Riduttore epicicloidale

pintossi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Inventor
Regione: Lombardia
per curiosita', sono andato a vedere i tuoi due fogli che avevi allegato, dove hai trovato il modulo 1.5, mi sembra che anche tu hai inserito la coppia di 36 Nm, mi sono perso qualcosa? Non ho trovato il numero di satelliti su quei calcoli.
Quelli erano i primi calcoli poi se avanzi tra i messaggi vedrai meccamicamg che mi suggerisce i denti elicoidali allora ho rifatto i calcoli sia a denti elicoidali che a denti dritti e vi ho riportato i nuovi risultati (con la coppia divisa).(y)

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Versione con 4 satelliti che collaborano, belli rettificati e lappati con raggio di fondo che copia il raggio da utensile.

Regime rotazione: 4000rpm
Potenza in transito: 15,1/4≈3,8kW
Denti dritti

Vedi l'allegato 58159
Si può procedere in questa direzione.
per capire meglio.., adesso abbiamo suddiviso la coppia in entrata per i 4 satelliti. Ma il numero di cicli, che l'ingranaggio Z14 sopporta, sono 4 volte tanto, quindi la durata calcolata e' 5000 ore / 4 = 1250. Sbaglio qualcosa?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
per capire meglio.., adesso abbiamo suddiviso la coppia in entrata per i 4 satelliti. Ma il numero di cicli, che l'ingranaggio Z14 sopporta, sono 4 volte tanto, quindi la durata calcolata e' 5000 ore / 4 = 1250. Sbaglio qualcosa?
Bisogna vedere con quante ruote è a contatto.
Il solare ha 4 ruote in contatto e quindi la sua usura è maggiore o comunque la durata è minore.
Invece i satelliti durano ognuno la sua durata perché ogni ingranaggio vede un quarto di coppia.

meccanicamg

Utente Senior
Il nostro ragazzo dovrà controllare bene le condizioni 1 2 e 3 perché non è detto che riesca a mettere 4 satelliti e in fase in modo equidistante.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Bisogna vedere con quante ruote è a contatto.
Il solare ha 4 ruote in contatto e quindi la sua usura è maggiore o comunque la durata è minore.
Invece i satelliti durano ognuno la sua durata perché ogni ingranaggio vede un quarto di coppia.
I satelliti hanno 1/4 della coppia, pero' nel loro ciclo ingranano sia col solare che con la corona esterna, per cui l'ipotetica durata ad usura andrebbe divisa per due: 5000 ore / 2 = 2500 ore tanto per farmi capire. Sbaglio?

meccanicamg

Utente Senior
I satelliti hanno 1/4 della coppia, pero' nel loro ciclo ingranano sia col solare che con la corona esterna, per cui l'ipotetica durata ad usura andrebbe divisa per due: 5000 ore / 2 = 2500 ore tanto per farmi capire. Sbaglio?
Però non puoi dividere per due così. Il multi contatto segue una regola un po'tutta sua e non la uso molto, quindi mi è difficile dirti con esattezza.
Indicativamente comunque avendo a che fare con due ingranaggi si ha una riduzione di vita di circa il 30% da quel che mi ricordo.

meccanicamg

Utente Senior
Se il nostro studente sta utilizzando le formule semplificate che si trovano qui a pagina 44-46 si vede come la tensione ad usura, con un piccolo ritocco (verificato su ISO 6336) valga:
\[ p_0=\frac{25•HB}{\sqrt[6]{n•h•N_C}} \]
Con HB la durezza Brinnel dell'ingranaggio da valutare, n il regime di rotazione, h le ore di funzionamento e Nc il numero di contatti sulla ruota in studio.
Quindi con questa semplice formula si ottiene il limite ricalcolato sull'effettiva situazione multi contatto.

meccanicamg

Utente Senior
Uno dei modi per bloccare la corona dentata internamente, se non si vuole mettere viti e spine, è quella di fare una specie di millerighe che blocca torsionalmente e il coperchio di battuta assiale, come mostra l'ing. Sonia Bonfiglioli in una foto di repertorio con uno spaccato di riduttore epicicloidale.
182030148-4a3cc9af-bb44-48c8-a775-5cf1daf4710c.jpg

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Viste le dimensioni del riduttore oggetto dell'esercizio (ingombro max diam 100), la dentatura interna della corona potrebbe essere integrale, realizzata direttamente sul case del riduttore stesso.

meccanicamg

Utente Senior
Un programma online per avere un'idea del funzionamento e della fattibilità base lo si trova qui.

meccanicamg

Utente Senior
Con le varie condizioni da rispettare, compreso l'ingranamento di tutti i satelliti in modo equispaziato non è possibile realizzare il riduttore con modulo 1,25 e Z1 a partire da 14 denti.
Una possibile soluzione è questa allegata che rispetta tutti i vincoli.

Screenshot_20200612_222622.jpg
Come sarà andata a finire la storia?

deckrdshaw

Utente poco attivo
Professione: developer
Software: ajkfbcsaopilf
Regione: New York
On the other hand, he also saw on his own that by using module 1.5 he remains the internal toothed gear with little flesh and therefore he will not be able to hold the required torque. But he also sees this with his formula.

He could try to use module 1.25 and a lambda ratio b / m towards 40 and maybe even with his formula he is able to get closer to feasibility.
It is good that he knows that there are regulations and since he uses Inventor he also has the calculation module and can play with it ....

It's a bit like Lego ... there is no real age but if you have a passion you explore various worlds.