Riduttore vite-corona esame di stato 2019

Primoalessio

Utente registrato
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
http://www.edutecnica.it/maturita/2019/mec/mec.htm
http://www.edutecnica.it/maturita/2019/mec/sol_mec_2019.pdf

Nel primo link trovate la traccia dell'esame di stato meccanica del 2019 , secondo link lo svolgimento .
Non capisco come vengono calcolate le forze nella soluzione e se sono corrette.

Nei miei calcoli la forza tangenziale della ruota viene poco più di 20000 N che dovrebbe essere uguale alla forza assiale della vite.
ma nella soluzione proposta risulta essere 409 N.

Mi trovo in difficoltà nel capire le forze che agiscono sulla vite che a mio avviso dovrebbero essere :
Forza tangenziale ruota = Forza assiale vite
Forza assiale ruota = Forza tangeziale vite
Forza radiale ruota = Forza radiale vite

Qualcuno può aiutarmi???
Saluti
forze vite senza fine.png

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Siccome a suo tempo mi son sbattuto a fare il foglio excel per i riduttori vsf posso dire quanto segue:
- ci sono diversi arrotondamenti che a livello scolastico posso andare bene anche se in pratica può cambiare qualcosa, soprattutto sulle dimensioni centesimali
- sul Nirmann - Elementi di macchine volume 3° ci sono le formule da utilizzare per il calcolo delle forze, che sono uguali ad altri libri e completamente diverse dalla soluzione proposta, che palesemente porta degli errori
Screenshot_20190826_184529.jpg
Screenshot_20190826_184445.jpg
Screenshot_20190826_184501.jpg
Il tutto da tenere in considerazione se la vite senza fine è condotta o conduttrice.
Screenshot_20190826_185948.jpg
- non è vero che basta verificare Lewiss e niente altro perché purtroppo a livello termico scalda parecchio perché comunque la vsf gira più di 600rpm. In particolare occorre determinare un servizio di intermittenza che purtroppo si attesta a 65% e occorre per forza di cose una ventola di dissipazione sulla carcassa (si veda sul Nirmann nello specifico)
- occorre una base di ore per la durata di almeno 10000 ore
- il tutto è riassumibile così
Screenshot_20190826_190135.jpg

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
uhm altro foglietto di excel da riprodurre.......questo mi sa che è un po piu complicato eprò
appena ho u po di tempo ci lavoro........

teseo

Utente Standard
qui si va sul complicato almeno per me......io il foglio l'ho impostato ma ora mi serve inserire dentro i dati quindi via con le domande........
1568187392573.png
Come mai ft non trovo ft ed fx nei disegni sopra? come mai fa ed fu cambiano a seconda del senso della vite?

teseo

Utente Standard
cosa è il diametro di troncatura?
cosa è il diametro cilindro di riferimento?
perchè il diametro esterno ruota coincide con il diametro esterno vite come è possibile?
grazie ciao

Ultima modifica:
qui si va sul complicato almeno per me......io il foglio l'ho impostato ma ora mi serve inserire dentro i dati quindi via con le domande........
View attachment 54512
Come mai ft non trovo ft ed fx nei disegni sopra? come mai fa ed fu cambiano a seconda del senso della vite?
Le forze si chiamano diversamente nelle immagini perché prendendo da tre libri diversi ho nomi diversi ma sono spiegate.

La forza tangenziale della vite è uguale alla forza assiale della ruota.
Le forze radiali sono le medesime.
Forza assiale vite uguale a forza tangenziale ruota.
Sono direzioni abbastanza semplici da comprendere...anche se i nomi sono misti.

Fa = forza assiale
FX = force aXial
.....

cosa è il diametro di troncatura?
cosa è il diametro cilindro di riferimento?
perchè il diametro esterno ruota coincide con il diametro esterno vite come è possibile?
grazie ciao
Diametro esterno uguale al diametro di troncatura se non viene effettuato un taglio aggiuntivo per ridurre il diametro esterno delle ruote dentate.

I diametri dei cilindri di riferimento sono i diametri primitivi di riferimento.

Il da1 è giusto diametro esterno della vite.
Il dA è sbagliato.
Appena ho tempo cerco la formula giusta. Grazie che ti sei accorto.

Allego errata corrige.
Ricordo che da è il diametro del cerchio di testa della vite e corrisponde come altra colonna al diametro gola della ruota da2.
Mentre dA è il diametro esterno ruota.

Screenshot_20190911_201510.jpg

Ultima modifica:
View attachment 54512
Il senso delle forze cambia a seconda dell'inclinazione dell'elica destra o sinistra perché la forza di contatto è su un punto dell'elica e segue la tangenza 3d del piano nel punto di reazione. Quindi la scomposizione avviene in versi diversi.

teseo

Utente Standard
GRazie delle risposte ......ora vado avanti poi ci rivediamo......:D:D:D:D

teseo

Utente Standard
Diametro esterno uguale al diametro di troncatura se non viene effettuato un taglio aggiuntivo per ridurre il diametro esterno delle ruote dentate.

I diametri dei cilindri di riferimento sono i diametri primitivi di riferimento.
Scusa meccanica ma non capisco se mi dici che sono uguali perchè in tabella sono diversi?
io so che il diametro primitivo è il diametro di ingranamento, ma il diametro di riferiemnto in un ingranaggio non l'homai sentito puoi essere piu preciso grazie.....lo so lo so che rompo....

teseo

Utente Standard
1568271268032.png
Nella seconda parte del foglio c'è questa tabella in blu sono i dati che conosco mentre in bianco quelli che ho ricavato da formule.....è giusto od ho inteso male???
grazie ciao

teseo

Utente Standard
stavo calcolando il rendimento formula tanϒm/tan(ϒm+ϕ).....tutto ok se sapessi cosa sia ϕ????dove lo trovo come lo calcolo????

Scusa meccanica ma non capisco se mi dici che sono uguali perchè in tabella sono diversi?
io so che il diametro primitivo è il diametro di ingranamento, ma il diametro di riferiemnto in un ingranaggio non l'homai sentito puoi essere piu preciso grazie.....lo so lo so che rompo....
Allora....è semplice ma incasinato.

Nelle fuori cilindriche elicoidali i diametri di troncatura sono coincidenti al diametro vesterno ruota se non effettuo nessuna modifica del diametro esterno di troncatura.
Se ci devo fare passare un ingranaggio da un foro in una carpenteria dal foro del cuscinetto e non posso aprire la cassa in due metà magari devo diminuire il diametro esterno di qualche millimetro....effettuando una troncatura di testa effettiva che è diversa dal diametro esterno teorico.
Bisogna stare cauti perché si perde in ricoprimento di trasmissione.
Per la ruota elicoidale a forma particolare che si accoppia alla vite senza fine cambiano un po' le cose perché la ruota abbraccia la vite e quindi c'è un diametro in più.

View attachment 54521
Nella seconda parte del foglio c'è questa tabella in blu sono i dati che conosco mentre in bianco quelli che ho ricavato da formule.....è giusto od ho inteso male???
grazie ciao
Se è la scheda di sintesi, nel mio caso riepiloga soltanto quello che ho già calcolato in due altre pagine (geometria e resistenza).

Sicuramente la L la definisci tu e anche il rapporto di riduzione.

stavo calcolando il rendimento formula tanϒm/tan(ϒm+ϕ).....tutto ok se sapessi cosa sia ϕ????dove lo trovo come lo calcolo????
Tu stai calcolando il rendimento usando la formula semplice e nel tuo caso ϕ vale mediante 2....2,5° per ingranaggi rettificati vsf in acciaio temprato e ruota in bronzo e lubrificati con olio.
Bisognerebbe cercare la formula di Merritt fatta apposta per vsf e ruota dove c'è la dipendenza dalla velocità tangenziale e i materiali accoppiati.
Maggiori dettagli li trovi qui...ma non trovo il documento riassuntivo della formula.

teseo

Utente Standard
Tu stai calcolando il rendimento usando la formula semplice e nel tuo caso ϕ vale mediante 2....2,5° per ingranaggi rettificati vsf in acciaio temprato e ruota in bronzo e lubrificati con olio.
Bisognerebbe cercare la formula di Merritt fatta apposta per vsf e ruota dove c'è la dipendenza dalla velocità tangenziale e i materiali accoppiati.
Maggiori dettagli li trovi qui...ma non trovo il documento riassuntivo della formula.
questa è meglio
1568356989632.png
con f uguale a 0.15... viene 0.34 ma è lontano dal 0.75 della prima formula....cosa tengo la prima o la seconda? oppure nessuna delle due......????
io direi di tenere la prima visto che combacia con il tuo risultato altrimenti se mi posteresti quello che c'è dietro quella cella......

ciao

teseo

Utente Standard
1568357427172.png
inutile dire...... che sono questi valori immagino che sono delle costanti..... c'è una tabella?
per il fattore di usura dente ho trovato tabella ma per il secondo...si chiama in modo diverso???

grazie ciao