• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ri-caricamento modello tavole

solids

Utente Junior
Professione: Altro
Software: Rhino, SolidWorks, AutoCAD, 3DS
Regione: Altro
Ciao a tutti,

ogni tanto mi capita di duplicare una file tavola e poi procedere con il "sostituisci modello" per creare una messa in tavola nuova ma di un pezzo simile a quello iniziale.
In questa operazione spesso nel feature manager fogli e viste presentano l'icona della "catena rotta" perché richiedono che il modello venga ricaricato. Per far ciò basta fare tasto destro e ricaricare il modello.

Tuttavia a volte mi capita che l'icona della catena rotta non sia presente sull'icona dei fogli o delle viste, ma nell'icona padre di tutta la messa in tavola. IMG_20171114_111120.jpg

Quando mi capita è un terno al lotto. A volte la cosa non da problemi, altre non mi permette più di salvare il file in quanto lo considera "danneggiato". Il fatto è che questo non accade subito dopo aver sostituito il modello, ma anche dopo aver già lavorato un po' con la nuova tavola.

1) Come evitare il verificarsi di questo mancato collegamento (icona catena rotta)?
2) Quando succede, è possibile in qualche modo ricaricare i modelli per evitare il problema?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
probabilmente basta aprire il file di parte o assieme e fare CTRL+Q in modo che aggiorni i riferimenti.
invece di usare il sostituisci modello puoi aprire il disegno dandogli un nuovo riferimento di file; da solid fai apri file, selezioni il disegno, in basso a destra trovi la casella riferimento, la apri e ti trovi una finestra con due colonne con a sinistra il nome file e a destra l'indirizzo della cartella; fai doppio click sul nome file e selezioni il nuovo file da caricare. in questo modo il riferimento è assicurato e non hai problemi di aggiornamento od altro inoltre se ci so no quote o annotazioni svincolate dalla nuova geometria puoi scegliere se mantenerle (ti compariranno con il colore di default di svincolamento) oppure eliminarle

suggerimento: invece di fare le foto dello schermo usa il tasto Stamp per incollare lo screenshot in paint e ricavare un'immagine nitida e maggiormente gestibile.

solids

Utente Junior
Professione: Altro
Software: Rhino, SolidWorks, AutoCAD, 3DS
Regione: Altro
In questo tempo ho fatto qualche prova...il Ctrl+Q aiuta a risolvere l'aggiornamento dei collegamenti delle varie parti e assiemi...tuttavia mi capita di riscontrare ancora il file della messa in tavola con l'icona della catena rotta anche se tutte le viste sono perfettamente risolte e aggiornate...mah... =\ ...resta un mistero per me.