Revit - Posizionare il tag delle travi al centro della trave stessa

Ielenio

Utente Junior
Professione: Ing. Civile strutturista
Software: Autocad, Revit Structure, ProSap, Sap2000
Regione: Estero
Buonasera,

Sicuramente sarà una domanda stupida...... ma desideravo sapere se è possibile posizionare automaticamente il tag delle travi al centro (nella planimetria), anzichè doverlo fare manualmente per ognuna.
Riesco soltanto a posizionarlo fuori ed attaccato alle travi.

Grazie a tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
...usando quale comando? Le etichette delle travi le puoi inserire in 3 modi diversi...

Ielenio

Utente Junior
io conosco "tag by category" e "tag all", potresti indicarmi il terzo modo per favore?

Ielenio

Utente Junior
...inoltre mi stavo chiedendo se c'era un modo per taggare le misure direttamente sui lati della sezione del pilastro, come spesso vedo in AutoCad e riempire, in automatico, le sezioni dei pilastri e dei muri con una campitura. Considera che siamo in Revit Structure, non so se ci sono differenze con Architecture a riguardo.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
io conosco "tag by category" e "tag all", potresti indicarmi il terzo modo per favore?
Proprio affianco a "Assegna etichette a tutti" (Tag All) c'è "Annotazioni trave" (Beam annotations)

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
...inoltre mi stavo chiedendo se c'era un modo per taggare le misure direttamente sui lati della sezione del pilastro
Si ma non in automatico. Dovrai crearti un etichetta che legge i parametri di larghezza e altezza in separata sede e posizionarli a mano.

...e riempire, in automatico, le sezioni dei pilastri e dei muri con una campitura.
Certo, usando un materiale opportunamente impostato con le campiture che desideri utilizzare

Ielenio

Utente Junior
1) si, ricordo di aver provato anche "Beam Annotation", ma sono riuscito solo a posizionare il tag sopra e fuori, invece vorrei poterlo posizionare proprio al centro della trave stessa, come dire, sovrapposto. Probabilmente mi sfugge qualcosa...

2) da dove comincio? inoltre come faccio ad inserire i parametri del pilastro nell'etichetta? il mio livello Revit non è così alto....

3) proverò a farlo, grazie

Ielenio

Utente Junior
Revit permette di modificare anche il tipo di direttrice dei Tags?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
1) si, ricordo di aver provato anche "Beam Annotation", ma sono riuscito solo a posizionare il tag sopra e fuori, invece vorrei poterlo posizionare proprio al centro della trave stessa, come dire, sovrapposto. Probabilmente mi sfugge qualcosa...
Non ricordo se in effetti riesca ad inserirlo al centro. Ma a memoria il tag all lo fa (dipende però anche dalla famiglia di etichetta utilizzata)

2) da dove comincio? inoltre come faccio ad inserire i parametri del pilastro nell'etichetta? il mio livello Revit non è così alto....
Comincia col creare una famiglia di etichette per pilastro strutturale...

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum

Ielenio

Utente Junior
Riguardo la direttrice del tag, sono in grado di modificarla per quanto lo permette Revit, però non riesco a controllare tutte e due le estrenità, ma non è importante.

Riguardo la campitura, sono riuscito a cambiarla e mettere quella desiderata, però adesso è nato un problema con un pilastro a sezione "Particolare",che ho creato. Ho impostato il materiale e la campitura della sezione, ma, anche se vedo, nelle proprietà, i miei settaggi, questi non appaiono nella schermata.