Ricostruire un ingranaggio conico

Zuffi

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#1
Gentilissimi, nuovo del forum, denuncio subito la mia assoluta incompetenza e il mio essere in cerca di aiuto.
Sono un appassionato di orologeria industriale ed in particolare di orologi a palette a lettura diretta se siete curiosi cercateli come Solari Udine. Molti di questi oggetti sono stati prodotti in un periodo compreso tra la fine degli anni 50 e gli anni 80 (in questo momento li stanno rieditando ma questa è un altra storia). Proprio perchè generalmente oggetti di lavoro sono stati spesso avviati al macero non appena tecnologicamente superati. Per farla breve cerco di salvarne qualcuno. Ovviamente di parti di ricambio nemmeno l'ombra. Una delle parti più delicate e fragili, fragilità data dall'invecchiamento della plastica, è rappresentata da i pignoni che consentivano il movimento delle palette. E vengo al dunque. Ho rilevato le misure dell'ingranaggio, attraverso un software on line di disegno degli ingranaggi sono riuscito ad arrivare ad un file cad 2d. Vorrei provare a stamparli con una stampante 3d, ma mi servirebbe un disegno in 3d dell'ingranaggio. C'è un'anima pia disposta ad aiutarmi? So che chiedo molto, offro in cambio consulenza pedagogica (che è il mio mestiere) :) L'ingranaggio ha 20 denti dritti vi allego file[ pensavo di riuscire ad allegarlo ma il forum mi dice che ha un estensione non consentita e un. dxf]. A presto spero!
 

exxon

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#2
1) Comprimi il file e allegalo come .zip o .rar
2) Un pignone stampato 3D avrà vita breve. Molto breve...
 

Zuffi

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Regione: Lombardia
#3
Grazie mille allego il file. Il pignone in realtà fa una frazione di giro ogni minuto e non dovrebbe avere sforzi eccessivi. Certaente si tratterà poi di vedere quali siano i materiali migliori, o ancor meglio sarebbe poter accedere ad una micro fresa e a quel punto provare a lavorare dal pieno magari l'ottone. Grazie ancora.
 

Allegati

exxon

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#4
Non credo proprio sia possibile ottenere un ingranaggio funzionante di quelle dimensioni con una stampa 3D. Non certo in FDM, forse in SLS, ma con denti inferiori al millimetro non vedo che resistenza potrebbe avere.

Anche di fresatura la vedo difficile. Se dovessi farlo, partirei da un grezzo di ottone, tornirei la geometria di base e poi ricaverei i denti per brocciatura con un utensile a disegno e con l'ausilio di un divisore.

E' un lavoro che non si può improvvisare. Ci vuole l'attrezzatura e tanta, tanta esperienza.
 

Zuffi

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Regione: Lombardia
#5
L'ingranaggio originale era in plastica. Se riuscissi ad avere il disegno ci proverei mi dicevano che si possono stampare materiali differenti per resistenza..
 
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#6
non ho potuto aprire il tuo file , ma se exxon parla di denti da meno di un millimetro, anche in SLS avresti non meno di 2/10 di tolleranza sulle dimensioni, in modo piuttosto " random" , quindi gli ingranaggi sarebbero veramente approssimativi.