Ricerca lavoro progettazione meccanica

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ho intuito a cosa ti riferisci, però...
Secondo me il problema principale è legato al fatto che l'Italia (ma anche il resto d'Europa inizia a non passarsela tanto bene, e l'avevo previsto...) sono in una fase di forte deindustrializzazione, iniziata almeno 20 anni fa...
Di conseguenza che bisogno c'è di figure tecniche? Sempre meno...
Al contempo è aumentata la richiesta di figure commerciali, ovviamente con p.iva (se vendi ti do qualcosa, altrimenti 2 dita negli occhi e via andare...)
Da queste figure tecniche (poche) cosa è richiesto? Spesso non lo sanno nemmeno i datori di lavoro.
Principalmente che costino poco (e già qui ci si scontra col fatto che ad un 30 enne non si può proporre uno stage a 600 euro al mese), magari che abbiano esperienza da vendere nel settore (e qui c'è l'altro problema che avendo pochi anni lavorativi in settori diversi da quelli richiesti non risulta appetibile) e che non rompano gli zebedei con aumenti salariali, miglioramenti contrattuali, ferie, malattie,etc.
Insomma il sogno proibito del (im)prenditore medio italiano è quello di avere qualcuno con 30 anni di esperienza nel settore, che mandi avanti baracca e burattini, pagarlo come uno stagista, e alla bisogna dargli una bella pedata per toglierselo dai piedi.
Dipende da tante cose...dalla sorte,dal momento storico, da dove vivi oltre che dalle skill specifiche del candidato..

Tu sei Campano da quanto leggo, contestualizzando, il problema può essere anche vivere in una parentopoli, tipo Napoli..dove se non hai il santo in paradiso e non sei fortunato finisci per fare lo schiavo oppure non ci arrivi neanche al colloquio.."chi ti conosce" giustamente?

Scusa se faccio lo stronxxo anche io :D
Sarò stato strafortunato per tutta la mia vita, ma non mi è mai capitato quello che dite.
Aziende difficili, certamente, ma mai trovato in una situazione tipo: "avere qualcuno con 30 anni di esperienza nel settore, che mandi avanti baracca e burattini, pagarlo come uno stagista, e alla bisogna dargli una bella pedata per toglierselo dai piedi".

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
"Parentopoli" ? In Campania ci sono delle eccellenze che da lontano non si immaginano nemmeno e comunque, parlando di progettazione meccanica, nessun imprenditore sceglierebbe un progettista in base alle" parentele" piuttosto che alle capacità. Forse per altri ruoli può accadere ( al sud come ovunque) ma non nell'ambito della progettazione cui aspira Twntysx.
Quello che mi meraviglia è che , nonostante questa sua ambizione , non abbia pensato, già dai tempi dell'università se non prima, a imparare l'uso di un CAD
O sei un uno forte davvero che fa 4 schizzi, esprime concetti e imposta calcoli e poi altri esecutori...pendono dalle sue labbra, oppure quello che progetti devi saperlo mettere su carta e technigrafi in giro ormai se ne trovano pochi.