modifiche negli assiemi

X i riferimenti negli assiemi:

Non creare riferimenti esterni al modello NON era selezionato.

Quindi non ci dovrebbero essere errori...ma lui parla di geometria che non cè più...e mi dà errore

genesis1975

Utente attivo
Comunque anche col punto interrogativo non va bene per me, significa che se cambio la posizione nell assieme, del pezzo che mi è servito di riferimento per fare la parte in questione,la parte non si aggiorna

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
I riferimenti non solo solo al nome file, ma tutto quello che ci è contenuto.
Se hai modificato la geometria su cui ti sei riferito facendoci sopra nuove lavorazioni o rifacendo lo schizzo è normale che i riferimenti saltino.
Non è solid che fa i capricci.

Se i riferimenti ti danno tanti problemi forse è il caso di non usarli

Se allegassi i file ti si potrebbe aiutare più facilmente invece che ipotizzare sulle tue descrizioni confusionarie

genesis1975

Utente attivo
Allora io ho disegnato lo schizzo prendendo I bordi di altre parti e dando quote poi ho estruso creando la parte...non di piu per ora...ma se voglio fare dopo un taglio, un foro ,aggiungere funzioni alla parte saltano I riferimenti?

genesis1975

Utente attivo
Comunque domani allego la parte incriminata o tutto l' assieme con pack and go?

MassiVonWeizen

Utente Senior
provo a spiegartelo (hai veramente bisogno d un corso se non altro per non diventare matto)
il modello è composto da geometrie tridimensionali (solidi) e bidimensionali (facce, spigoli, bordi) e da schizzi
ogni elemento ha una specie di identificativo univoco che vale solo per quel bordo di quella faccia di quel solido di quella parte.
quando s ifa riferimento a uno di questi elementi è come avere una chiave per una serratura, basta limare un dente e la chiave non funziona più
cosa vuol dire? che se in mio cubo alto 50 su cui c'è un riferimento lo taglio per portarlo a 40 il riferimento cambia perché non è più lo stesso bordo della stessa faccia. se invece modifico l'altezza modificando la funzione o lo schizzo allora i riferimenti rimangono perché bordo e faccia sono gli stessi.
se faccio un foro al centro della parte i riferimenti non cambiano perché la faccia e il bordo non cambiano
basta fare una prova banalissima per capire il concetto:
estrudi un cubo, su questo disegni un altro cubo vincolandolo ad un bordo. ora entra nello schizzo del primo cubo e cancella la linea che genera il bordo su cui hai vincolato il secondo cubo, ridisegna la linea ed esci dallo schizzo. lo schizzo del secondo cubo ti darà errore perché la linea dello schizzo non è più la stessa di prima, ha cambiato identificativo e anche se ha generato un cubo delle stesso dimensioni di fatto per solid non è più lo stesso cubo

i riferimenti sono un sistema potente di modellare, ma devono essere capiti bene, molto bene, sia per gerstirli che per intervenire in caso si problemi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Comunque domani allego la parte incriminata o tutto l' assieme con pack and go?
se ci sono riferimenti tra varie parti allegare una sola parte non serve a nulla, anzi se hai creato una parte all'interno dell'assieme allegandola da sola si aprirà vuota

genesis1975

Utente attivo
Ok domani ti invio tutta la cartella, sono proprio curioso perche' non l' ho modificato,lo schizzo.
Comunque tu credi che una persona a cui fanno fare un corso online, e' da meno di due anni che disegna, ed e' solo in ufficio, non gli fa formazione nessuno sappia gia' in automatico tutte queste cose?
Saranno tutti dei fenomeni, non lo nego

genesis1975

Utente attivo
Io invece sono soddisfatto di quello che ho imparato, anche grazie a te, di Solidworks.
Il guaio e' che molto presto dovro' ricominciare tutto da capo con Inventor, e la cosa non mi fa godere.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Comunque tu credi che una persona a cui fanno fare un corso online, e' da meno di due anni che disegna, ed e' solo in ufficio, non gli fa formazione nessuno sappia gia' in automatico tutte queste cose?
no. infatti ti consiglio di fare un corso.
non un corso online che non può sostituire uno fatto con una persona che ti osserva mentre fai le procedure, ti corregge seduta stante, a cui puoi fare domande precise sui problemi che hai mostrandogli esempi concreti che si analizzano assieme. i riferimento non sono certo argomento da corso base, li si affronta in quelli avanzati e comunque viene spiegata la logica di base, ma non credo come gestirli perché ognuno ha le proprie necessità. ma se hai una persona davanti puoi spiegargli le tue necessità ed avere risposte chiare e mirate.
poi sta molto nel curiosare, cercare farsi domande, tentare nuovi approcci, leggere el domade di questo forum e pensare ad una soluzione e confrontarle con la risposta e magari discuterla. anche se usa solid solo da 2 anni. confrontarsi serve anche per capire se la procedura che si usa ogni giorno e si pensa sia corretta lo sia veramente. io sono migliorato anche così

com'è questo corso online, come si sviluppa, cosa tratta? come viene gestito?

ps: allega anche la parte divisa col filetto sfalsato perché dalle immagini non si può capire il problema (una mezza idea ce l'ho, ma se impari ad allegare i file vedrai che invece che 20 messaggi per risolvere il problema basteranno 2 o 4)

genesis1975

Utente attivo
Io penso sempre, mi chiedo sempre se quello che faccio e' giusto ed infatti avrei 100 cose da trattare, purtroppo la mia crescita e' molto rallentata perche' non c' e' nessuno che possa darmi le dritte sul lavoro,vuol dir molto...le cose che imparo sono grazie ai tutorial, alla guida in linea, e al chiedere a te...e guarda sono anche contento delle cose che ho imparato perche' le ho ottenute molte con le mie forze...ovvio non sono mai contento, pero' a piccoli passi...

genesis1975

Utente attivo
Stasera quando ho modificato le opzioni sui riferimenti, poi le parti derivate dal comando dividi, che avevano il punto interrogativo e non si aggiornavano quando modificavo il file padre, hanno ripristinato il collegamento col file padre e si sono aggiornate...di questo sono soddisfatto.. il problema della filettatura l'ho aggirato: ho cancellato la filettatura nel file padre e l' ho aggiunta poi nella parte derivata.

genesis1975

Utente attivo
Ciao, ho rifatto la parte nel contesto di assieme e non mi dà più errore...però se la si apre da sola dà ancora il punto interrogativo nello schizzo riferito alle geometrie delle altre parti. il file me lo ha vincolato "sul posto", volendo lo posso spostare?
Inoltre quando si apre l'assieme, facendo ctrl+tab c è anche il file di una parte che intera non c è più ma che ho diviso col comando dividi...è normale che carichi anche quella?
Ho provato ad allegare il pack and go, ma mi dice che non conosce l' estensione

MassiVonWeizen

Utente Senior
il pack&go deve essere allegato come file compresso, quindi fai il pack&go e selezioni salva nel file zip (ometti i disegni).
i punti interrogativi ti è già stato detto che significa che i file a cui fanno riferimento non è aperta
leggi la guida sui simboli http://help.solidworks.com/2012/Ita.../c_FeatureManager_Design_Tree_Conventions.htm
Inoltre quando si apre l'assieme, facendo ctrl+tab c è anche il file di una parte che intera non c è più ma che ho diviso col comando dividi...è normale che carichi anche quella?
non si è capito niente di quello che vuoi dire

genesis1975

Utente attivo
La parte che ho creato nel contesto di assieme è invito_traverso