Riduttore pendolare Tramec serie P taglia 100

MirkoSorrentino

Utente registrato
Professione: studente
Software: AutoCAD 2018, SolidWorks, Inventor 3D
Regione: Puglia
Forse 3/4 è un po' troppo però più o meno. Devi bagnare la parte bassa del cuscinetto più basso che nel tuo caso corrisponde all'asse di i grado, velocità c'è e quindi ben disposto a stare a bagno d'olio. I cuscinetti superiori verranno bagnati per sbattimento realizzato dagli ingranaggi che agitano e spruzzano olio verso l'alto e le pareti.
Grazie davvero per avermi dedicato tempo

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Non mi sto zitto se qualcuno mi tratta male, non so lei come sia stato abituato a fare. E le ripeto anche a lei che nessuno forza nessuno, se qualcuno vuole aiutare "a gratis" sarò ben felice di ringraziarlo vivamente. La prego di ricordare che anche la gentilezza è gratis, utilizzarla non costa nulla.
Avrei proprio voluto vedere se la stessa cosa l'avesse detta il tuo prof faccia a faccia, scommetto un euro che sarebbe finita "zitto e muto" e ci siamo passati tutti.
Il consiglio del buon Massi e di meccanica era quello di cercare, capire e fare tuoi i vari disegni commentati e corretti che ci sono nel forum e poi chiedere sul proprio lavoro. Purtroppo gli studenti (non tutti per fortuna) vanno sempre di fretta (e lo siamo stati tutti) per cui evitare le polemiche è un primo passo per andare avanti.

MirkoSorrentino

Utente registrato
Innanzitutto i consigli di Meccanica sono stati molto apprezzati, soprattutto la gentilezza con il quale sono stati esposti. Ci sono stati casi nei quali il professore è stato irriverente e ingiusto nei miei confronti ed ho applicato esattamente lo stesso comportamento, senza insultare e sempre con educazione. Ripeto che i consigli sono accettati perfettamente, mentre la maniera in cui si risponde no (ovviamente non intendo Meccanica). Essere trattato con sufficienza non è bello, ci deve essere rispetto fra le persone a prescindere dal ruolo. Se un giorno le rispondessero in malo modo, difenderei anche lei, perchè nessuno merita di essere trattato con sufficienza "a gratis" senza alcun motivo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Sul web c'è questa immagine di un supporto SKF con un cuscinetto a due serie di rulli orientabile e mostra il livello dell'olio ideale. Chiaramente questa cassa è molto più piccola di quella di un riduttore ed è priva di ingranaggi ma il senso è uguale
IMG_20190525_121716.jpg
Se sali troppo con il livello hai il problema che la guarnizione viene bagnata e va inevitabilmente in pressione e se non si fanno alberi e sedi temprate e rettificate e se non si usano guarnizioni combinate..... haime esce la goccia di olio...poi un'altra e dopo poco perde fintanto che non c'è olio in cassa. È una delle cose fastidiose dei riduttori "costruiti su misura" che se non fatto bene perdono olio e non va bene.

Se l'olio è troppo poco non lubrifica né ingranaggi né cuscinetti e quindi non è in grado di apportare calore sufficiente e portarlo allo scambio conduttivo con la carcassa e quindi la viscosità dell'olio scende e si rischiano grippature e vaiolaturee.

Per quanto riguarda "i modi" concordo che sia nella vita che sul forum ci debba essere rispetto perché i bit da soli non si trasferiscono ma ci sono persone che digitano. Non voglio scusare nessuno, perché purtroppo capita anche a me alle volte di essere un po' troppo diretto e duro. Lavorativamente parlando siamo sempre in pressione, tutti pretendono e anche noi facciamo fatica. Alle volte ci è capitato (purtroppo più volte e soprattutto gli studenti) usano il forum come una slot machine senza nemmeno farsi domande o ragionamenti.

meccanicamg

Utente Senior
Per quanto riguarda l'albero quotato ha una serie di errori uguali a quelli dell'altro post. Occorrono rugosità, tolleranze sui diametri di accoppiamento e seeger, non si quotano così i seeger perché il lato da quotare è quello opposto essendo che il seeger è a misura zero e la sua cava è larga decimi di millimetro ma dalla parte giusta.
IMG_20190525_123948.jpg

Alberi e sedi cuscinetti hanno le seguenti tolleranze:
IMG_20190525_110738.jpg
IMG_20190525_110750.jpg

MirkoSorrentino

Utente registrato
Per quanto riguarda l'albero quotato ha una serie di errori uguali a quelli dell'altro post. Occorrono rugosità, tolleranze sui diametri di accoppiamento e seeger, non si quotano così i seeger perché il lato da quotare è quello opposto essendo che il seeger è a misura zero e la sua cava è larga decimi di millimetro ma dalla parte giusta.
View attachment 53612

Alberi e sedi cuscinetti hanno le seguenti tolleranze:
View attachment 53613
View attachment 53614
Davvero non so come ringraziarla

Stan9411

Utente Junior
Software: PTC Creo parametric, Matlab
A me sembra più che altro lo specchio dei nervi a fior di pelle che, tutti quelli che praticano o aspirano a praticare questa professione, hanno.
Il ragazzo che ha aperto il thread, al primo commento un po’ più “sfacciato” (@MassiVonWeizen è sempre molto diretto nei suoi interventi ) si è sentito addirittura mancato di rispetto. Per contro Massi, non sentendosi nel torto, ha sostanzialmente “sfanculato” il ragazzo, se mi è permesso il termine, quando magari avrebbe potuto essere più paziente, visto e considerato che comunque la protesta gli è stata fatta con il massimo rispetto ed educazione ( ed avercene di persone che esprimono le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano, con tanta fermezza, pacatezza ed educazione ). È curioso comunque che ultimamente molti thread sfocino in polemica ...

Se posso dire la mia, dal post #10 in sù, non leggo nulla di irriverente a parte magari la frase sui colori. Ma se ti presenti con una tavola il cui contenuto è una singola vista di profilo di una cassa per riduttori rosa shocking con un tappo verde fluo, un simpatico vaffa***** te lo tiro appresso anche io 😂 . Dopodiché, si ritorna professionali e ti si espongono gli errori con lo stesse esatte parole usate da Massi.

MirkoSorrentino

Utente registrato
A me sembra più che altro lo specchio dei nervi a fior di pelle che, tutti quelli che praticano o aspirano a praticare questa professione, hanno.
Il ragazzo che ha aperto il thread, al primo commento un po’ più “sfacciato” (@MassiVonWeizen è sempre molto diretto nei suoi interventi ) si è sentito addirittura mancato di rispetto. Per contro Massi, non sentendosi nel torto, ha sostanzialmente “sfanculato” il ragazzo, se mi è permesso il termine, quando magari avrebbe potuto essere più paziente, visto e considerato che comunque la protesta gli è stata fatta con il massimo rispetto ed educazione ( ed avercene di persone che esprimono le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano, con tanta fermezza, pacatezza ed educazione ). È curioso comunque che ultimamente molti thread sfocino in polemica ...

Se posso dire la mia, dal post #10 in sù, non leggo nulla di irriverente a parte magari la frase sui colori. Ma se ti presenti con una tavola il cui contenuto è una singola vista di profilo di una cassa per riduttori rosa shocking con un tappo verde fluo, un simpatico vaffa***** te lo tiro appresso anche io 😂 . Dopodiché, si ritorna professionali e ti si espongono gli errori con lo stesse esatte parole usate da Massi.
Si è risposto da solo, non è professionale. Se vuole persone che rispondono con maggiore pacatezza sono a sua disposizione, ne conosco anche altre. Bisogna imparare prima di tutto l'educazione e la calma, poi si può passare ad imparare il resto (come anche io sto cercando di fare), sbagliando e quindi imparando. Adesso so che i pdf in quel modo non sono accettati di buon grado, ma lo avrei imparato anche con risposte tranquille. Tutti abbiamo sbagliato, nessuno è nato sapendo già fare tutto, mi dispiace ma non condivido per nulla quello che lei afferma. Semmai un giorno insegnerò o aiuterò qualcuno, lo farò sempre comprendendo che chi lo chiede ha bisogno.

Stan9411

Utente Junior
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Ok, ma sarai d’accordo con me che, dato che ci troviamo su un forum, nessuno è tenuto ad essere professionale.
Che poi è sbagliatissimo rinfacciarti il fatto di essersi sottratti del tempo per risponderti, sono d’accordissimo con te. Se non avevi tempo, semplicemente non rispondere.
In ogni caso tu pubblichi il tuo lavoro su un forum su internet. Penso che un filo un filo dovresti anche aspettarti commenti che non ti faranno piacere, che sia nel tono o nei contenuti. Del resto nessuno è tenuto a risponderti, ma ognuno è libero di farlo. Fossi in te allenterei un po’ la presa, per quanto comunque non stai mancando di rispetto a nessuno. Ma se continuiamo ancora un po’ così, ci vorranno carta intestata ed avvocati. Ciao e in bocca al lupo per il lavoro 😉

meccanicamg

Utente Senior
Per meglio comprendere il sistema delle guarnizioni, tolleranze delle sedi/alberi e tipologia ti allego un catalogo che credo sia tra quelli fatti meglio tra i vari produttori.

Allegati

volaff

Utente Senior
Per meglio comprendere il sistema delle guarnizioni, tolleranze delle sedi/alberi e tipologia ti allego un catalogo che credo sia tra quelli fatti meglio tra i vari produttori.
Ciao ragazzi. Come testi di disegno a parte i tre volumi del libro Manfé Pozza Scarato avete altro da consigliare? Grazie!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

volaff

Utente Senior
Non so se può servire ma un esempio di quotatura standard è questo: 1.JPG

meccanicamg

Utente Senior
Non so se può servire ma un esempio di quotatura standard è questo: View attachment 53632
Tutto bello montato a caldo e con la pressa...la flangia a destra non ha un sistema per fare pacco assiale registrabile, quindi il distanziale sul quale sfrega la guarnizione potrebbe spostarsi ed essendo che non ha un o-ring di tenuta fa fuoriuscire olio.
Diametro 155h11 anche no...per quello che deve fare può essere 0/+0,2.

volaff

Utente Senior
Tutto bello montato a caldo e con la pressa...la flangia a destra non ha un sistema per fare pacco assiale registrabile, quindi il distanziale sul quale sfrega la guarnizione potrebbe spostarsi ed essendo che non ha un o-ring di tenuta fa fuoriuscire olio.
Diametro 155h11 anche no...per quello che deve fare può essere 0/+0,2.
Onestamente l'ho preso su un testo l'immagine.... Buono a sapersi!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
discutibile come quotatura
il diametro 155 non ha nessuna funzionalità; ricavarlo fa trafilato h11 o da barra grezza +/-1 non comporta differenza.
un accoppiamento r6 ha senso se ci sono sforzi assali; se c'è bloccaggio tramite altri particolari (distanziali, rosette, ghiere) è un eccesso di lavorazioni.
quella quotatura non ha validità d'insegnamento perché non è circostanziata e perché sono quotati alcuni diametri e basta.. tutto qui quello che serve per quotare un albero (o altro organo di trasmissione)?

volaff

Utente Senior
Ciao.
Era un esempio che avevo trovato su un testo.
Forse era più utile per vedere la rappresentazione di qualche componente che una quotatura funzionale.
Chiedo venia!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
il tuo esempio ha senso se motivi le scelte degli accoppiamenti.
io a vedere quel disegno dico che le tolleranze non vanno bene. giusto/sbagliato? se ci devi pensare troppo non è un buon esempio