Riduttore epicicloidale

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Tu hai solo provocato. No hai fatto un calcolo, quindi non puoi metterti nella condizione di sbagliare.

Inoltre di riduttori lenti ad un solo satellite ce ne sono e venivano usati spesso anche per applicazioni manuali.
Per riduttore serio non so cosa intendi perché bisogna guardare l'applicazione e ogni riduttore è a sé stante.
Tanto quanto gli ingranaggi con larghezza molto elevata rispetto al modulo. Se sfogliassi qualche catalogo antico troveresti molti riduttori sieciali con b/m maggiore di 40.
Porta il tuo apporto concretamente e ricordati che siamo qui per questioni tecniche e non personali.
Io ho messo in condizioni Pintossi di fare delle valutazioni, l'ho condotto all'uso del buon senso, gli ho indicato alcuni aspetti ancora da approfondire e, soprattutto, ho fatto rinsavire il suo mentore. Se fossimo in una azienda, il mio contributo sarebbe stato più concreto del tuo, perchè in mia assenza, il ragazzo avrebbe progettato un abominio... Qualche epicicloidale l'ho progettato anche io, e i prodotti che lo utilizzano sono ancora lì che funzionano a distanza di 15 anni....ma non era per calcolarglielo che Pintossi si è rivolto al forum...

Ultima modifica:

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Versione con 4 satelliti che collaborano, belli rettificati e lappati con raggio di fondo che copia il raggio da utensile.

Regime rotazione: 4000rpm
Potenza in transito: 15,1/4≈3,8kW
Denti dritti

Vedi l'allegato 58159
Si può procedere in questa direzione.
Ho fatto verifica con khk confermo in pieno! Almeno possiamo dormire tranquilli senza avere ingranaggi che ci girano nella mente! ahahhaha

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Io ho messo in condizioni Pintossi di fare delle valutazioni, l'ho condotto all'uso del buon senso, gli ho indicato alcuni aspetti ancora da approfondiree, soprattutto, ho fatto rinsavire il suo mentore. Se fossimo in una azienda, il mio contributo è stato più concreto del tuo, perchè in mia assenza, il ragazzo avrebbe progettato un abominio... Qualche epicicloidale l'ho progettatio anche io, e i prodotti che lo utilizzano sono ancora lì che funzionano a distanza di 15 anni....ma non era per calcolarglielo che Pintossi si è rivolto al forum...
Anche i miei riduttori allo stato attuale non hanno ancora avuto problemi e funzionano da 10 anni anche su tre turni.
Credo che qui tutti abbiano apportato il loro contributo e non c'è chi di più e chi di meno.
Se vuoi fare il processo, non hai compreso lo spirito del forum.

PIETRO2002

Utente Junior
Io ho messo in condizioni Pintossi di fare delle valutazioni, l'ho condotto all'uso del buon senso, gli ho indicato alcuni aspetti ancora da approfondiree, soprattutto, ho fatto rinsavire il suo mentore. Se fossimo in una azienda, il mio contributo è stato più concreto del tuo, perchè in mia assenza, il ragazzo avrebbe progettato un abominio... Qualche epicicloidale l'ho progettatio anche io, e i prodotti che lo utilizzano sono ancora lì che funzionano a distanza di 15 anni....ma non era per calcolarglielo che Pintossi si è rivolto al forum...
io pur avendo lavorato tanti anni non ho mai progettato riduttori, ma mettendoci la testa e provando a fare due conti ho visto che qualcosa sfuggiva... ma lungi da me fare il professore! L'importante e' essere arrivati all'obiettivo ed aver capito! Col senno di poi siamo tutti campioni!

wert

Utente Junior
io pur avendo lavorato tanti anni non ho mai progettato riduttori, ma mettendoci la testa e provando a fare due conti ho visto che qualcosa sfuggiva... ma lungi da me fare il professore! L'importante e' essere arrivati all'obiettivo ed aver capito! Col senno di poi siamo tutti campioni!
Non ho capito... chi è che avrebbe usato il senno di poi?

meccanicamg

Utente Senior
Tanto per raccontare come sia stato difficile, Bonfiglioli faceva i suoi riduttori epicicloidali con solo 3 satelliti.
In questi anni hanno effettuato degli studi per passare a 4 satelliti per aumentare la durata e la portata di coppia. Ma il problema che è uscito con gli ingranaggi dei satelliti di serie non vanno bene. Non è bastato inserire il quarto satellite. All'inizio l'usura era più elevata e non si aveva l'apporto dell'ingranaggio aggiunto.

Dopo diversi studi hanno trovato un sistema particolare di selezione e di precaria sui giochi per garantire che tutti e 4 i satelliti contribuiscano realmente.

È stata una sfida non da poco, concettualmente facile (4 ingranaggi tengono più 3) ma non banale.

pintossi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Inventor
Ci ho messo un'attimo a leggere tutti vostri post quindi prima di tutto vi ringrazio poi allora per i perni del portasatellite ci stavo pensando ma non li ho ancora calcolati, poi i dati che mi aveva dato meccanicamg all'inizio con la fascia larga avevo capito che non aveva diviso la coppia ma erano dei dati per aiutarmi all'inizio non quelli finali del problema perchè se ci sono arrivato io di sicuro lo sapeva già anche lui. Per concludere come già è stato detto sono delle superiori non ho mai progettato niente quindi non pretendo di fare un progetto realistico e totalmente funzionante vorrei realizzare semplicemente un progetto decente e sensato anche se detto questo apprezzo molto tutte le informazione che date che mi interessano e sto leggendo tutti i giorni.

pintossi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Inventor
denti=Z14/Z21/Z56
modulo=1,25
angolo=20°
rapporto b/m=25
materiale=18NiCrMo5
Questi erano i miei dati per denti dritti (forse calcoli poco precisi) con la coppia divisaa per i 4 satelliti li avevo già postati forse mi ero spiegato male

wert

Utente Junior
se magari postavi due calcoli subito si risolveva prima non credi?
Pintossi è uno studente; aveva bisogno di una mano da qualcuno che fungesse da mentore ma che non gli calcolasse il riduttore. Se vai a rileggerti tutti i miei post in questo thread, ogni volta cercavo di aprirgli gli occhi, tenendo conto di un aspetto fondamentale: fa le superiori, non ingegneria! Appena mi sono permesso di mettere l'accento su questo aspetto, è stato tirato fuori il Regio Decreto del '29.... Ho più di 40 anni di esperienza lavorativa e sai quanti ingegnerotti ho incontrato che non riconoscevano l'alluminio dall'acciaio? Un sine fine...a tutti loro ho sempre fatto capire che ci vuole "umiltee" (per dirla alla Sacchi). Quelli che hanno seguito il mio consiglio sono tutti diventati degli ottimi progettisti; chi non lo ha fatto, chissà perchè, dopo un po' ha cambiato mestiere. Il buon Meccanicamg è certamente un ottimo calcolatore, ma gli manca umiltà. Non si mette mai in dubbio...ma spero che questa discussione lo porti a migliorare questo aspetto e chissà, magari un giorno mi ringrazierà...

meccanicamg

Utente Senior
Pintossi è uno studente; aveva bisogno di una mano da qualcuno che fungesse da mentore ma che non gli calcolasse il riduttore. Se vai a rileggerti tutti i miei post in questo thread, ogni volta cercavo di aprirgli gli occhi, tenendo conto di un aspetto fondamentale: fa le superiori, non ingegneria! Appena mi sono permesso di mettere l'accento su questo aspetto, è stato tirato fuori il Regio Decreto del '29.... Ho più di 40 anni di esperienza lavorativa e sai quanti ingegnerotti ho incontrato che non riconoscevano l'alluminio dall'acciaio? Un sine fine...a tutti loro ho sempre fatto capire che ci vuole "umiltee" (per dirla alla Sacchi). Quelli che hanno seguito il mio consiglio sono tutti diventati degli ottimi progettisti; chi non lo ha fatto, chissà perchè, dopo un po' ha cambiato mestiere. Il buon Meccanicamg è certamente un ottimo calcolatore, ma gli manca umiltà. Non si mette mai in dubbio...ma spero che questa discussione lo porti a migliorare questo aspetto e chissà, magari un giorno mi ringrazierà...
Io quando faccio gli errori metto l'errata corrige. Non ho paura a dire "ho sbagliato" se è così.
E smettila di lodarti perché chi si loda si imbroda.
Non troverai mai un mio post dove dico di essere bravo o capace....tu invece lo stai dicendo e ripetendo. Pensaci e soprattutto finiamola con ste discussioni inutili che non centrano niente con i riduttori.

meccanicamg

Utente Senior
Questi erano i miei dati per denti dritti (forse calcoli poco precisi) con la coppia divisaa per i 4 satelliti li avevo già postati forse mi ero spiegato male
Non era chiarissimo ....ora lo è. La difficoltà di leggere molti messaggi a raffica e che qualcosa sfugge, te ne sarai accorto anche te.

wert

Utente Junior
Exxon....non so chi sia costui. Leggo tra le righe che non si tratta di un accostamento lusinghiero. Pazienza. Continuerò a frequentare questo forum (se non verrò bannato...), sperando che i miei interventi possano, nonostante tutto, risultare utili a qualcuno ogni tanto. State benone.

PIETRO2002

Utente Junior
Exxon....non so chi sia costui. Leggo tra le righe che non si tratta di un accostamento lusinghiero. Pazienza. Continuerò a frequentare questo forum (se non verrò bannato...), sperando che i miei interventi possano, nonostante tutto, risultare utili a qualcuno ogni tanto. State benone.
per favore cerchiamo di calmarci... tutti, me compreso! Lasciamo fare politica ai politici e almeno noi restiamo sul pezzo! Keep calm.. peace and serenity ahhahah

PIETRO2002

Utente Junior
per curiosita', sono andato a vedere i tuoi due fogli che avevi allegato, dove hai trovato il modulo 1.5, mi sembra che anche tu hai inserito la coppia di 36 Nm, mi sono perso qualcosa? Non ho trovato il numero di satelliti su quei calcoli.

wert

Utente Junior
per favore cerchiamo di calmarci... tutti, me compreso! Lasciamo fare politica ai politici e almeno noi restiamo sul pezzo! Keep calm.. peace and serenity ahhahah
Caro Pietro, il tuo intervento è lodevole ma io considero la forma importante quanto la sostanza. Perché lo hai fatto replicando al mio ultimo post? Ti sembra un post non equilibrato, meritevole di una reprimenda? Di miei post che l'avrebbero meritata ce ne sono stati, ma non questo. Avresti fatto meglio a postare il tuo accorato appello senza attaccarti al mio. Buono per la prossima...

PIETRO2002

Utente Junior
Caro Pietro, il tuo intervento è lodevole ma io considero la forma importante quanto la sostanza. Perché lo hai fatto replicando al mio ultimo post? Ti sembra un post non equilibrato, meritevole di una reprimenda? Di miei post che l'avrebbero meritata ce ne sono stati, ma non questo. Avresti fatto meglio a postare il tuo accorato appello senza attaccarti al mio. Buono per la prossima...
vedi se mi credi bene se no fa come vuoi... se mi sono attaccato al tuo post e' stata una cosa involontaria e non voleva essere qualche cosa contro te! pero' ti prego smettiamola!

wert

Utente Junior
@pintossi: mi raccomando, dacci poi un feedback di quello che è stato il giudizio del tuo prof riguardo l'esercizio. Buon proseguimento!