Ricomincio dal CAM

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Si può discutere nell' avere integrato o no il software CAD nel CAM e dei vantaggi o svantaggi che si possono avere.. ma secondo me è prioritario parlare di scelta del sistema CAM secondo le lavorazioni e i particolari che caratterizzano la produzione. A mio avviso VISI e SolidCAM io li vedo bene nel settore stampo con superfici complesse ma per lavorazioni a 2.5 assi e 3 Ax per particolari relativamente semplici ci sono altri software come RhinoCAM le suite Autodesk e altri prodotti anche della Vero!!! 2 punto le persone e l'assistenza occorre avere un buon team per l'assistenza sopratutto per l'ottmizzazione dei post-processor. Lucisimo sei Abruzzese io sono di parte nel giudizio perchè sono un tecnico commerciale in Auton Sistemi il principale distributore ESPRIT CAM in Italia, abbiamo aperto una sede a Chieti con un tecnico e un commerciale se posso esserti utile per valutare questa soluzione questo è il nostro sito www.autonsistemi.it
Capisco bene che tu, vendendo un prodotto, lo voglia spingere.
Per curiosità, potresti elencare i presunti svantaggi che ci sarebbero con un CAM integrato nel software con cui si progetta?

jacopo.villani@bridgecam.

Utente poco attivo
Professione: Tecnico commerciale
Software: ESPRIT CAM
Regione: TO
Giusto che tiri l'acqua al tuo mulino, ma sono d'accordo con te solo in parte. Giusto che il CAM abbia le funzionalità necessarie, ma potendo scegliere tra più prodotti la soluzione integrata vince a mani basse. Anche se le geometrie di @lucisimo fossero il massimo della semplicità (e di solito sono semplici solo quando si ragiona in astratto, poi si complicano, e poi come!) il fatto di spostarle da un ambiente all'altro presenta sempre delle incognite. Poi volendo tenere conto delle revisioni di progetto, immaginiamo di cambiare qualche quota al pezzo, cosa che in un modellatore solido accade spesso, SolidCAM riconosce le variazione e la segnala, aggiornando la selezione delle geometrie.
Per quanto riguarda il come tu veda VISI e SolidCAM dovresti rivedere le informazioni che hai a disposizione. Visi non lo conosco, so che ha una storia nell'automotive ma di più non so. SolidCAM è un sistema modulare che può essere ritagliato sulle esigenze del cliente, dalla fresatura 2.5x a 5x, tornitura, tornitura fresatura, swiss machining e quant'altro.
Se @lucisimo conosce SolidCAM immagino abbia già avuto contatti con loro direttamente...
Ciao Scirocco vedi che SolidCAM è un buon prodotto così come può esserlo ESPRIT ed altri prodotti della Vero che sarebbero molto più indicati per questo tipo di lavorazioni.

Ricordiamoci però che con SolidCAM sei obbligato ad acquistare SolidWorks che voglio dire non è mica l'unico CAD in circolazione.
La soluzione integrata non è sempre vincente altrimenti non si spiegherebbe perchè io venda a clienti che già hanno SolidCAM o SolidWorks.
Cmq anche In ESPRIT l' associatività permette che qualsiasi modifica a CAD venga sentita e che tutti i percorsi vengano ricalcolati sulla nuova modifica.
Oltre questo è possibile cambiare in corso d'opera la macchina anche con cinematica diversa senza dover riprogrammare da capo.
Secondo me non è pertinente dire che SolidCAM è modulare infondo sta chiedendo quali sono i cam che funzionano bene per le lavorazione 2.5 e 3Ax e non c'è modo migliore che vederli qui c'è un webinar fatto da un mio tecnico https://jwp.io/s/LMPVaGLs spero possa servire per vedere la logica di ESPRIT

lucisimo

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks
Regione: Abruzzo
Ciao a tutti,
ringrazio tutti per le risposte.
Ricordiamoci però che con SolidCAM sei obbligato ad acquistare SolidWorks che voglio dire non è mica l'unico CAD in circolazione.
Ci tengo a precisare che abbiamo già delle licenze Solidworks e Solidworks Simulation in azienda, ecco uno dei motivi per cui stiamo valutando SolidCAM tra le opzioni.
Siccome è la prima volta che ci avviciniamo al mondo CAM, prima di fare un investimento stiamo facendo le nostre valutazioni. Proprio per questo mi sto rivolgendo a voi utenti del forum che, sulla base della vostra esperienza, sapete sicuramente darmi delle dritte e dei suggerimenti (anche relativi ad eventuali punti di forza e limiti).
Le due soluzioni che ho citato (VISI e SolidCAM) vengono fuori dal fatto che, come dicevo, ci sono state proposte da nostri partner, ma siamo aperti anche alla valutazione di altre soluzioni, ci mancherebbe.

TECNOMODEL

Utente Senior
Ciao Scirocco vedi che SolidCAM è un buon prodotto così come può esserlo ESPRIT ed altri prodotti della Vero che sarebbero molto più indicati per questo tipo di lavorazioni.

La soluzione integrata non è sempre vincente altrimenti non si spiegherebbe perchè io venda a clienti che già hanno SolidCAM o SolidWorks.
Cmq anche In ESPRIT l' associatività permette che qualsiasi modifica a CAD venga sentita e che tutti i percorsi vengano ricalcolati sulla nuova modifica.
Oltre questo è possibile cambiare in corso d'opera la macchina anche con cinematica diversa senza dover riprogrammare da capo.
Secondo me non è pertinente dire che SolidCAM è modulare infondo sta chiedendo quali sono i cam che funzionano bene per le lavorazione 2.5 e 3Ax e non c'è modo migliore che vederli qui c'è un webinar fatto da un mio tecnico https://jwp.io/s/LMPVaGLs spero possa servire per vedere la logica di ESPRIT
Il suggerimento derivava dal fatto che usano già Solidworks, altrimenti non avrebbe avuto nessun senso.
Io rimango dell'idea che se si ha un cad che abbia un buon modulo cam adatto alle lavorazioni che si fanno sia sempre la scelta migliore.

Utente poco attivo
Ciao a tutti,
ringrazio tutti per le risposte.

Ci tengo a precisare che abbiamo già delle licenze Solidworks e Solidworks Simulation in azienda, ecco uno dei motivi per cui stiamo valutando SolidCAM tra le opzioni.
Siccome è la prima volta che ci avviciniamo al mondo CAM, prima di fare un investimento stiamo facendo le nostre valutazioni. Proprio per questo mi sto rivolgendo a voi utenti del forum che, sulla base della vostra esperienza, sapete sicuramente darmi delle dritte e dei suggerimenti (anche relativi ad eventuali punti di forza e limiti).
Le due soluzioni che ho citato (VISI e SolidCAM) vengono fuori dal fatto che, come dicevo, ci sono state proposte da nostri partner, ma siamo aperti anche alla valutazione di altre soluzioni, ci mancherebbe.
Allora è saggio valutare SolidCAM che ripeto è un buon prodotto e che ha il pregio di essere un Add-in di Solidworks.
Ma è altrettanto saggio valutare soluzioni alternative. Se mi lascia un indirizzo mail la metto in comunicazione con qualche utilizzatore di ESPRIT
o con un mio tecnico per una dimostrazione senza impegno. questo è il mio indirizzo jacopo.villani@autonsistemi.it

Utente poco attivo
Neanche a parlarne.... Se NON avete ancora un cam, quindi dovete per forza partire da zero, utilizzate già Solidworks per costruire i vostri modelli... la risposta è scontata, per i motivi già citati sopra che condivido in piena.
Parola di utente hyperMILL!
Un utente HyperMill che consiglia SolidCAM solo perchè si ha già Solidworks interessante..

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Se non vuoi diventare matto stando dietro a cam pachidermici con learning curves bibliche ti consiglio visualmill o featurecam

Utente poco attivo
Capisco bene che tu, vendendo un prodotto, lo voglia spingere.
Per curiosità, potresti elencare i presunti svantaggi che ci sarebbero con un CAM integrato nel software con cui si progetta?
Ad esempio se stai cercando una soluzione CAM perchè devi acquistare anche un CAD che già possiedi? oppure perchè devi associare ad una postazione CAD anche il CAM e aggiornare per forza l'uno e l'altro? Se hai un ufficio tecnico e l'officina perchè devono usare tutti gli stessi strumenti? Quante funzioni CAD usi nella parte CAM, hai davvero bisogno di tutto Solidworks per programmare delle lavorazioni di fresatura? In Automotive e in altri settori hanno come progettazione Catià e programmano con Cimatron Tebis ESPRIT senza toccare la parte CAD di ciascuno, come mai? Perchè la soluzione integrata non è tutto e perchè ogni prodotto fa bene un certo lavoro. Ora ti faccio io la domanda, quali vantaggi competitivi hai con SolidCAM rispetto agli altri sistemi CAM se tutti gli altri sistemi si affidano allo stesso fornitore di routine di lavorazioni e le simulazioni sviluppate da ModuleWorks?

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp02, solidworks cam, autocad2017, pochino solidedge st7, nanocad,
Sto iniziando una collaborazione, quindi ancora so poco. Per ora ho i 3D da Solidworks già fatti da cui tirare fuori i post con il CAM. Fresatrici 3 assi controllo FANUC, se non erro.
Ciao se hai solidworks, adesso danno il cam 2,5 assi(ha anche delle lavorazioni su 3 assi) gratis(nel senso che è gia incluso nel cad) io ho appena iniziato ad usarlo e ti posso dire che mi trovo bene, certo poi ci sono quelli spaziali ma tutto dipende da quello che devi fare.....

Ciao

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp02, solidworks cam, autocad2017, pochino solidedge st7, nanocad,
Scusate non avevo letto tutti i post ma questo e anche il mio di parere......

TECNOMODEL

Utente Senior
Ad esempio se stai cercando una soluzione CAM perchè devi acquistare anche un CAD che già possiedi? oppure perchè devi associare ad una postazione CAD anche il CAM e aggiornare per forza l'uno e l'altro? Se hai un ufficio tecnico e l'officina perchè devono usare tutti gli stessi strumenti? Quante funzioni CAD usi nella parte CAM, hai davvero bisogno di tutto Solidworks per programmare delle lavorazioni di fresatura? In Automotive e in altri settori hanno come progettazione Catià e programmano con Cimatron Tebis ESPRIT senza toccare la parte CAD di ciascuno, come mai? Perchè la soluzione integrata non è tutto e perchè ogni prodotto fa bene un certo lavoro. Ora ti faccio io la domanda, quali vantaggi competitivi hai con SolidCAM rispetto agli altri sistemi CAM se tutti gli altri sistemi si affidano allo stesso fornitore di routine di lavorazioni e le simulazioni sviluppate da ModuleWorks?
Tu fai un discorso generale che ha le sue motivazioni, qui si parlava di un caso specifico, di un azienda che HA GIA' le licenze Solidworks al suo interno, sa usare quel cad, quindi la curva di apprendimento sarà più breve, si può interfacciare con lo stesso fornitore per ambe le cose semplificando il tutto.
In più non si troverà nella situazione in cui il fornitore CAD darà la "colpa" di qualcosa al CAM, mentre il fornitore CAm farà l'inverso.
Riguardo all'esempio che fai del settore automotive è palese il motivo per cui adottano quella strategia.
Prima di tutto è un settore dove il CAD è spesso imposto dai committenti, secondo i sistemi che citi o non hanno il CAD o ne hanno uno molto inferiore rispetto a Catia.

Utente poco attivo
Tu fai un discorso generale che ha le sue motivazioni, qui si parlava di un caso specifico, di un azienda che HA GIA' le licenze Solidworks al suo interno, sa usare quel cad, quindi la curva di apprendimento sarà più breve, si può interfacciare con lo stesso fornitore per ambe le cose semplificando il tutto.
In più non si troverà nella situazione in cui il fornitore CAD darà la "colpa" di qualcosa al CAM, mentre il fornitore CAm farà l'inverso.
Riguardo all'esempio che fai del settore automotive è palese il motivo per cui adottano quella strategia.
Prima di tutto è un settore dove il CAD è spesso imposto dai committenti, secondo i sistemi che citi o non hanno il CAD o ne hanno uno molto inferiore rispetto a Catia.
Ma in tute le

Kekkone

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CAM
Software: HyperMill; Solidworks 2019
Regione: Friuli V.G.
Un utente HyperMill che consiglia SolidCAM solo perchè si ha già Solidworks interessante..
Ho dato questo consiglio per i motivi spiegati sopra da me e anche da altri colleghi, è chiaro che non cambierei il sistema che uso, ne con Solidcam, tantomeno con altri.......

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Ciao @jacopo.villani@bridgecam. Mi sembra che tu non abbia colto il senso di quanto ho scritto in precedenza.
Tu avevi scritto:
A mio avviso VISI e SolidCAM io li vedo bene nel settore stampo con superfici complesse ma per lavorazioni a 2.5 assi e 3 Ax per particolari relativamente semplici ci sono altri software
Per cui io scrivendo
SolidCAM è un sistema modulare che può essere ritagliato sulle esigenze del cliente, dalla fresatura 2.5x a 5x, tornitura, tornitura fresatura, swiss machining e quant'altro.
intendevo che SolidCAM può essere configurato per vendere al cliente solo ciò di cui necessita, per cui anche senza superfici complesse.

Permettimi di riportare anche la registrazione di un paio di webinar tenuti di recente per le lavorazioni di particolari semplici:

Fresatura 2.5D

iMachining per la fresatura ad alta efficienza

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
@TECNOMODEL : SolidCAM non è il CAM di Solidworks.
Il CAM di Solidworks si chiama Solidworks CAM, e, se non ricordo male, è il vecchio CAMWorks che è stato assorbito dalla Solidworks. SolidCAM è un prodotto di terze parti che è stato sviluppato per integrarsi con Solidworks.

A onor del vero c'è da dire che ci sono altri CAM che lavorano in combinazione con Solidworks, e Visi e Esprit sono due di questi.

L'integrazione non è però uguale per tutti. Ci sono prodotti Partner e prodotti Gold Partner.

Visi e Esprit sono prodotti partner, caricano cioè i dati geometrici nativi di Solidworks nei rispettivi ambienti.

SolidCAM, il fu CAMWorks e HyperMill, essendo Gold Partner operano interamente nel contesto del CAD, sia come ambiente geometrico che come interfaccia utente.

Poi la scelta tra l'uno o l'altro la si può fare per i motivi più disparati: tipologie di prodotti da lavorare, tipi di lavorazione, servizi di formazione e assistenza, prezzo...