Ricavare da sketch2d o 3d Solidworks /Siemens NX equazioni nello spazio

Dromoaor

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Creo,Ansys,Adams
Regione: Emilia Romagna
Ciao tutti,
Scrivo questo messaggio per chiedere se qualcuno di voi ha idea di come ricavare da uno sketch 2d o 3d le equazioni esplicite delle curve in funzione delle coordinate spaziali o parametriche su SW o NX.
Ho visto che è possibile disegnare sketch da equazioni ma l'operazione inversa che io cerco di fare é possibile farla solo trascrivendo le coordinate spaziali dei punti dove passano le curve e successivamente utilizzo l'intero l'azione(maniera non molto automatica). Qualcuno conosce una macro/script per ricavare equazioni da sketch? Grazie mille buone feste natalizie a tutti

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
Ciao, Dromoaor.
Temo che la funzione che tu cerchi non esista in Solidworks.
Per quanto ne so io, tramite le API di Solidworks è possibile ricavare i punti di una curva, sia essa disegnata all'interno di Solidworks che importata da altro, tuttavia il sistema li elabora comunque come facenti parte di una curva B-Spline. Se la curva è stata generata da una equazione il sistema non la riconosce.

Dromoaor

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Creo,Ansys,Adams
Regione: Emilia Romagna
Grazie shirokko per il parere.
Continuerò a cercare se esiste una macro o una classe di programmazione specifica per questo.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Ciao, la cosa detta così non mi è molto chiara, anzi per niente. Anche perché in NX non esiste sketch 3D, esistono sketch 2D e curve 2D e 3D.
C'è la remota possibilità di estrapolare i poli delle curve una volta trasformate in NURBS e di ricavarne le conseguenti equazioni ma sinceramente non ci ho mai provato.
Potresti postare un esempio?