Revit - problema visualizzazione trasparente prospetti e sezioni

Professione: Geometra
Software: Revit
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti; premetto che non ho trovato nessun argomento che tratti il mio problema specifico, sono a chiedere gentilmente un vostro aiuto.
La situazione è la seguente.
Ho riaperto un file creato qualche mese fa contenente il progetto di una villetta. La necessità è di aggiornare alcune modifiche con una variante in corso d'opera.
apro i prospetti e le sezioni e mi trovo di fronte ad una visualizzazione ibrida tra nascosta e wireframe... Apro il 3D e tutto è perfettamente visibile come deve essere. Apro le piante e anche queste sono ok.
Allora provo a creare una nuova sezione e questa mi diventa come le altre ibride.
Noto inoltre che le ombre vengono rappresentate come pixellate a "scaletta" quindi credo sia dovuto alla visualizzazione ardware.
Ho modificato tutto quello che mi veniva in mente in merito al tipo di visualizzazione ma non cambia nulla.
Dalla vista 3D ho selezionato tutto il progetto e copiato in un nuovo file vuoto tanto per capire se l'errore si sarebbe ripresentato ma non è stato così, pertanto credo risieda in quel file e non nel programma.
Ho controllato anche i materiali se per caso avessero una trasparenza ma nulla infatti nel 3D vanno bene.
Ho controllato le impostazioni della scrofa grafica togliendo e mettendo la spunta su accelerazione ardware ma nulla. Ho una scheda gtx 970 ma non credo sia il problema perché il file è sempre andato bene.
Ad esclusione sono convinto che sia qualche impostazione limitatamente a sezioni e prospetti perché come detto prima il resto de progetto si vede correttamente.
Cosa mi sfugge che non capisco?
Grazie a tutti
Fabio

ProspettoCorretto.JPG ProspettoErrato.JPG
Le due immagini rappresentano il prospetto corretto che avevo salvato in pdf e quello attualmente visualizzato in revit

Fatto curioso
ho esportato in dwg e il file risulta corretto
CadCorretto.JPG
se invece provo a stamparlo in pdf... il processore va sotto sforzo e dopo parecchi minuti di elaborazione mi restituisce comunque l'errore
PdfErrato.JPG

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Il problema si presenta anche con altri stili di visualizzazione?

Il problema si presenta anche con altri stili di visualizzazione?
Ciao Tristan
sono riuscito a raggirare ma NON risolvere il problema in questo modo:
in ogni vista di prospetto e sezioni, una alla volta, seleziono tutti gli elementi visibili ed attivo la funzione ISOLA TEMPORANEAMENTE e come per "magia" ho la vista perfetta, e stessa cosa mi ritrovo nella Tavola di Progetto.
IsolaTemporaneamente.JPG
Purtroppo se disattivo la funzione tornano gli errori di visualizzazione ma almeno ho salvato il lavoro.
Spero possa servire a qualcuno e soprattutto confido in una soluzione definitiva.

Professione: Studente
Regione: Lombardia
Hai per caso importato una file CAD? Potresti provare a fare cosi: passare su una vista 3D, zoom estensione, selezionare tutto, filtrare e controllare se dentro la selezione ti prende anche un file CAD